Estate Romana 2011: concerti ed eventi da non perdere

Estate Romana 2011 concerti ed eventi
Estate Romana 2011 concerti ed eventi

Sono tantissimi gli appuntamenti in programma per l’Estate Romana 2011: concerti, eventi, spettacoli, musica rock, classica, opera e ancora reading, teatro, danza, cultura. Tutto nello splendido scenario della Città Eterna, quella Roma che da migliaia di anni non smette di affascinare.

Riassumere in poco spazio tutto quello che ci sarà da fare in termini di eventi a Roma è un’impresa ardua, ma noi ci proviamo lo stesso: agende alla mano, inizia la stagione più bella dell’anno, vietato stare chiusi in casa!

Iniziamo subito con il segnalare i luoghi in cui si svolgeranno i principali eventi, quest’anno dedicati al 150mo anniversario dell’Unità d’Italia e al 140mo di Roma Capitale: si va dalle splendide Terme di Caracalla, dove è di scena l’opera, all’Ippodromo delle Capannelle per la musica rock, passando per Villa Ada, l’Auditorium Parco della Musica, Villa Adriana, il Teatro Romano di Ostia antica e Ponte Milvio.

Concerti estate 2011 a Roma

Protagonisti assoluti dell’Estate Romana 2011 sono gli eventi musicali: ce ne sono tantissimi, in tutti i luoghi, per tutti i generi.
Partiamo con Rock in Roma 2011, la manifestazione che dal 18 giugno al 29 luglio porterà sul palco dell’Ippodromo delle Capannelle nomi illustri della scena musicale italiana e straniera.
Dal 23 giugno fino al 2 agosto va in scena, all’Auditorium Parco della Musica, anche Luglio Suona Bene 2011, con Lou reed, Sting, Sir Elton John e Ringo Starr solo per citare alcuni nomi. Stessa sede per Meet in Town, in programma il 22 e 23 luglio per una due giorni di musica elettronica, dance e indie.
E’ iniziato il 9 giugno e proseguirà fino al 14 agosto, al Parco degli Acquedotti di Cinecittà, Rock City Roma 2011: musica con AC DC, Giuliano Palma e i tributi alle più grandi star musicali.
Chi ama la musica etnica si troverà bene sull’isola del laghetto di Villa Ada, dove dal 18 giugno al 29 luglio è di scena la 18ma edizione di Roma Incontra il Mondo, rassegna di musica live che ospita artisti nostrani e stranieri.

Opera e balletto

Per chi sente più attratto dalla musica classica, l’appuntamento è alle magnifiche Terme di Caracalla, che dal 1937 diventano la sede estiva del Teatro dell’Opera di Roma con un programma da svenimento: si parte il 2 luglio con la Trilogia Romana, per proseguire poi con Il Lago dei Cigni, Tosca, Roberto Bolle & Friends e l’Aida..

Teatro e spettacoli

Il Teatro Romano di Ostia Antica offre un programma che spazia dagli spettacoli puramente teatrali alla musica: l’8 luglio farà da cornice allo spettacolo di Giorgio Panariello, mentre il 17 luglio è previsto il recital di Marco Travaglio ‘Promemoria’.
Segnaliamo inoltre la quinta edizione di FestiVAI, ovvero il Festival Internazionale di Villa Adriana, uno dei più importanti siti archeologici a cielo aperto al mondo: un mix di teatro, danza e musica che andrà in scena dal 16 giugno al 20 luglio, offrendo un excursus sulle novità provenienti da paesi come Russia, Israele, Cina, Stati Uniti, Francia e Italia.

Gli eventi proseguono anche sul Ponte Milvio: musica, bancarelle di artigiani, presentazioni letterarie con gli autori, spettacoli per i bambini, cinema e cabaret.

1 commento su “Estate Romana 2011: concerti ed eventi da non perdere”

  1. Roma ad agosto è fantastica: non ci sono tanti turisti ed è un piacere girare in vespa per le vie del centro. Poi, se ci sono anche tutti questi eventi, cosa volere di più dalla vita??

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy