Edilizia eco-sostenibile: in Texas l’ospedale ‘riciclato’

Ospedale pediatrico di materiale riciclato
Ospedale pediatrico di materiale riciclato

In ambito di edilizia sostenibile al Dell Children’s Medical Centre in Texas è stato assegnato uno tra i più importanti riconoscimenti. Parliamo della certificazione LEED Platinum, un riconoscimento molto difficile da raggiungere, visto che sono richiesti standard di eco-sostenibilità molto elevati. Sono diversi i progetti atti a promuovere il rispetto per l’ambiente, ci troviamo di fronte alle più disparate idee come l’hotel fatto di spazzatura aperto in questi giorni a Roma o una casa costruita con delle bottiglie, in Argentina.

Tutto il materiale occorrente per la costruzione è stato soggetto ad un’opera di riciclo. Per esempio i parquet e le pietre per la facciata sono stati ottenuti dalla demolizione di altre costruzioni. Tutto l’ospedale è stato ricavato dall’adattamento di costruzioni precedenti. Basti pensare che i parcheggi e i garage sono stati ottenuti dalla pista di atterraggio dell’aeroporto che un tempo sorgeva proprio nello stesso luogo in cui è stato realizzato l’ospedale. Ma ciò che appare interessante è proprio il processo di riciclaggio.

Si è cercato anche di ridurre al minimo le emissioni prodotte dai trasporti. Per raggiungere questo scopo è stato utilizzato il calcare bianco del Texas. Grande scrupolosità è stata prestata anche all’illuminazione naturale grazie alle diverse e numerose finestre. Appositi sensori di movimento contribuiscono a controllare il consumo di energia determinato dall’accensione delle luci.

Sempre guardando al risparmio energetico sono stati messi a punto altre strategie: tubazioni a ridotto flusso idrico, vernici a basse emissioni, una turbina a gas naturale, per produrre l’energia per gli impianti di riscaldamento e di raffreddamento.
Sostenibilità che pervade ogni angolo del Dell Children’s Medical Center e che ne fa un autorevole esempio di rinnovamento e sviluppo cittadino dove l’elemento principale, in fatto di design, è dato dalla creazione di un ambiente all’avanguardia dove l’ecologia si sposa con il concetto di guarigione e medicina.
Il Dell Medical Center è uno spazio giocoso e naturale, dove i bambini si rilassano e affrontano con maggiore serenità cure e terapie. Per loro, gli architetti dello studio Karlsberger, hanno progettato un bellissimo parco giochi multilivello, la punta di diamante dell’intero complesso. Pensato con spazi attivi e passivi, quest’area verde include la piazza multimediale, il labirinto, la meridiana, il giardino delle farfalle, la bellissima fontana e lo stagno riflettente.
Non solo, a tutto questo si aggiunge una suggestiva cascata su un muro di granito che finisce in un fiume a forma di serpente, per poi terminare il suo corso in una meravigliosa piscina. L’acqua della cascata viene riutilizzata per l’irrigazione di paesaggi acquatici che mantengono l’aria pulita e ricca di ossigeno.

Impostazioni privacy