Bagaglio a mano Ryanair: dimensioni, peso, liquidi e come farci stare tutto

bagaglio a mano ryanair

[didascalia fornitore=”ansa”]Aereo Ryanair in fase di atterraggio[/didascalia]

Siete in cerca di informazioni circa il bagaglio a mano Ryanair? Dimensioni, peso, misure della valigia, regole per il trasporto dei liquidi e consigli sulle cose da non portare? La Ryanair è di sicuro la compagnia aerea low cost più amata grazie alle sue promozioni, che consentono di acquistare dei voli a prezzi davvero convenienti, soprattutto se si sceglie di viaggiare solo con il bagaglio a mano. Ryanair? Bagaglio a mano e niente valigia da stiva! E’ questa la combinazione vincente per risparmiare sul costo del biglietto aereo. Ma come fare quando la valigia pesa più del limite massimo o dobbiamo portare con noi dei liquidi? Ecco qualche trucchetto per aggirare gli ostacoli (tutto nei limiti della legalità, ovviamente), nonché un riassunto di come deve essere il vostro bagaglio a mano se volate con Ryanair e non volete rischiare di pagare una penale.

E’ bello organizzare un viaggio, scegliere la compagnia aerea preferita, ma il dramma va in scena quando dobbiamo fare la valigia. Anche perché quando si parla di bagaglio a mano misure, dimensioni e peso se non rispettati alla lettera possono portare al pagamento di salate penali. Abbiamo scelto un volo che comprende nel prezzo soltanto il bagaglio a mano? Aiuto! Il terrore sale inesorabile dentro di noi: come farà ad entrare tutto quello che abbiamo in mente di portare, ovvero l’intero armadio? E sistematicamente ci convinciamo che ‘volere è potere’ e con un po’ di buona volontà, riusciremo a farci stare tutto. Dopo un intenso lavoro di tetris chirurgico, prendiamo la nostra bilancia di design pesa persone e ci troviamo dinanzi alla cruda verità: il nostro bagaglio pesa quanto un elefante! In un mix di rabbia e disperazione, ci chiediamo come sia possibile… Dopo un attimo di reale sconforto, ci armiamo di forza e coraggio e tentiamo la selezione dei capi, per riportare il peso della valigia entro i limiti di norma.

Ecco una soluzione, decisamente ingegnosa e quantomai bizzarra, studiata da due impavidi viaggiatori, che hanno scelto di volare con Ryanair: per aggirare i limiti di peso imposti dalla compagnia aerea basta semplicemente vestirsi a cipolla! Ricordate, la parola d’ordine è indossare quanta più roba possibile, per recuperare più spazio in valigia. Fate attenzione però, evitate questo trucchetto in estate, potreste dare un po’ troppo nell’occhio con giacche lunghe e sciarpe! Se volate invece in autunno o in inverno con Ryanair, sarà un gioco da ragazzi.

MISURE BAGAGLIO A MANO RYANAIR

Quali sono le misure del bagaglio a mano Ryanair? Secondo le regole di questa compagnia low-cost è consentito portare con sé una valigia che abbia come dimensioni massime 55cm x 40cm x 20cm, più una borsa piccola fino a 35 x 20 x 20 cm per passeggero. Tenete a mente i seguenti numeri, giocateli al lotto se volete, ma se la vostra valigia supera queste misure, sappiate che sarete costretti a pagare una sovrattassa per il bagaglio fuori misura. Per scoprire se il vostro bagaglio a mano non eccede le misure consentite, cercate in aeroporto il carrellino della Ryanair, che vi permetterà di verificare se la vostra valigia rispetta la normativa e può dunque entrare nella cappelliera dell’aereo.

PESO BAGAGLIO A MANO RYANAIR

Abbiamo scoperto le dimensioni del bagaglio a mano Ryanair, ma quale deve essere il suo peso? 10 kg è il peso massimo consentito dalla compagnia low cost, per il bagaglio a mano. Niente male, vero? Altre compagnie aeree imbarcano, senza far pagare sovrattasse, bagagli a mano decisamente più leggeri. 10 kg consentono di portare con sé un discreto equipaggiamento, tuttavia capita spesso di superarli, senza nemmeno rendersene conto. E con questo chiudiamo il paragrafo sul peso del bagaglio a mano Ryanair.

