Le 5 migliori pizzerie di Roma da non perdere

Vi state aggirando per la capitale e non sapete dove andare per gustare un trancio di pizza di qualità? Scoprite le 5 migliori pizzerie di Roma, assolutamente da non perdere.

da , il

    Pizzeria

    Siete in giro per la capitale e non sapete dove andare per guastarvi un’ottima pizza? Nella selvaggia giungla di locali improvvisati, noi vogliamo raccontarvi le 5 migliori pizzerie di Roma. Siamo cresciuti con l’idea che la pizza dovesse essere tonda, sottile e croccante, o al massimo al trancio, oggi invece la creatività e la varietà di ingredienti disponibili hanno trasformato questa pietanza tradizionale italiana in un vero e proprio mondo a parte, in cui la tradizione si sposa con l’innovazione.

    La Pratolina

    La Pratolina

    La Pratolina la trovate in Via degli Scipioni 248/250. Qui potete gustarvi le migliori pinze di Roma e no, non abbiamo sbagliato a scrivere: per i meno informati, si tratta di una particolare pizza di forma ovale, realizzata con farine selezionate, lievitata dalle 56 alle 72 ore e cotta nel forno a legna. Una vera prelibatezza, assolutamente da provare. La Pratolina è un punto di riferimento anche per gli amanti dei fritti e per le birre artigianali.

    Magnifica

    Pizzeria Magnifica

    Dirigetevi in Via De Carolis 72/D e vi imbatterete nella pizzeria Magnifica. Il nome è già di per sé una garanzia della bontà delle pizze che prepara. In un ambiente ampio e ben tenuto, potrete gustare pizze di gran qualità. Qui gli ingredienti sono scelti con grande attenzione alla loro provenienza e alcuni sono persino acquistabili. La pizza gourmet, lievitata con cura e amore, viene servita a spicchi. Dolci fatti a mano, assolutamente da provare.

    Fermentum

    Pizzeria Fermentum

    La pizzeria Fermentum la trovate in Via Lemonia 214, immersa nel cuore del Parco degli Acquedotti. Allestita come un vecchio chalet, è il locale ideale in cui trascorrere una serata tra amici, assaporando pizze leggere e molto digeribili realizzate con lievito madre. Qui potrete anche assaggiare bizzarre rivisitazioni della pizze tradizionali.

    La gatta mangiona

    La gatta mangiona

    FOTO TRIPADVISOR

    La pizzeria Gatta Mangiona si trova in Via Federico Ozanam 30/32. E’ uno dei porti sicuri per gli amanti della pizza di qualità: qui si utilizzano soltanto farine scelte, lasciate lievitare a lungo, per far sì che le pizze possano essere non solo gustose, ma anche digeribili. Siete affamati e volete stuzzicare anche con qualcos’altro? Provate le crocchette di patate o il baccalà con frittura croccante e asciutta, se vi piace il pesce. Poi non dimenticate di dare un occhio alla lavagna, dove potrete scoprire le specialità del giorno, sempre consigliatissime.

    Sforno

    Pizzeria Sforno

    Se invece andate cercando il paradiso della pizza, dirigetevi dritti in Via Statilio Ottato 110/116, dove si trova Sforno. Ha conquistato diversi premi questo locale e si conferma come la pizzeria migliore di Roma. Lievitazione lenta con pasta madre acida di 200 anni, cottura intensa, rigorosamente in forno a legna e naturalmente ingredienti di prima categoria. Tutto di ottima qualità, unito all’amore di creare ogni giorno nuove pizze per i propri clienti. Da non perdere anche i fritti, i dolci e pure le numerose birre artigianali in bottiglia.