Zona a rischio, potrebbe non essere più Patrimonio dell’UNESCO

Secondo l’UNESCO, hanno fatto ben poco per proteggere la Grande Barriera Corallina. E quindi ora è seriamente minacciata. 

grande barriera corallina in pericolo
La Grande Barriera Corallina è seriamente minacciata – viaggi.nanopress.it

La Grande Barriera Corallina è gravemente minacciata dai cambiamenti climatici e rischia di scomparire entro la fine del secolo. Sede di 400 specie di coralli, 1.500 specie di pesci e 4.000 specie di molluschi, questa colossale meraviglia biologica è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO dal 1981, aiutandola a mantenere il suo prestigioso status.

Di recente, il governo di Scott Morrison ha classificato la Grande barriera corallina come “in pericolo” a causa della mancanza di iniziativa del governo per proteggerla. Un provvedimento ammonitore che potrebbe portare alla sua cancellazione dalla lista dei patrimoni mondiali.

La Grande Barriera Corallina che non è stata protetta

Stiamo parlando della Barriera Corallina al largo della costa del Queensland, in Australia.

La Dr Eleanor Carter dell’IUCN e Hans Thulstrup, rappresentante dell’UNESCO, hanno infatti guidato la spedizione sui reef australiani, concludendo che dovrebbe essere considerato ufficialmente Patrimonio dell’Umanità in pericolo. Anche dopo gli sforzi scientifici e manageriali, è fortemente influenzato dagli eventi del cambiamento climatico.

La durevolezza per riprendersi dall’effetto dei cambiamenti climatici è stata gravemente compromessa. Così Carter e Thulstrup consigliano di aggiungere la Grande Barriera Corallina alla lista del patrimonio “in pericolo”. Si tratta di una vera battuta d’arresto per l’Australia, che era già categoricamente contraria a tale dichiarazione.

barriera corallina
Barriera corallina – viaggi.nanopress.it

Le raccomandazioni di Carter e Thulstrup sono ora una sorta di supporto al nuovo governo, che deve proporre soluzioni adeguate affinché le gemme del mare possano finalmente essere preservate prima del rapporto preparato dagli esperti.

Hanno accusato l’Australia di non aver messo sul tavolo obiettivi chiari per combattere il cambiamento climatico, e il governo precedente non era esattamente considerato “verde” (cioè a favore dell’ambiente).

Sono stati anche accusati di aver trascurato la qualità dell’acqua e la pesca locale. Nonostante uno stanziamento di un miliardo di dollari per le misure, l’investimento non è stato sufficiente per risolvere la situazione della Barriera Corallina.

Danni provocati dal riscaldamento globale

Il Climate Council ha stabilito che questa linea d’azione consisteva nell’applicare un cerotto su una gamba rotta, con conseguenti danni gravi e diffusi alle barriere coralline a causa del riscaldamento globale.

Infatti, una temperatura troppo elevata provoca lo sbiancamento causato dalla fuga delle alghe simbiotiche del corallo, necessarie per la sopravvivenza del corallo. I coralli sbiancati praticamente muoiono di fame se le alghe non ricrescono. Più alta è la temperatura, maggiore è la devastazione causata da questo fenomeno. 

la grande barriera corallina australiana
Grande Barriera Corallina – viaggi.nanopress.it

Per colpa del recente caldo record, hanno previsto un nuovo evento di sbiancamento dei coralli verso gennaio, durante l’estate dell’emisfero australe, e quindi con conseguenza di danni catastrofici. 

Il rapporto dell’UNESCO è ora nelle mani del governo, che deve agire con decisione e rapidità. Una vergogna inaccettabile per l’Australia, uno dei gioielli di questo paese. Ad oggi, solo tre siti hanno eliminato dalla lista dell’UNESCO. La Grande Barriera Corallina potrebbe davvero essere la prossima.

Impostazioni privacy