A chi non capita di pensare di voler partire e ricominciare? Ecco 10 paesi che ti offrono un bonus per trasferirti.
Prendo tutto e me ne vado. Quante volte ci sarà capitato di dirlo? Almeno uno nella vita. Certo il periodo storico non è semplice, a cominciare dai recenti conflitti di guerra, per non parlare delle conseguenze che ancora stiamo scontando della recente pandemia. Eppure sapete che ci sono diversi paesi che in caso di trasloco, sono pronti ad aiutarti. Ecco quali
10 paesi che ti offrono un bonus in caso di trasloco
Ci sono paesi che cercano di combattere la decentrificazione e lo spopolamento attraverso diverse strategie. La nostra stessa Italia, nonostante le diverse problematiche che dobbiamo affrontare a livello economico, ha cercato di aiutare alcune regioni, come quelle del sud.
Il problema dello spopolamento delle regioni meridionali e delle isole è infatti molto reale e da anni con piccole strategie si cerca di porvi rimedio. Ad esempio in alcune zone della Calabria se ci si trasferisce si possono ottenere fino a 28.000 euro. O anche 30.000 in alcuni piccoli villaggi della Puglia. E non ne è esente la Sardegna, con un bonus di 15.000 euro.
Se però il vostro sogno è proprio quello di prendere le valigie e tentare l’avventura estera, potreste prendere in considerazione l’idea di almeno 10 paesi che ti offrono un bonus in caso di trasferimento permanente presso di loro.
Il sogno americano tanto per dirne uno, potrebbe essere molto reale. I fiorenti Stati Uniti offrono sovvenzioni in caso di trasloco a Tulsa, Harmony, Baltimore. Si tratta di fondi destinati a chi vuole acquistare un terreno o ristrutturare un’abitazione. Questo perché nonostante l’economia americana sia molto solida, alcuni territori soffrono comunque la desertificazione. Detroit ad esempio offre 2.500 dollari per recuperare questo fenomeno, e 1000 per ogni anno di permanenza successivo al primo.
Sempre nel Stati Uniti c’è anche il progetto Alaska Permanent Funt Dividend: ovvero mille dollari al mese per chi trasloca lì per sei mesi. Pensate che dal momento dell’istituzione del fondo sono 25.000 gli italiani che si sono trasferiti qui.
Canada, Irlanda, Paesi Bassi, solo l’imbarazzo della scelta
Se l’idea di andare troppo lontano vi spaventa, c’è sembra la bella Svizzera. Non solo fondi, ma anche agevolazioni e sovvenzioni. Un’occasione ghiotta considerato che in generale la Svizzera è nota per avere alcuni tra gli stipendi più alti al mondo in Europa.
Comunque per avere un bonus in questo paese è importante viverci per dieci anni, in cambio di sovvenzioni fino a 70.000 euro a nucleo familiare. Importante p avere un contratto di lavoro fisso.
Altrettanto vicini i Paesi Bassi. Vi piacerebbe vivere ad Utrecht? Qui in cambio del vostro trasloco e di un progetto rivolto a creare un impresa sostenibile, si possono ottenere 800 euro al mesi di aiuto. L’Irlanda invece propone una iniziativa davvero molto interessante, la Our Living Islands. Un tentativo di ripopolare alcune delle belle zone rimaste vuote. Nello specifico 23 isole non collegate alla terraferma. Per chi aderisce, un bonus fino ad 80.000 euro a patto che ci si presti alla riqualificazione degli edifici presenti in queste aree.
Terra altrettanto affascinante è il Canada. Realizzare il sogno di vivere qui potrebbe avvenire attraverso la regione occidentale canadese Saskatchewan. Qui si possono ottenere sovvenzioni fino a 20 mila dollari canadesi, diciamo più o meno 14.000 euro. Obiettivo anche in questo caso, risollevare l’economia locale.