Autunno in Piemonte, ci sono luoghi stupendi tutti da scoprire. Ecco una lista di 10 borghi stupendi che vi lasceranno senza fiato.
Il Piemonte è una regione bellissima, tutta da scoprire e riscoprire. E perché non farlo proprio durante l’Autunno, quando si tinge di colori che rendono l’atmosfera decisamente davvero magica. Ci sono diversi borghi da prendere in considerazione in questo periodo. Vediamo insieme quali.
Autunno in Piemonte, ecco 10 borghi da vedere
Quando si parla di borghi, il pensiero istantaneamente va alla Toscana o all’Umbria. Due regioni che di luoghi antichi e graziosi ne hanno fatto un vero vanto. Eppure se vi dicessimo che una regione da non sottovalutare si trova proprio al nord?
L’autunno in Piemonte potrebbe essere davvero magico, e ci sono almeno 10 borghi che ve lo possono dimostrare. Ad esempio c’è un luogo che sembra fermo nel tempo, e a dispetto del nome è italianissimo. Ci riferiamo ad Usseaux. Si trova in provincia di Torino. Circondato da una notevole componente naturale, è noto ai più per la presenza di alcuni edifici storici ottimamente conservati come un lavatoio, un forno ed un mulino, tutti costruiti nel 1700.
E sempre in proposito di luoghi fermi nel tempo, in provincia di Biella certamente avrete sentito parlare del Ricetto di Candelo. Il Ricetto è l’antica costruzione medievale muraria che custodisce questo antico borgo medievale. Una struttura fortificata tra le più celebri in Italia.
Monforte d’Alba è un altro borgo piemontese di antica origine medievale. Perdersi nel suo centro è un’ottima opportunità di ammirare alcuni pregevoli edifici storici come L’Oratorio dei Santi Agostino e Bonifacio e Palazzo Scarampi. Vi lascerà senza fiato invece la vista di Orta San Giulio, che si trova affacciato sul Lago omonimo, al centro dell’Isola di San Giulio.
Da Vercelli ad Asti, le bellezze piemontesi
Il Piemonte è noto anche per custodire alcuni borghi di origine Walser. Uno di questi è Carcoforo e si trova in provincia di Vercelli. Se vi interessa appunto visitare le abitazioni tipiche di queste zone, questo è il luogo migliore per farlo. Piemonte significa inoltre anche esperienze enogastronomiche. Dove farle? Naturalmente nella bella Neive. Scorci medievali e una lunga tradizione di Vini D.O.C.
Ci spostiamo poi in Valle di Susa e precisamente a Exilles, un borgo montano nelle vicinanze di Torino. Qui si trova l’omonimo forte, arroccato su un promontorio, davvero suggestivo da visitare. Se vi interessa invece un tour di edifici religiosi, il luogo che fa per voi certamente è Cella Monte. Fermatevi presso la Chiesa di S. Quirico ed anche presso l’Oratorio di Sant’Antonio.
Andando vero Asti, c’è un luogo che racchiude diversi edifici religiosi, ma anche vicoli, mura tutti eretti con ampio utilizzo di pietra arenaria. Infine una menzione speciale la merita Craveggia. Il modo migliore per godere della magica atmosfera autunnale nella regione, perché si trova immerso in cime montuose davvero maestose, che si tingono di colori mozzafiato. Passeggiare tra le sue vie è un vero toccasana per salute ed umore.