Wisteria Tunnel, il famoso e incantevole arco di glicini in Giappone

In Giappone c’è un piccolo angolo romantico e profumato, da lasciare sbalordito chi lo vede. Scopriamo il Wisteria Tunnel, l’arco dei glicini.

Wisteria Tunnel in Giappone
Wisteria Tunnel in Giappone – viaggi.nanopress.it

Con l’arrivo della primavera, le mete prese d’assalto in questo momento sono quelle in cui è possibile ammirare la natura che si risveglia, con piante fiorite in giardini, parchi e veri e propri viali famosi perché ricchi di fiori.

Se però volete vedere un luogo davvero unico nel suo genere, dovrete andare in Giappone, all’interno del parco Kawachi Fuji Garden. Qui, vi troverete di fronte uno scenario di incredibile bellezza naturalistica, che vi lascerà completamente a bocca aperta.

Si tratta del famoso Wisteria Tunnel, un arco naturale di glicini in fiore, uno spettacolo maestoso e suggestivo. Andiamo a scoprire questo luogo incantato e il suo ricco significato.

Wisteria Tunnel, l’arco di glicini in Giappone

Siamo nel sud del Giappone e precisamente all’interno del parco Kawachi Fuji Garden, vicino alla città di Kitakyushu. Qui, tra i tantissimi fiori che possiamo ammirare all’interno del parco, c’è uno spettacolo meraviglioso e del tutto naturale creato dai bellissimi glicini che nel parco hanno trovato il loro habitat perfetto.

Tutti i glicini del parco infatti, creano un bellissimo e meraviglioso arco che si estende per per un viale di circa 100 metri, dando vita ad un vero e proprio tunnel, chiamato infatti Wisteria Tunnel.

Wisteria Tunnel in Giappone
splendido arco di glicini – viaggi.nanopress.it

Sono circa 150 i glicini del tunnel, di più di 20 specie diverse, che danno vita a uno spettacolo unico nel suo genere, una cascata di fiori profumatissimi che rendono questo viale estremamente romantico e suggestivo.

Chi visita questo incantevole luogo, rimane affascinato e sbalordito dalla cascata di fiori di varie sfumature di rosa e viola, fino ad arrivare al bianco, in un tripudio di colore e profumo da lasciare senza fiato.

Il Wisteria Tunnel è senz’altro l’attrazione principale del Kawachi Fuji Garden e viene considerato uno dei luoghi più romantici al mondo

Questo parco viene aperto però solo due volte l’anno: da fine aprile a fine maggio, proprio per la fioritura del glicine. E a fine novembre quando cadono le foglie dei 700 alberi di acero presenti nel giardino.

Per visitarlo quindi, è necessario aspettare questi due periodi dell’anno, considerando che per vedere i glicini in fiore il periodo è solo quello che va da fine aprile a fine maggio. Periodo in cui all’interno del parco si tiene anche il Fuji Matsuri, il Festival del Glicine.

Per raggiungere questo posto straordinario in auto, da Tokio servono 4 ore di viaggio, mentre è possibile, sempre partendo da Tokio, viaggiare in treno fino a Yahata Higashi-ku e proseguire poi in taxi fino al parco.

Il significato simbolico

Non tutti sanno però, che il glicine, chiamato fuji in giapponese, è anche uno dei fiori simbolo di questo paese. I suoi fiori vicini gli uni agli altri, stanno infatti a simboleggiare l’amicizia e da sempre questo fiore è stato fondamentale nella cultura giapponese.

Wisteria Tunnel in Giappone
il tunnel di glicini – viaggi.nanopress.it

Addirittura, si racconta che gli imperatori giapponesi nei loro viaggi portassero sempre dei bonsai di glicine da regalare in segno di amicizia ai popoli stranieri. E ad oggi viene considerato anche un vero e proprio talismano da regalare a chi ci sta a cuore.

Nel buddismo invece, la simbologia del glicine è legata alla caducità della vita intesa però come cambiamento e trasformazione, nonché della luminosità divina, tanto che questo fiore è sempre presente nei templi.

Impostazioni privacy