10 posti meravigliosi da non perdere in Sicilia nel 2024   

Sicilia, una delle destinazioni italiane nel cuore del Mare Mediterraneo che regala una vacanza indimenticabile.

Sicilia
Sicilia-viaggi.nanopress.it

L’isola di Sicilia è una terra di grande ricchezza storica, culturale e paesaggistica ed è una meta imperdibile per quest’estate. Il suo cuore pulsante in molti sensi è l’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa.

Per salire si può prendere la funivia o camminare per ammirare il particolarissimo paesaggio. Sulla costa, una meta da non perdere è Cefalù, dove la prima tappa è di certo il lungomare Giuseppe Giardina.

Ci si può, poi, addentrare nell’antica cittadina ed ammirare le sue bellezze. Tra queste c’è la Cattedrale, alle sue spalle la Rocca, proseguendo l’ex Lavatoio Medievale, la Porta Pescara ed il Bastione di Capo Marchiafava.

La magnifica Palermo, la città che si adagia sulla Conca d’Oro, un’area un tempo coltivata esclusivamente con piante di agrumi, oggi, in particolare, con il mandarino tardivo di Ciaculli. Le origini della città sono antichissime, risalgono tra il  VII ed il VI secolo a. C.

Sicilia e le sue bellezze

Ci sono stati molti popoli e civiltà per cui il patrimonio artistico ed architettonico è vasto. Dall’influenza araba normanna, al Rinascimento, il barocco, l’art nouveau e lo stile liberty.

Da vedere assolutamente la Cattedrale che, dal 2015, fa parte del Patrimonio dell’Umanità ed il Palazzo dei Normanni, la più antica residenza reale d’Europa, oggi sede dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Altro luogo da non perdere è San Vito Lo Capo, dove si trova la Riserva Naturale dello Zingaro. Al suo interno ci sono molti sentieri che conducono a splendide acque incontaminate. Sulla costa ci sono numerosi ristoranti dove si possono gustare piatti tipici.

Prendendo il traghetto si può arrivare a Favignana. Questa isoletta fa parte delle Egadi ed ha delle baie incantevoli, noleggiando la bicicletta si può esplorare in tutto relax il caratteristico paesino.

Isola Bella
Isola Bella-viaggi.nanopress.it

Da non perdere uno dei gioielli del barocco siciliano: Ragusa. La città è ricca di edifici e monumenti magnifici come il Portale di San Giorgio ed il Duomo. Sempre a sud dell’isola si arriva a Siracusa.

Una città molto affascinante con i suoi 2800 anni di storia. Si possono visitare le rovine romane, i teatri greci, i castelli normanni, le grotte e le chiese gotiche. Gioiello indiscutibile da ammirare se ci si trova in Sicilia è Taormina.

Isola Bella

Il suo simbolo è l’Isola Bella o Perla del Mediterraneo, una splendida Riserva Naturale verdeggiante dalle caratteristiche uniche. Immancabile una tappa a Noto, una città che si trova nella zona orientale dell’isola.

Questa era già amata dai turisti ancora prima che Camilleri vi ambientasse i suoi gialli. Infine Agrigento, dove lasciarsi conquistare dalla magnifica Valle dei Templi e la Scala dei Turchi dove nuotare nelle sue acque cristalline.

Impostazioni privacy