BAGAGLIO A MANO RYANAIR: PENALI PER PESO E DIMENSIONI ECCESSIVE

In caso le dimensioni del bagaglio a mano Ryanair, o il suo peso, superino i limiti consentiti la compagnia aerea si riserva di applicare una penale di 50 euro per ogni articolo fuori norma al gate di partenza. In questa pagina i limiti e le penali del bagaglio a mano Ryanair.

BAGAGLIO A MANO RYANAIR: COSA PORTARE

Ma al di là del peso della valigia, cosa posso realmente inserirvi? Sono le autorità aeronautiche internazionali a stabilire la lista degli oggetti ammessi e proibiti in cabina, l’obiettivo è la sicurezza del volo. Attualmente è consentito portare liquidi nel bagaglio a mano, ma in quantità limitata. Infatti creme, gel, schiuma da barba, deodoranti e trucchi liquidi devono essere contenuti in flaconi dalle dimensioni massime di 100 ml ciascuno e, in ogni caso, chiusi in una busta di plastica trasparente (tipo quelle del freezer) grande 20cmx20cm, con una capacità totale fino a 1 litro. E’ consigliabile tenere la borsa di liquidi fuori dal bagaglio a mano, perché i controlli avvengono separatamente. 

Fanno eccezione il latte per neonati, il latte in polvere, l’acqua sterilizzata e cibo per l’infanzia, che possono dunque superare il limite consentito per i liquidi. Stesso discorso vale per i farmaci liquidi, che non devono essere inseriti nel sacchetto trasparente, ma devono essere a disposizione per qualsiasi eventuale ispezione. 

Infine, oltre ai liquidi in quantità controllata, al latte e al cibo per bambini, e ai farmaci, è possibile portare con sé, all’interno del proprio bagaglio a mano i seguenti oggetti: scarpe e tacchi a spillo, l’ombrello, la piastra per capelli, il phon, il rasoio elettrico, orecchini e piccoli gioielli.

24 commenti su “Bagaglio a mano Ryanair: dimensioni, peso, liquidi e come farci stare tutto”

  1. Il bagaglio a mano con Ryanair è quasi sempre una tragedia!!!!!!.. soprattutto dopo aver fatto shopping in UK!!.. una volta mi è capitato a Mancher di partire con Ryanair: mi ha salvato la borsa di lana che nonostante la pesantezza estrema grazie al tessuto si è meravigliosamente infilata nelle antipatiche griglie arancioni obbligatorie al check in per provare i bagagli… e mi ha salvato anche appoggiare CASUALMENTE due borse poco lontane da me che sono passate inosservate alla tipa del check in ;))

  2. Il bagaglio a mano Ryanair mi fa impazzire ogni volta. Giuro, io faccio e disfo la valigia ogni volta almeno 10 volte, e mi preoccupa dato che dopodomani parto ed io oggi devo sistemarmi il bagaglio. Ogni volta la stessa storia. Dimensioni del bagaglio, peso, come sistemare i liquidi. Per fortuna non ho ancora avuto problemi in aeroporto, ora incrocio le dita perché non vorrei che mi portassi sfiga da sola -__-
    comunque anche io ho fatto come i ragazzi, mi sono messa più roba addosso, ma mai tutte quelle maglie e quei pantaloni. Quel ragazzo è un mito. Ma mi chiedo, non sarà morto di caldo?

  3. Secondo me la questione del bagaglio a mano Ryanair è lasciata troppo alla discrezionalità dei controllori: mi è capitato di passare tranquillamente a Orio senza eccessivi controlli e di essere bloccata a Madrid, tra l’altro nella stessa giornata!!! Quello dei liquidi mi sembra un falso problema, nel senso che se uno parte solo col bagaglio a mano si presume che non starà via per un mese, quindi ci si può organizzare…il più è trovare personale Ryanair non dico simpatico, ma almeno gentile!

