Vivi l’Italia da turista: queste sono le esperienze da fare assolutamente

Tutti dicono sempre che il nostro è il Paese più bello del mondo e allora è il caso di vivere l’Italia da turista! Prepara la valigia.

vaticano
Musei Vaticani – viaggi.nanopress.it

Andare in vacanza non significa per forza doversi allontanare di centinaia e centinaia di chilometri da casa. Ogni tanto basta sapere cosa c’è di bello nella propria città o nelle città vicine. Per questo, prendendo spunto dalla lista delle migliori esperienze in assoluto da fare in Italia secondo gli utenti di TripAdvisor, ti segnaliamo quello che potresti fare anche nella città in cui abiti.

Italia da turista, tutto ciò che si può fare a Firenze

Nella lista delle dieci esperienze migliori da fare in Italia la parte del leone la fa Firenze. In cima alla classifica c’è il tour della Firenze rinascimentale con la compagnia di guide locali in grado di raccontare non solo quello che c’è sui libri ma anche aneddoti segreti della città dei Medici.

firenze al tramonto
Firenze – viaggi.nanopress.it

Un’altra esperienza da fare sempre è il tour serale con degustazione di vino e cucina locale. La particolarità di questo tour è che si svolge accompagnando i visitatori tra ristoranti e conduzione familiare che quindi offrono il meglio della tradizione culinaria toscana. E per gli amanti del vino non si può non segnalare il Safari delle terre del Chianti, che si snoda tra tre cantine in cui sono organizzati assaggi di vino, olio extravergine d’oliva e formaggi locali con in più un pranzo da tre portate. Da ultimo, se vuoi portare a casa qualcosa di un po’ più attivo ci sono i corsi per fare la pizza e per fare il gelato. Le lezioni si svolgono fuori da Firenze in una casa di campagna tipica toscana.

Le altre esperienze top nel nostro Paese

Con Firenze che domina la classifica delle cose più belle da fare in Italia da turista vediamo ora le altre esperienze segnalate dagli utenti TripAdvisor. Una delle esperienze assolutamente da fare almeno una volta è visitare la Cappella Sistina e i Musei Vaticani.

Ma se non vuoi passare la giornata a fare la fila è consigliabile prenotare tour guidati per piccoli gruppi che hanno l’ingresso privilegiato. I tour sono prenotabili con guida apposita. Sempre a Roma è possibile prenotare sia un tour dei monumenti su divertenti golf kart sia viaggiare sentendoti un po’ Audrey Hepburn in Vacanze Romane con i tour organizzati in sella a delle Vespe sidecar.

Queste due esperienze forse sono pensate più per i turisti stranieri che non per gli italiani ma sono comunque da tenere in considerazione. Soprattutto perché ti consentono di guardare alla Città Eterna da una posizione diversa dal solito. A concludere la classifica delle migliori esperienze da fare nel nostro Paese segnaliamo una passeggiata tra Sorrento, Positano e Amalfi, che con i tour organizzati possono essere visitate tutte nel giro di una giornata ma soprattutto il tour di Bari vecchia con assaggio della cucina tipica e una valanga di consigli su come muoverti in città se vuoi continuare a esplorarla da solo.

Impostazioni privacy