Vuoi vivere una vacanza romantica? Vai qui dove l’acqua di notte diventa luminosa

L’acqua di notte diventa luminosa, dove? Scopriamo insieme questo luogo incantato, dove vivere una vacanza romantica.

Vacanza romantica
Vacanza romantica – viaggi.nanopress.it

Agosto è ormai iniziato, ma siete ancora in tempo per prenotare una bellissima vacanza. Molti italiani hanno deciso di rimanere nel nostro paese, ma altrettanti invece sognano mete esotiche. Effettivamente, ormai lasciate alle spalle le restrizioni della pandemia, la voglia di viaggiare e tornare ad esplorare è davvero tanta. Soprattutto quando al mondo ci sono così tante meraviglie. Oggi parliamo di un luogo davvero speciale, dove vivere momenti davvero romantici.

L’acqua di notte diventa luminosa, ecco perché e dove

Un fenomeno davvero curioso, che può avere dei risvolti particolarmente romantici. Immaginate di camminare dopo il tramonto, lungo una spiaggia luminosa, come se fosse accesa da tante piccole lucine interne.

Sembra fantascienza eppure e realtà. Il fenomeno è anche facilmente spiegabile. Si tratta di una conseguenza della permanenza in acqua di un ospite particolare.

Il suo nome è Pyrodinium Bahamense. Il nome ci fa pensare alle Bahamas, ma si trova anche altrove. Appartiene alla famiglia dei dinoflagellati, piccolissimi animali che si illuminano regalando uno spettacolo davvero mozzafiato. Si attivano quando sono spaventati, magari al passaggio di animali marini inoffensivi per l’uomo, ma pericolosi per loro.

lacqua-di-notte-diventa-luminosa
L’acqua di notte diventa luminosa – viaggi.nanopress.it

Purtroppo non è un fenomeno che si può riscontrare nelle acque a noi vicine, perché queste acque non si trovano nel Mediterraneo. Si trovano però in Indonesia, in Malesia, a Porto Rico e alle Maldive.

Assistere a questo fenomeno può essere un’esperienza davvero irripetibile. Uno dei luoghi più belli e suggestivi dove l’acqua di notte diventa luminosa è la Spiaggia di Vaadhoo.

La magia della Spiaggia di Vaadhoo

Gli esperti, ma anche i visitatori, sono concordi nel ritenerlo il luogo più romantico della terra. Ed a ragione. Passeggiare al buio in silenzio osservando solo la luminosità dell’acqua, lascia davvero senza fiato.

Ci troviamo nell’atollo di Raa, nelle Maldive. L’isola di Vaadhoo, si trova esattamente in mezzo all’Oceano Indiano e da sempre ogni notte la sua battigia si tinge di blu fosforescente, che riflette anche le luci del cielo. Un fenomeno generato appunto dal fitoplancton di queste minuscole forme di vista. In poche parole funziona in questo modo. Sintetizzano le sostanze organiche da quelle inorganiche disciolte. Lo fanno grazie alle radiazioni solari.

Chiunque arrivi qui rimane decisamente a bocca aperta, soprattutto in estate. In generale comunque questa spiaggia è molto amata anche per lo spettacolo incredibile che offre di giorno. Spiaggia incontaminata, acqua pulita, cristallina e sempre molto calda.

il-fenomeno-della-bioluminescenza
Il fenomeno della bioluminescenza – viaggi.nanopress.it

Altre spiagge di altrettanta bellezza caratterizzate dallo stesso fenomeno si trovano anche nell’oceano Atlantico equatoriale. Diciamo principalmente nell’area fra le coste dell’Africa occidentale e la zona di Guyana. A Porto Rico fino al 2014 esisteva un’intera baia luminosa. Il cambiamento climatico ha però portato un cambiamento del delicato ecosistema, facendo cessare il fenomeno.

Simili a Vaadhoo ci sono la Laguna Luminous e la Baya Toyama in Giappone. Curiosamente in questo secondo caso, la luminosità è donata a alcuni calamari.

Cosa fare nella Spiaggia di Vaadhoo

Le Maldive in generale sono la meta ideale per una vacanza no stress all’insegna del totale relax. Una vera immersione in una cultura differente, dove costruire una vacanza lenta, all’insegna del romanticismo.

La spiaggia dove l’acqua diventa luminosa è anche molto amata dagli appassionati di sport acquatici. Innanzitutto è perfetta per praticare lo snorkeling. I più audaci potranno far delle immersioni. I fondali qui sono ricchissimi di spugne marine, coralli e tonni. In generale le immersioni sono possibili durante tutto l’anno, ma bene ricordare che nei mesi tra giugno e novembre potreste incorrere nel fenomeno delle piogge frequenti, così come ad agosto il vento soffia molto forte.

Molti consigliano di programmare una vacanza tra gennaio ed aprile, quando il mare è più calmo, ed essendo la stagione dei monsoni ci sono meno piogge. La temperatura comunque qui non va mai sotto i 28 gradi durante tutto l’anno, raggiungendo in alcuni periodi picchi di 34.

Si può anche vivere l’esperienza di fare il bagno con le tartarughe e magari di dormire vicino all’acqua. In appositi bungalow, da cui godere della magica atmosfera luminosa.

lincanto-delle-maldive
L’incanto delle Maldive – viaggi.nanopress.it

Attività molto praticata è anche la pesca bioluminescente, che naturalmente di norma viene organizzata al tramonto. Un’ottimo modo per godere dello spettacolo notturno delle luci è quello di usufruire delle numerose gite in barca in notturna.

L’isola di Vaadhoo si trova vicina ad altri 13 isole semi deserte, tutte facente parti dell’Atollo di Raa. Raggiungere questa area è semplice dall’aeroporto internazionale di Malè, oppure in traghetto, in appena quattro ore.  L’ideale sarebbe affidarsi ad un tour operator per l’organizzazione del viaggio, in modo che possa provvedere per voi anche all’organizzazione degli spostamenti e della programmazione delle attività.

Per il soggiorno, molto consigliata è l’opzione del resort, con tutte le comodità. Ce ne sono diversi e tutti molto validi, soprattutto se l’idea è anche quella di spostarsi in famiglia.

Impostazioni privacy