Visto Nuova Zelanda: Working Holiday Visa o permesso temporaneo?

Visto per la Nuova Zelanda
Visto per la Nuova Zelanda

Il visto per la Nuova Zelanda in genere ai cittadini italiani non serve: udite udite, per scappare in vacanza nella bella terra a due passi dall’Australia, è sufficiente un permesso temporaneo. Come sempre quando si parla di visti per destinazioni estere, come appunto la Nuova Zelanda, le idee si fanno confuse: perchè purtroppo la situazione cambia a seconda della destinazione e del paese di origine e ogni volta bisogna fare i conti con le diverse burocrazie.

La Nuova Zelanda è un Paese in crescita in campo turistico: sarà perchè i suoi meravigliosi panorami hanno fatto da scenografia alla trilogia de ‘Il Signore degli anelli’ o per la vita generalmente più semplice e qualitativamente alta che si può fare, sempre più persone acquistano biglietti arei con destinazione Nuova Zelanda.

Negli ultimi anni, poi, si sono scoperti i pinot neri della Nuova Zelanda, che sta diventando una destinazione importante tra gli amanti dell’enologia, diretti in particolare nelle zone di Gibbston, Cromwell, Bannockburn e Alexandra, nella regione del Central Otago.

Beh, se anche voi siete molto invogliati a visitare questa bella terra, sappiate che il visto, per i cittadini italiani diretti in Nuova Zelanda per turismo e vacanza, non è necessario: potrete usufruire di un permesso temporaneo valido fino a tre mesi, che vi verrà rilasciato direttamente al vostro arrivo in Nuova Zelanda.

Per ottenerlo, dovrete dimostrare di poter provvedere al vostro sostentamento per tutta la durata del soggiorno, senza dover lavorare: il che significa avere con voi una somma pari almeno a 1000 dollari neozelandesi al mese (se avete pagato in anticipo, ad esempio acquistando un tour in agenzia viaggi, vi basterà dimostrare di avere almeno 400 dollari neozelandesi). La cosa non è valida se avete un amico o un parente neozelandese disposto a garantire per voi.

Ricordatevi di portare con voi il passaporto, valido per almeno tre mesi dalla data di ritorno, il biglietto aereo di ritorno oppure il biglietto per proseguire il viaggio in un Paese dove avete il diritto di entrare: ad esempio, se vi fermate in Nuova Zelanda con l’idea di proseguire verso una destinazione dove occorre il visto d’ingresso, dovrete mostrarlo alle autorità neozelandesi.

Quindi, non vi resta che cercare un low cost per la Nuova Zelanda e partire. Ma attenzione: se il vostro scopo è quello di andare a lavorare in Nuova Zelanda, allora quel che fa per voi è il Working Holiday Visa.

Working Holiday Visa Nuova Zelanda

Working Holiday Visa Nuova Zelanda
Working Holiday Visa Nuova Zelanda

Il Working Holiday Visa per la Nuova Zelanda è pensato per chi ha un’età tra i 18 e i 30 anni e vuole abbinare vacanza e lavoro: infatti è un visto che permette di restare in Nuova Zelanda per 12 mesi continuativi, durante i quali potete viaggiare, studiare e lavorare.

Il modulo può essere scaricato e compilato online direttamente sul sito dell’ufficio immigrazione della Nuova Zelanda.

Gli unici requisiti richiesti, oltre all’età, sono: avere un passaporto valido, possedere un biglietto di ritorno (o dimostrare di avere denaro a sufficienza per poterlo acquistare) e avere un’assicurazione medica che vi copra per tutti i 12 mesi.

Il costo indicativo del Working Holiday Visa per la Nuova Zelanda è di 70 euro.

6 commenti su “Visto Nuova Zelanda: Working Holiday Visa o permesso temporaneo?”

  1. Il visto per la Nuova Zelanda è facile da ottenere: le autorità neozelandesi sono sempre gentili e pronte ad aiutare, non preoccupatevi, anche i tempi sono abbastanza veloci

  2. qual è il costo del visto working holiday visa per la nuova zelanda?

    inoltre: se io compio 30 anni quest’anno e lo compro, entro quando posso usarlo? cioè: posso partire per la nuova zelanda 2 giorni prima di compiere 31 anni ed usufruirne comunque?

  3. Cara Federica,
    il costo del Working Holiday Visa è di 70 euro circa, a cui devi aggiungere il bollo per il passaporto (40,29 euro).
    Essendo un visto riservato a giovani con età non superiore ai 30 anni, dubito che tu possa usufruirne a 31: ti consiglio però di contattare direttamente l’Ambasciata neozelandese per chiedere maggiori delucidazioni in merito.
    Facci sapere cosa ti rispondono, potrebbe essere utile anche ad altri viaggiatori 🙂

  4. L’applicazione per il “working Holiday” per la Nuova Zelanda DEVE essere fatta prima del compimento dei 30 anni. l’entrata e’ permessa nell’arco dei 12 mesi successivi all’approvazione del visto, il lavoro sara’ consentito per tutta la durata del visto (quindi apparentemente se hai ottenuto il visto prima del compimento dei 30 anni, puoi entrarci fino a prima di compierne 31 e lavorare fino a prima di compierne 32…). Questo quanto dettomi dall’operatore del consolato neozelandese,dipartimento immigrazione e visti, in Sydney. Alquanto sorpreso gli ho posto varie domande in merito e questa e’ sata la risposta, spero esauriente (e soprattutto valida).. cmq chiedi meglio, io vi terro’ informati quando saro’ sul campo..

  5. ciao a tutti!!
    qualcuno di voi è al corrente di cosa succederebbe se io durante il mio viaggio avessi bisogno di uscire dalla Nuova Zelanda per un periodo di tempo… poi potrei rientrare con lo stesso Working Holiday o una volta lasciato il paese il mio visto scadrebbe??
    sono ora in Nuova Zelanda ma durante i mesi invernali mi piacerebbe andare in Australia per poi ritornare per godermi fino alla fine il mio visto…è possibile farlo??
    grazieeeeeeeeeeee

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy