Bagaglio a mano Ryanair: dimensioni, peso, liquidi e come farci stare tutto

Bagaglio a mano Ryanair: dimensioni, peso, liquidi e come farci stare tutto

    Ryanair

    FOTO DI PAUL

    Siete in cerca di informazioni circa il bagaglio a mano Ryanair? Dimensioni, peso, misure, cosa non portare e le regole per il trasporto dei liquidi? La Ryanair è di sicuro la compagnia aerea low cost più amata grazie alle sue fantastiche promozioni, che consentono di acquistare dei voli a prezzi davvero convenienti, soprattutto se si sceglie di viaggiare solo con il bagaglio a mano. Ma come fare quando la valigia pesa più del limite massimo o dobbiamo portare con noi dei liquidi? Ecco qualche trucchetto per aggirare gli ostacoli (tutto nei limiti della legalità, ovviamente), nonché un riassunto di come deve essere il vostro bagaglio a mano se volate con Ryanair e non volete rischiare di pagare una penale.

    Il dramma di preparare le valigie

    Fare le valigie

    E’ bello organizzare un viaggio, scegliere la compagnia aerea preferita, ma il dramma va in scena quando dobbiamo fare la valigia. Abbiamo scelto un volo che comprende nel prezzo soltanto il bagaglio a mano? Aiuto! Il terrore sale inesorabile dentro di noi: Come farà ad entrare tutto quello che abbiamo in mente di portare, ovvero l’intero armadio? E sistematicamente ci convinciamo che ‘volere è potere’ e con un po’ di buona volontà, riusciremo a farci stare tutto. Dopo un intenso lavoro di tetris chirurgico, prendiamo la nostra bilancia di design pesa persone e ci troviamo dinanzi alla cruda verità: il nostro bagaglio pesa quanto un elefante! In un mix di rabbia e disperazione, ci chiediamo come sia possibile… Dopo un attimo di reale sconforto, ci armiamo di forza e coraggio e tentiamo la selezione dei capi, per riportare il peso della valigia entro i limiti di norma.

    Il trucco di vestirsi a cipolla

    cipolla

    Ecco una soluzione, decisamente ingegnosa e quantomai bizzarra, studiata da due impavidi viaggiatori, che hanno scelto di volare con Ryanair: per aggirare i limiti di peso imposti dalla compagnia aerea basta semplicemente vestirsi a cipolla!. Ricordate, la parola d’ordine è indossare quanta più roba possibile, per recuperare più spazio in valigia. Fate attenzione però, evitate questo trucchetto in estate, potreste dare un po’ troppo nell’occhio con giacche lunghe e sciarpe! Se volate invece in autunno o in inverno con Ryanair, sarà un gioco da ragazzi.

    Dimensioni massime per il bagaglio a mano Ryanair

    Dimensioni massime - Bagaglio a mano

    Su di un volo Ryanair è consentito portare con sé una valigia che abbia come dimensioni massime 55cm x 40cm x 20cm, più una borsa piccola fino a 35 x 20 x 20 cm per passeggero. Tenete a mente i seguenti numeri, giocateli al lotto se volete, ma se la vostra valigia supera queste misure, sappiate che sarete costretti a pagare una sovrattassa per il bagaglio fuori misura. Per scoprire se il vostro bagaglio a mano non eccede le misure consentite cercate in aeroporto il carrellino della Ryanair, che vi permetterà di verificare se la vostra valigia rispetta la normativa e può dunque entrare nella cappelliera dell’aereo.

    Peso massimo che un bagaglio a mano Ryanair può avere

    PEso massimo - Bagaglio a mano

    10 kg è invece il peso massimo consentito dalla Ryanair per il bagaglio a mano. Niente male, vero? Altre compagnie aeree low cost imbarcano, senza far pagare sovrattasse, bagagli a mano decisamente più leggeri. 10 kg consentono di portare con sé un discreto equipaggiamento, tuttavia capita spesso di superarli, senza nemmeno rendersene conto.

    Cosa si può mettere nel bagaglio a mano Ryanair: liquidi e non solo

    Liquidi nel bagaglio a mano

    Sono le autorità aeronautiche internazionali a stabilire la lista degli oggetti ammessi e proibiti in cabina, l’obiettivo è la sicurezza del volo. Attualmente è consentito portare liquidi nel bagaglio a mano, ma in quantità limitata. Infatti creme, gel, schiuma da barba, deodoranti e trucchi liquidi devono essere contenuti in flaconi dalle dimensioni massime di 100 ml ciascuno e, in ogni caso, chiusi in una busta di plastica trasparente (tipo quelle del freezer) grande 20cmx20cm, con una capacità totale fino a 1 litro. E’ consigliabile tenere la borsa di liquidi fuori dal bagaglio a mano, perché i controlli avvengono separatamente. Fanno eccezione il latte per neonati, il latte in polvere, l’acqua sterilizzata e cibo per l’infanzia, che possono dunque superare il limite consentito per i liquidi. Stesso discorso vale per i farmaci liquidi, che non devono essere inseriti nel sacchetto trasparente, ma devono essere a disposizione per qualsiasi eventuale ispezione. Infine, oltre ai liquidi in quantità controllata, al latte e al cibo per bambini, e ai farmaci, è possibile portare con sé, all’interno del proprio bagaglio a mano i seguenti oggetti: scarpe e tacchi a spillo, l’ombrello, la piastra per capelli, il phon, il rasoio elettrico, orecchini e piccoli gioielli.

    RYANAIR TERMINI E CONDIZIONI

    1092