Spiagge più belle della Grecia: tour mozzafiato tra baie e lagune da sogno

Pronti a scoprire le spiagge più belle della Grecia? Non è necessario andare oltreoceano per trovare paesaggi paradisiaci, basta guardarsi attorno. Ecco la nostra top ten.

da , il

    Pronti a scoprire le spiagge più belle della Grecia? Non è necessario andare oltreoceano per trovare paesaggi paradisiaci, basta guardarsi attorno e scoprire le meraviglie che il Mediterraneo custodisce entro i suoi confini turchesi. Le spiagge greche sono così incantevoli da essere conosciute e invidiate da tutto il mondo. Se siete alle prese con le prenotazioni per le vostre vacanze, un’isola greca ci sembra un’ottima idea! Le isole della Grecia sono davvero tantissime ed ognuna di esse custodisce spiagge di una bellezza inenarrabile, noi ne abbiamo selezionate dieci, quelle che senza dubbio, vi lasceranno senza fiato.

    SPIAGGIA DEL RELITTO

    FOTO: PIXABAY

    Una delle spiagge più fotografate del mondo si trova sull’isola di Zante. La spiaggia del Relitto porta questo nome per via di una nave che affondò proprio in quel punto; i resti si trovano attualmente al centro della spiaggia. Si trova racchiusa tra due pareti rocciose, è formata da migliaia di piccoli ciottoli bianchissimi, mentre il mare spazia dall’azzurro intenso al blu quasi elettrico (i colori delle foto non sono ritoccati!), merito anche di alcune sorgenti termali sulfuree presenti sul fondale. Questo incanto di spiaggia è raggiungibile esclusivamente via mare.

    SPIAGGIA DI ELAFONISSI

    FOTO:PIXABAY

    La spiaggia di Elafonissi si trova sull’isola di Creta. Sembra quasi un paesaggio lunare, dove il mare è totalmente trasparente e la sabbia ha un caratteristico colore bianco, tendente al rosa. A riva, pare vi sia polvere di corallo. Di fronte alla spiaggia, si trova una piccola isola, dove le famose tartarughe caretta caretta sono solite depositare le loro uova. L’isolotto è fatto di dune di sabbia bianchissima ed è collegato alla terraferma da un passaggio sabbioso, accessibile soltanto durante la bassa marea.

    SPIAGGIA DI EGREMMI

    (Immagine via Flickr – constant progression, licenza CC senza modifiche)

    Siamo sull’isola di Lefkada, una delle più frequentate dagli italiani. Qui si trovano così tante spiagge di una bellezza incredibile, che è difficile scegliere dove andare. La spiaggia di Egremmi, situata sulla costa occidentale è certamente tra le più incantevoli: rispetto ad altre più famose, è meno frequentata, soprattutto perché non è facilmente accessibile. Bisogna percorrere una strada sterrata a tornanti, che parte dalla strada principale e termina in un parcheggio, da cui inizia una scalinata di ben 300 gradini! Come si suol dire, la fatica del viaggio verrà ricompensata dalla vista del paesaggio che vi aspetta. Provateci, ne vale assolutamente la pena.

    LAGUNA DI BALOS

    FOTO: PIXABAY

    Torniamo ancora una volta sull’isola di Creta, dove troviamo la Laguna di Balos, una spiaggia di sabbia bianchissima e impalpabile, che si immerge in un mare cangiante tra il verde smeraldo e l’azzurro intenso. Alle sue spalle si trova il monte Geroskinos, mentre davanti si può ammirare la pittoresca isola di Gramvousa. La spiaggia è raggiungibile via mare da Kastelli o via terra percorrendo una strada sterrata.

    LAGUNA DI PALEOKASTRITSA

    (Immagine via Flickr – Stefan M, licenza CC senza modifiche)

    Anche l’isola di Corfù ha le sue perle di bellezza. La laguna di Paleokastritsa si trova immersa in un’insenatura, incorniciata da una fitta vegetazione verdeggiante. La spiaggia è fatta di piccoli ciottoli che rotolano in un mare color turchese, così trasparente da non avere segreti.

    MYRTOS BEACH

    FOTO: PIXABAY

    Myrtos Beach è sicuramente la spiaggia più bella dell’isola di Cefalonia. Si trova nella zona settentrionale, a Pylaros. La spiaggia fatta di migliaia di ciottoli bianchi, è custodita tra imponenti montagne rivestite di una ricca vegetazione.

    SPIAGGIA DI OTHONI

    Sull’isola di Othoni si trova una spiaggia omonima, fatta di sabbia finissima e un mare così trasparente da sembrare acqua dolce. Poco distante da questa baia incontaminata si trova una grotta, che secondo le credenze degli isolani, sarebbe quella in cui Calipso tenne prigioniero Ulisse.

    SPIAGGIA ROSSA A SANTORINI

    (Immagine via Flickr – Nikos Roussos, licenza CC senza modifiche)

    A Santorini le spiagge belle non mancano, tuttavia, a nostro parere, la Red Beach è la più incredibile e degna di nota. A differenza di tutte le altre, fatte di sabbia scura, per via dell’origine vulcanica dell’isola, questa è dotata di un’incredibile sabbia rosso intenso. A renderla ancora più particolare è il mare verde smeraldo, che con la sabbia rossa, crea un contrasto davvero suggestivo.

    ACHATA BEACH

    (Immagine via Wikipedia, licenza CC senza modifiche)

    L’isola di Karpathos pullula di spiagge stupende, alcune molto famose, altre decisamente più tranquille. La Achata beach è imperdibile, non è di certo la più nota dell’isola, ma proprio per questo ha conservato il suo aspetto incontaminato: la spiaggia è fatta di ciottoli, nemmeno troppo piccoli, e il mare è di un verde incredibilmente trasparente. Alle sue spalle, a proteggerla da sguardi indiscreti, vi è una fitta vegetazione mediterranea. E’ raggiungibile sia in auto che in moto, ma fate attenzione, nei dintorni non vi sono alloggi.

    PORTO KATSIKI

    (Immagine via Flickr – stefg74, licenza CC senza modifiche)

    Alla fine torniamo a Lefkada, dove troviamo Porto Katsiki, impossibile non nominarla in una classifica delle spiagge più belle della Grecia. Si trova nella zona sud dell’isola ed è raggiungibile via terra, attraverso un’impervia strada sterrata, oppure via mare. Se avrete scelto di arrivare in auto, ad attendervi al parcheggio troverete una scalinata di oltre 100 gradini! Posto Katsiki ha le spalle protette da un’alta parete rocciosa, bianchissima, che riflette l’azzurro intenso del mare. La spiaggia è fatta di migliaia di ciotolini bianchi, che è persino vietato portare via! No, nemmeno uno per ricordo…

    Scoprite le spiagge da sogno della Grecia, nella fotogallery