Parcheggio a Malpensa: come, dove e quanto costa lasciare l’auto in aeroporto

parcheggi-arrivi
parcheggi-arrivi

I Milanesi lo sanno bene: Malpensa, l’aeroporto internazionale di Milano, non si trova esattamente in una posizione comoda. Tanto più che, pur essendo l’aeroporto più grande di Milano, in realtà si trova in provincia di Varese, per la precisione nel territorio del comune di Gallarate, che dista dal capoluogo lombardo ben 50 km! Il che significa aggiungere alle ore di volo e all’anticipo con cui bisogna presentarsi al check-in anche una buona dose di pazienza per arrivare in aeroporto.

Nel caso in cui anche voi dobbiate prendere un volo da questo aeroporto, avete due possibilità: servirvi della comoda ed economica navetta per Malpensa, in partenza da diversi punti strategici del centro di Milano e ben collegata anche con le stazioni ferroviarie e con lo scalo bergamasco di Orio al Serio. Oppure prendere in considerazione l’idea di utilizzare la vostra macchina e lasciarla in uno dei parcheggi custoditi nelle vicinanze dell’aeroporto. In realtà ci sarebbero anche altre due soluzioni: pagare un costosissimo taxi per farvi lasciare direttamente alle partenze, o ricorrere al ricatto emotivo costringendo l’amico, il cugino, la mamma o la zia che è assolutamente indispensabile che vi accompagni direttamente in aeroporto, pena l’interruzione dei rapporti.
Ma se il parentame si dimostra indifferente alle vostre richieste, se per svariati motivi non potete prendere la navetta, il taxi vi sembra troppo caro e avete la necessità di prendere la macchina per raggiungere la base di partenza del vostro viaggio, sia esso di piacere o lavoro, non preoccupatevi: lo scalo meneghino è ben fornito di parcheggi, alcuni più vicini di altri, che possono venire incontro alle vostre esigenze di automobilisti. Vediamo come, dove e soprattutto quanto costa lasciare l’auto in aeroporto.

Parcheggio a Malpensa Terminal 1

malpensa
malpensa

L’aeroporto di Malpensa offre complessivamente oltre 9mila posti auto e garantisce sempre una certa disponibilità. Se dovete parcheggiare a Malpensa nelle vicinanze del Terminal 1, ovvero quello più moderno e recente vicino al quale è stato appena inaugurato il Museo del Volo Volandia, dedicato alla storia dell’aeronautica, allora vi conviene sfruttare il sistema Park&Fly. Si tratta del sistema di parcheggi degli aeroporti di Milano che offre, nel caso di Malpensa, varie soluzioni per lasciare l’auto direttamente dentro l’aeroporto: è un sistema efficiente, comodo e soprattutto rapido per lasciare l’auto e volare verso destinazioni lontane. In particolare vicino al Terminal 1, Park&Fly ha diverse soluzioni a seconda del tipo di viaggio che dovete fare: P2 Executive ha un accesso diretto al Terminal 1 attraverso i suoi ascensori interni e offre 3.300 posti auto coperti oltre al servizio Top Car riservato a 130 auto di lusso. Se avete particolarmente fretta, allora vi consiglio il P3 Express, pensato che vuole arrivare, parcheggiare e partire. L’Express è il parcheggio scoperto adiacente al Terminal 1, a cui è collegato tramite un sistema di tapis roulant: la disponibilità è di 800 posti auto scoperti. Per verificare prezzi e disponibilità, basta andare sul sito di Park&Fly e simulare la prova di parcheggio: vi usciranno tutte le tariffe parcheggio per parcheggio.