  4. Il bagaglio a mano Ryanair è una follia: non ho mai avuto problemi per le dimensioni massime, ma sempre con il peso e i liquidi!!!
    dipende molto dall’aeroporto, ad esempio a Londra sono fiscalissimi, ma adesso sta diventando quasi impossibile viaggiare con Ryanair: non ti fanno tenere il portatile a parte, ti fanno pagare tutto, fanno un sacco di storie e i prezzi non sono più quelli di una volta:(

  5. Ciao Camilla, casualmente sono arrivato giusto stamattina da un due giorni e mezzo a Londra (insieme alla mia compagna), proprio con Ryanair. Fermo restando tutto quel che concerne le restrizioni che conosciamo, diciamo che sono fiscali, ma non severissimi. Tra l’altro son tutti gentili e civilissimi, pazienti. Arrivati a Londra, addirittura qualcuno del personale era italiano! Ti dico solo che, stamattina, al ritorno, ci han fatto togliere anche le scarpe, e ce le han fatte mettere sul nastro insieme al resto. Ma avevo “finto” di dimenticare nello zaino una bottiglietta d’acqua; con tutta calma mi hanno chiesto se quel bagaglio fosse mio: ho detto naturalemte di sì. L’hanno controllato, hanno trovato la bottiglietta ed hanno fatto un controllo sul liquido; non me l’hanno ridata, ma non mi hanno arrestato! Tanto, voglio dire: se sono “liquidi” che si possono ricomprare, dopo la sicurezza ci sono i negozi, di solito. E a Londra dopo la sicurezza è pieno di duty free!
    Goditi Londra! La città è magnifica, la gente molto carina e disponibile anche se il tuo inglese non è impeccabile, tutti sono molto disponibili, quando addirittura non si offrono spontaneamente di aiutarti. Tutti estremamente educati cortesi e civili dovunque, anche i punk di Candem Town! A Londra non vedi cartacce o escrementi per terra, non vedi scritte su muri di pregio o monumenti (in realtà non ne abbiam viste per niente), nessuno suona il clacson… Le file si rispettano, e tutti si scusano educatamente anche quando sei tu in mezzo ai piedi! Dai, non so come spiegartelo, ma è un paradiso di civiltà! Se vorrai, potremo metterci in contatto!
    Ciao!

  6. Concordo con chi di voi ha detto che gli oggetti trasportati nel bagaglio a mano con Ryanair possono essere leciti o illeciti a seconda della discrezionalità di chi fa i controlli.
    Una volta avevo con me un flacone di olio per il corpo praticamente vuoto (c’erano decisamente meno di 100 ml di liquido) e, nonostante non avessi potuto portarlo con me sull’aereo, me l’hanno fatto passare dicendomi ‘la prossima volta però non portartelo’.
    Inoltre ero convinta che non si potessero trasportare lamette nel bagaglio a mano ma, invece, me l’hanno fatta passare… Mah, io non ci capisco granché :s
    Fortunatamente quando viaggio solo con il bagaglio a mano significa che sto via pochi giorni e che, quindi, mi serve poca roba, però trovo assolutamente ingiusta sia questa ‘discrezionalità’ (se ci sono delle regole devono essere rispettate da tutti sempre e comunque) sia il fatto che non è consentito più di un bagaglio a mano ma che, se si fanno grossi acquisti al duty free, questi possono aggiungersi al bagaglio a mano e non devono necessariamente entrarci dentro!

  7. La tipica mentalità italiana… come fregare gli altri il più possibile! Ma non vi rendete conto che è proprio per questo che il paese va in rovina? Siamo tutti lì a lamentarci di come le cose non funzionino, di come si viva meglio in paesi come la Germania o la Svezia… sapete perché funzionano? Perché la gente è abituata a rispettare le regole. Perché c’è senso civico. Perché c’è l’idea che il bene comune abbia la precedenza sul vantaggio individuale. Noi invece ci vantiamo di come riusciamo a evadere il fisco, eludere certi controlli e fregare gli altri! Non lamentiamoci poi quando poi a essere fregati siamo noi! Non si possono usare due pesi e due misure a seconda di come ci viene comodo.
    Buon viaggio a tutti!

  8. la frase che usa x concludere il suo filmato già la dice lunga, o cmq è un sunto del soggeto!!! “ho fregato a ryanair” …. secondo me, x fare una cosa del genere bisogna essere 2 volte pirla…la prima, xkè se non hai i soldi x andare in vacanza, e pagarti semplicemente il costo di un bagaglio da imbarcare è meglio che te ne stai a casa!!! e seconda cosa, non meno importante, se fai un viaggio di qualche ora, vestito in quel modo in aereo ho qualche serio dubbio che ti venga + voglia di rifare un viaggio….10 felpe, 10 pantaloni?!?!? ma cercati un lavoro e se vuoi andare in vacanza…………goditele!!! Bausciaaaaaa!!!!!!!!!!

  9. Sul fatto che la Ryanair sia la compagnia più amata avrei notevoli dubbi: una cosa che dà i nervi (e non sono l’unico) di questa compagnia è il brutto modo dei dipendenti di trattare i viaggiatori. Sembra che gli facciano un corso apposta per risultare antipatici e spesso maleducati…vabbè che costa poco, ma migliorassero un po’ il trattamento di chi vola con loro non sarebbe male!

  10. Guarda Rino, in quanto abituale viaggiatrice con Ryanair mi ritengo alquanto offesa dalle tue parole. Quindi chi viaggia con questa compagnia è un morto di fame? no, perché è questo che traspare dalle tue parole. quando si viaggia, è il ritorno il momento più tragico, quando si è fatto acquisti e la valigia pesa di più.
    Io ho usato questo metodo, e basta semplicemente passare il controllo valigia e poi appena trovi un bagno ti svesti. che problema c’è? non vedo perché spendere 30 euro A/R anziché 200 per raggiungere la stessa destinazione sia abominevole. e tanto per tua informazione, la Ryanair la usano pure i cosiddetti Vip, vedi Alba Parietti e la cantante Lily Allen. Cos’è, anche loro sono morte di fame?

  11. Bello il truco di mettere un po di oggetti nelle tasche dei vestiti.Purtroppo alcune volte non passano nemmeno i vestiti senza niente nelle tasche come nel mio caso che vi voglio raccontare.
    L’altra settimana ho fatto il volo con Ryanair da Pisa a Fuerteventura con un piccolo trolley di dimensioni molto inferiori a quelle max consentite. All’imbarco nessun controllo delle dimensioni del bagaglio.
    La settimana succesiva volo di ritorno da Fuerteventura a Pisa. Li controllavano una buona parte dei bagagli. Qualcuno con bagagli che anche ad occhio superavano le dimensioni max consentite, oltre a borse e masupi vari, passavano tranquillamente, altri invece venivano invitati a inserire eventuali vorse nel bagaglio a mano e poi controllare le dimensioni nell’apposito gabbiotto. Arrivato al il mio turno mi viene fatto inserire il trolley nel gabbiotto dove entra tranquillamente. Allora mi viene detto di mettere il marsupio che avevo dentro il bagaglio a mano. Fatto questo vengo invitato a riprovare nuovamente il bagaglio nell’apposita gabbietta dove anche questa volta entra benissimo. A questo punto l’addetta al controllo della Ryanair, che nel frattempo si era innervosita, mi dice che anche il giubbotto che avevo indosso devo inserirlo nel bagaglio a mano. Faccio presente che l’abbigliamento in dosso non costituisce bagaglio e che non potevo restare con in dosso una megliettina a mezze maniche. L’addetta al controllo Ryanair insiste. Faccio presente che il mio bagaglio è piccolo e non puo contenere un corposo giubbotto di pelle. L’addetta insiste e mi dice che devo pagare €.40.
    Faccio ancora presente che il bagaglio entra nel gabbiotto e che il biubbotto l’ho indosso. Niente da fare l’addetta della Ryanair diventa sempre piu minacciosa e non mi fa passare e mi avverte che entro due minuti fa chiudere l’imbarco. Tutti gli altri passeggeri erano ormai imbarcati salvo io ed una ragazza nelle mie stesse condizioni, alla quale imponevano che mettesse il cappotto dentro il trolley già al massimo delle misure. La maleducata e prepotente signora addetta al controllo dei bagagli fa chiudere la porte d’imbarco. Chiedo per favore di farmi passare perchè il mio bagaglio rispettava le regole imposte dalla Ryanair, ma niente da fare. La partenza del volo era imminente. A quel punto sono stato costretto a sottostare alle angherie della Ryanair e pagare €.40 per non perdere il volo, altrimenti un altro biglietto mi sarebbe costato molto di più.
    Effettuato il pagamento l’imbarco si è riaperto ed ho potuto prendere il volo. Peggio è andata a l’altra ragazza del cappotto nel trolley che non ho visto imbarcare e credo sia rimasta a terra.
    Quindi attenzione a viaggiare con la Ryanair perchè se vogliono far cassa infrangono anche le regole contrattuali di viaggio, sapendo che, specie quando si avvicina l’orario di partenza del volo, gli ultimi passeggeri non anno altra scelta, o pagare balzelli iniqui o restare a terra. Pertanto anche un bagaglio regolare puo darvi dei problemi con la Ryanair e mettete sempre in conto di pagare se ve lo impongono, salvo poi fare causa alla Ryanair, sempre che vi siete procurati le prove del sopppruso.

  12. Ryanair e solo una truffa bene organizzata da loro e da alcuni motori di ricerca che vendo i voli ATTENZIONE!!!! 03/03/2012

  13. domani con la ryanair ma ho comprato una valigia a mano che ha l’altezza di 57-58 cm di altezza a causa delle ruote , e ho paura che il bagaglio non me lo facciano imbarcare ! percaso qulcuno potrebbe dirmi se solo x qualche cm succede qualcosa??

  14. parto da Bari con RYANAIR con il bagaglio a mano trolly roncato peso totale 10kg, mi ibarco tranquillamente. Riparto questo pomerigio 01-04-2013 alle 17 da Alghero Fertilia, incappo in una signorina (si fa per dire) di una maleducazione e una indisponenza unica. Il mio trolley al ritorno per la differenza di un centimetro solo nella parte inferiore, non riesce a scendere nel vano di misurazione. Con calma gli dico che a bari non mi hanno contestato la misurazione, senza nemmeno ascoltare chiama il tizio che collabora per fare la documentazione di imbarco nella stiva, costo 66 euro. Mi ero posizionato davanti alla fila per poter essere uno dei primi perchè a Ciampino avevo appena 25 minuti per la coincidenza per Bari . Gli spiego che avevo fretta di salire a Bordo, e lui di rimando mi intima che nessuno lo può obbligare a fare in fretta che il tempo per scrivere lo decideva lui e se continuavo a importunarlo mi avrebbe fatto perdere il volo. Essendo una persona calma ed educata e non avendo voglia di litigare ho zittito. le considerazioni le lascio a voi e ditemi se è un sistema per allontanare i clienti. In america sia la tizia( con matricola 2046) che il suo amico sicuramente li avrebbero trasferiti a pulire i cessi.
    Posso anche sorvolare sulla rigidità del centimetro in più, ma la maleducazione non la tollero………..W la RYANAIR. mauro LOPIZZO

  15. Tutto giusto riguardo le misure per il bagaglio a mano ma spiegatemi perchè un baglio a mano è regolare all’andata ma non lo è più al ritorno!!!!!!!!!! Ma non dicono che siamo noi italiani che facciamo i furbi???????

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy