Misure bagaglio a mano: le dimensioni compagnia per compagnia

Bagaglio a mano misure dimensioni e peso per ogni compagnia aerea

Quali sono le misure del bagaglio a mano? Conoscere i limiti accettati dalle compagnie aerei in relazione alle dimensioni del bagaglio a mano è vitale per non rischiare di dover pagare un sovrapprezzo sull’imbarco. Oppure per evitare di essere costretti ad imbarcare in stiva un trolley o uno zaino troppo grande per essere accettato in cabina. Abbiamo dunque elencato le regole sul bagaglio a mano di ogni compagnia aerea, così da averne un quadro chiaro. Alcune compagnie aeree hanno di recente modificato il regolamento sui bagagli a mano a bordo degli aerei, ma di seguito troverete tutte le informazioni utili aggiornate con le norme in vigore.

MISURE BAGAGLIO A MANO RYANAIR, ALITALIA, VUELING, MERIDIANA, WIZZ AIR, EASYJET
Vediamo allora in questo articolo quali sono le regole sul bagaglio a mano in base alla compagnia aerea che opera negli scali aeroportuali in Italia.

Le regole sul bagaglio a mano Ryanair sono state aggiornate dal primo novembre 2017 e le abbiamo riassunte qui: le misure del bagaglio a mano dei passeggeri che effettuano la prenotazione con imbarco prioritario o acquistano un biglietto Plus/Flexi Plus è di 55 cm x 40 cm x 20 cm per un peso di 10 kg. Per questi clienti è possibile portare anche una borsa piccola, come una borsetta da donna o una valigetta porta computer portatile, di dimensioni non superiori a 35 cm x 20 cm x 20 cm. Tutti gli altri passeggeri vedranno il proprio bagaglio da 10 kg etichettato all’imbarco e messo in stiva gratuitamente, mentre potranno portare in cabina la borsa più piccola. Se sull’aereo viaggiano bambini di età compresa fra 8 giorni e 23 mesi, Ryanair non prevede il bagaglio a mano per loro ma concede un + 5 kg (oltre la franchigia) al peso del bagaglio a mano dell’adulto che li accompagna. Attenzione alle multe: se non si rispettano le nuove regole si rischia una multa di 50 euro direttamente in aeroporto.

Se parti con un volo Alitalia puoi portare un bagaglio a mano del peso massimo di 8 kg in cabina. Le massime dimensioni del bagaglio a mano Alitalia devono essere 55 cm x 35 cm x 25 cm. Queste misure devono comprendere maniglie, tasche laterali e rotelle. Alitalia permette ai suoi passeggeri di portare a bordo, oltre al bagaglio a mano, anche una borsa ulteriore, che può essere una borsa portadocumenti, una borsetta da donna o la custodia di un laptop. Inoltre, sui voli AZ operati con aeromobili Narrow Body in partenza dagli scali Domestici per qualsiasi destinazione ad esclusione di quelli operati con aeromobili ATR72 e Saab2000, sarà possibile porre ‘sotto il sedile’ i bagagli di piccole dimensioni con misure 36 cm x 45 cm x 20 cm.

Il bagaglio a mano sui voli della Vueling Airlines deve avere il peso massimo di 10 kg (14 kg con la Tariffa Excellence) mentre per quanto riguarda le misure, le dimensioni massime devono essere di 55 cm x 40 cm x 20 cm. Il bagaglio a mano all’interno della cabina può essere affiancato da un’altra borsa più piccola di dimensioni massime di 35 cm x 20 cm x 20 cm e da un sacchetto con gli eventuali acquisti fatti in aeroporto. E’ importante che questi piccoli bagagli a mano ulteriori possano comodamente essere riposti nello spazio sotto la poltrona di fronte alla propria.

I passeggeri possono portare un bagaglio a mano con Meridiana le cui dimensioni non devono superare 55 cm x 40 cm x 20 cm, mentre il peso massimo è di 8 kg. Eccezionalmente, solo per i voli Meridiana da/per il Brasile, il peso del bagaglio a mano può arrivare a 10 kg. Un ulteriore secondo bagaglio (che può essere una borsetta o borsa porta documenti, un marsupio o una borsa porta laptop/tablet) con misure 40 cm x 30 cm x 15 cm può essere posto sotto il proprio sedile

Vediamo anche le regole sul bagaglio a mano Wizz Air, sui voli effettuati dal vettore low cost. I passeggeri senza il servizio Wizz Priority possono portare a bordo gratuitamente un solo bagaglio a mano di dimensioni 55 cm x 40 cm x 23 cm, dal peso massimo di 10 kg. Se invece i passeggeri hanno effettuato l’imbarco prioritario hanno diritto a portare in cabina un ulteriore bagaglio a mano più piccolo aventi le seguenti misure massime 40 cm x 30 cm x 18 cm.

Terminiamo la rassegna di norme circa i bagagli a bordo con le regole che riguardano i bagagli a mano easyJet. I passeggeri possono portare un solo bagaglio a mano a in cabina, di dimensioni 56 cm x 45 cm x 25 cm maniglie e ruote comprese. Il peso massimo non è segnalato, ma bisogna tener conto che ciascun passeggero deve riuscire a riporre il bagaglio nel vano che si trova sopra le poltrone. Chi viaggia con un neonato con meno di due anni, i titolari di carta easyJet Plus, i clienti con tariffa Flexi, coloro che hanno acquistato un posto con più spazio per le gambe (Extra Legroom o Up Front) possono portare un bagaglio a mano aggiuntivo da collocare sotto la poltrona. Questo secondo bagaglio deve essere più piccolo, dalle dimensioni massime di 45 cm x 36 cm x 20 cm. Tutti i clienti possono comunque portare con sé un accessorio, oltre al bagaglio a mano, che può essere un ombrello, un sacchetto con la spesa fatta al duty free o un cappotto.

Impostazioni privacy