Parcheggio a Malpensa Terminal 2

Termina2
Termina2

Se il vostro volo parte dal Terminal 2 di Malpensa, allora potete approfittare per scoprire i vantaggi della prima sala vip per viaggiatori low cost, inaugurata proprio nella vecchia aerostazione di Malpensa, costruita negli anni Sessanta e poi rimodernata negli anni Novanta e dedicata al traffico aereo a basso costo. Il terminal 2 possiede, per i viaggiatori in partenza da qui, 3mila posti auto, di cui 1000 coperti. I prezzi solitamente partono da un costo di 28 euro al giorno, per scendere fino ai 12 euro a seconda delle tariffe, della durata della sosta e del tipo di parcheggio. Park and Fly offre ai viaggiatori low cost il P5 Easy: si tratta di un parcheggio a due passi dal Terminal 2, collegato anche 24 ore su 24 al Terminal 1 con un servizio di navetta. L’Easy ha 3mila posti auto, è custodito 24 ore su 24 con videosorveglianza a circuito chiuso collegate alla centrale operativa a copertura dell’intera area. Un addetto alla vigilanza è costantemente presente all’interno del parcheggio per controllare tutti i mezzi in entrata e in uscita e inoltre è possibile usufruire delle navette anche per il servizio disabili. per sapere quanto costa parcheggiare qui, basta consultare il sito internet e verificare prezzi e disponibilità.

Parcheggio a Malpensa low cost

malpensa
malpensa

E’ possibile parcheggiare la propria auto a Malpensa senza spendere cifre folli? Ebbene sì, tutto dipende da dove parcheggiate e quanto dura la vostra sosta, ma risparmiare è possibile. Park&Fly, ad esempio, ha ideato il P1 Low Cost, pensato per dare un servizio completo ed efficace al costo più basso, grazi ai suoi 1.100 posti scoperti. Il parcheggio è interamente recintato, aperto 24 ore su 24 e con un sistema di allarme anti-intrusione: tutta la gestione del lavoro, ingressi, uscite e registrazioni è informatizzata ed ottimizzata per far sì che possiate impiegare solo 5 minuti per depositare l’auto. Una navetta gratuita, in funzione 24 ore su 24, vi accompagnerà direttamente ai terminal da cui parte il vostro volo: il servizio non ha orari prefissati, ma è attiva in continuazione anche sulla base del numero di clienti e del traffico presente nel parcheggio.

Parchiggio a Malpensa aeroporto: promozioni e abbonamenti

aeroporto-internazionale-milano-malpensa
aeroporto-internazionale-milano-malpensa

Esistono persone che, soprattutto per ragioni di lavoro, viaggiano parecchio, in particolar modo con l’aereo. Se anche voi rientrate in questa categoria e il vostro portafoglio è gonfio di tessere Frequent Flyer, Miles and More e simili, allora vi conviene prendere in considerazione l’idea di abbonarvi ai parcheggi di Malpensa: gli abbonamenti sono disponibili su base annua o semestrale e vi consentono un notevole risparmio rispetto alle tariffe giornaliere. Un esempio? Abbonarsi al parcheggio multipiano P1 di Malpensa, che ha 3.300 posti auto coperti, costa 1.260 euro a semestre Iva inclusa oppure 2.520 euro all’anno ed è valido anche nei parcheggi dell’aeroporto di Linate. Per informazioni e prenotazioni potete chiamare direttamente in aeroporto al numero 02 74863591/3.
Se invece siete in partenza per un weekend, allora sappiate che parcheggiare l’auto in aeroporto sabato e domenica costa meno grazie alla tariffa weekend: bisogna pagare anticipatamente alla cassa prima di partire e a Malpensa, dove il servizio è disponibile al P5, il prezzo è di soli 35 euro per lasciare l’auto da venerdì a lunedì.

Parcheggiare a Malpensa con l’i-Phone

iphone-nero
iphone-nero

Ormai la tecnologia permea sempre di più la nostra società ed è inevitabile che inizi a far sentire il suo peso anche nella vita quotidiana di ognuno di noi, fortunatamente per semplificarci le cose. Un esempio su tutti è l’i-phine, con cui ormai si può fare praticamente di tutto: pagare la metro a New York oppure leggere il menù al ristorante e guardare in anteprima le foto dei piatti grazie ad appositi i-Pad. Anche per parcheggiare a Malpensa l’i-Phone può essere molto utile: per esempio, ParkinGo, il primo network di parcheggi per gli aeroporti, ha studiato una speciale applicazione per i-Phone per consentire agli utenti di individuare con facilità dove si trova il parcheggio. Si può scaricare gratuitamente seguendo l’apposito link di iTunes e potrete verificare dove si trova il parcheggio di Malpensa di ParkinGo, che offre 2.500 posti auto scoperti e 500 al coperto, navette gratuite in partenza ogni 5 minuti e un servizio di sorveglianza attivo 24 ore su 24. Le tariffe partono da 11 euro al giorno per il posto all’aperto, mentre se lo preferite coperto vi costerà 14 euro.

I parcheggi esterni di Malpensa

Parcheggio
Parcheggio

Accanto ai parcheggi interni al territorio dell’aeroporto di Malpensa, per chi desidera lasciare l’auto c’è un corollario di parcheggi privati che offrono servizi e tariffe interessanti: rispetto ai parcheggi più vicini ai terminal, infatti, solitamente utilizzati per brevi soste, questi parcheggi sono orientati a un target di viaggiatori che devono trovare un posteggio per più giorni con la sicurezza di sapere che l’auto è in buone mani. Ecco allora una breve carrellata di parcheggi esterni:
Autoparcheggio Panicucci, via Bozza dei Salici 4 a Somma Lombardo (Va): aperto 24 ore su 24, servizio navetta gratuito, 80 posti coperti e 700 scoperti, offre sconti per i clienti fissi e per chi lascia la macchina più di 15 giorni. le tariffe giornaliere vanno dagli 11 ai 16 euro.
Parcheggio Malpensa Airport, via Giusti 101 a Somma Lombardo (Va): aperto 24 ore su 24, ha tariffe che variano dagli 8 ai 10 euro al giorno con forfait e sconti per chi prende la Fidelity card o lascia la macchina da lunedì a venerdì. hanno anche un servizio di lavaggio auto.
Travel Parking, via Giovanni XXIII a Cardano al Campo (Va): aperto 24 ore su 24, ha 600 posti coperti e 1.500 scoperti. Si consiglia la prenotazione in alta stagione: le tariffe vanno dai 7 ai 10 euro al giorno, con sconti per chi lascia la macchina più di un mese o più di 3 volte in un mese.
Airport Parking, via del Gregge 7 a Tornavento di Lonate (Va): aperto 24 ore su 24, prenotazione obbligatoria, ha tariffe che vanno dagli 8 agli 11 euro, con sconti per lunghi periodi.
Oasi dell’auto, via della Pravetta 13 a Cardano al Campo: aperto 24 ore su 24, ha 300 posti coperti e 1.500 scoperti, con tariffe che vanno dai 9 ai 13 euro e sconti riservati alle agenzie.
International Parking Airport, via Piave 71 a Ferno (Va): aperto 24 ore su 24, ha 100 posti coperti e 300 scoperti con tariffe da 7 a 10 euro al giorno e agevolazioni per i camper.
Tutti i parcheggi offrono servizi gratuiti di navetta da e per i terminal di Malpensa.

1 commento su “Parcheggio a Malpensa: come, dove e quanto costa lasciare l’auto in aeroporto”

  1. …”la sicurezza di sapere che l’auto è in buone mani” suona come minimo sarcastico dopo certi fatti di cronaca! In effetti volo di frequente e certi parcheggi sono poco più che depositi e quando parti vai via con le dita incrociatissime!! Nel vostro elenco comunque mancano i due migliori: il ParkinGo che è molto professionale e che tutti conoscono e il Maggia Parking che invece è nuovo ma è in mezzo a una splendida area verde, interamente asfaltato e soprattutto ti lascia le chiavi! (questo per me sarebbe il minimo per partire sicuri). Il sito è http://www.maggiaparking.com e si prenota anche online, son tutti giovani e italiani, davvero un’altra cosa.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy