Carnevale di Rio 2011: date, programma ed eventi

[galleria id=”5405″]

Il Carnevale di Rio è il primo ed il più famoso dei Carnevali brasiliani, nel 2011 si svolgerà nelle date che vanno dal 6 al 10 marzo e numerosi sono gli eventi organizzati.
Proprio per la sua fama il Carnevale di Rio 2011 è gemellato al Carnevale di Cento, in provincia di Ferrara, altrettanto famoso.
Le sue origini risalgono agli anni trenta del diciannovesimo secolo, quando la borghesia importò da Parigi l’usanza di mascherarsi ed organizzare balli in occasione di questo evento.

Verso la fine dello stesso secolo, vennero istituite le prime parate di canti e balli per le strade, da cui derivarono i blocos, quartieri interi che si organizzano secondo i propri usi e costumi, e che sono parte integrante del Carnevale di Rio.

Il Carnevale di Rio si svolge lungo quattro giorni di festeggiamenti selvaggi, durante i quali la città ed il Paese intero interrompono ogni altra attività.
I giorni clou sono però domenica 6 marzo e lunedì 7 marzo, è quindi consigliabile organizzare il proprio viaggio in maniera da non perderli.
Il programma prevede diversi tipi di parata di cui la più importante è quella che comprende tutte le scuole di Samba, che si esibiscono nel più sontuoso e magnifico degli spettacoli.

Durante i giorni di festa, sono previsti anche numerosi balli a cui è possibile partecipare acquistando un biglietto che va dai 70 ai 150 dollari. Si svolgono al Rio Scala, un importante nightclub famoso proprio per le sue feste a tema. Indossare uno dei coloratissimi costumi non è obbligatorio ma sicuramente aiuta ad essere in sintonia con l’ambiente carnascialesco e frizzante della cosiddetta città meravigliosa. Rio de Janeiro nel 2016 sarà anche sede dei Giochi Olimpici.

Coloro che non avessero voglia di rinchiudersi in un locale possono approfittare delle numerose feste lungo le strade cittadine. Durante i quattro giorni è possibile trovare ovunque musica, gente che balla e si diverte ma il party meglio organizzato è quello in Cinelândia Square.

Insomma, al Carnevale di Rio è impossibile annoiarsi ed il programma completo si può trovare, sempre aggiornato in luoghi ed orari, sul sito ufficiale dell’evento.

L’aeroporto internazionale Antônio Carlos Jobim si trova a 20 chilometri dalla città ed è collegato da autobus che impiegano circa 40 minuti per percorre il tragitto.
In città è possibile muoversi comodamente con la metropolitana che ha due linee. Alcune sue stazioni vantano spettacolari architetture ed illuminazioni.
La ricettività alberghiera offre moltissime possibilità, da semplici ostelli a lussuosi alberghi stellati.

1 commento su “Carnevale di Rio 2011: date, programma ed eventi”

  1. Il Carnevale di Rio è sempre stato uno dei miei sogni. Peccato non esserci potuta andare nemmeno per quello del 2011. Chissà! Magari le date del prossimo anno andranno meglio 🙂

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy