Villaggio arroccato su una collina con vista panoramica incredibile: è incantevole

Alla scoperta di un borgo davvero delizioso, che regala un panorama incredibile. Un villaggio arroccato su una collina. Scopriamo insieme dove si trova.

Villaggio arroccato su una collina
Villaggio arroccato su una collina – viaggi.nanopress.it

Se state programmando una vacanza, magari ad inizio estate, c’è sicuramente una località che può fare al caso vostro. Un affascinante borgo situato in un paese europeo molto amato dai turisti soprattutto in questa stagione. Si tratta di una destinazione molto popolare tra i visitatori che desiderano immergersi nella cultura locale e godere della bellezza delle sue attrazioni. Scopriamo insieme dove si trova.

Un villaggio arroccato su una collina, vi conquisterà col suo panorama

Ci troviamo in una delle comunità autonome più popolose e culturalmente ricche della Spagna. L’Andalusia è infatti conosciuta per la sua ricca eredità moresca, il suo clima mediterraneo, le spiagge sabbiose, le città affascinanti e la vivace cultura del flamenco.

Una regione ricca di storia, cultura, bellezze naturali e tradizioni antiche. Dalle magnifiche città con le loro testimonianze architettoniche, alla splendida zona costiera, è una porzione di Spagna che offre un’esperienza indimenticabile per i suoi  visitatori.

Frigiliana in Spagna
Frigiliana in Spagna – viaggi.nanopress.it

L’Andalusia vanta anche una costa spettacolare. Qui si trovano incantevoli località balneari come Marbella, Sotogrande e Nerja. Le spiagge contraddistinte da sabbia dorata, acqua cristallina e il clima mite, rendono queste località perfette per tutto l’anno, luoghi ideali per rilassarsi, prendere il sole e praticare sport acquatici.

E proprio nelle vicinanze di Nerja si trova un villaggio arroccato su una collina, di incredibile bellezza. Si chiama Frigiliana, ed è considerato certamente tra i paesini più belli della Spagna. Si fregia inoltre del titolo di una delle sue sette meraviglie rurali. Questo grazie anche all’incredibile vista che offre dall’alto delle sue strade.

Frigiliana, un tesoro nel cuore della Spagna

Una delle attrazioni principali di Frigiliana è il suo centro storico ben conservato. Le sue strade acciottolate, le case bianche decorate con fiori colorati e le piante rigogliose creano un’atmosfera affascinante. Passeggiare tra le sue stradine, permette di imbattersi in porte decorate, antiche fontane e pregevoli archi moreschi.

Tra le principali attrazioni da visitare sicuramente la Piazza di Fuente Vieja. Costruita per volere di Don Iñigo Manrique de Lara nel 1640, è nota per la sua celebre fontana. C’è poi sempre in tema, Piazza delle Tre Culture. Il fulcro della vita quotidiana di questo villaggio arroccato, dove trovare la più ricca concentrazione di bar e ristoranti.  

centro-storico-di-frigiliana
Centro storico di Frigiliana – viaggi.nanopress.it

Frigiliana è un borgo che richiede un’attenta esplorazione. Sicuramente perdersi a piedi nel suo centro storico ed osservare soprattutto le coloratissime porte è un’esperienza molto consigliata. Da non perdere ci sono però diversi luoghi simbolo. Innanzitutto El Torreòn, anticamente un edificio che serviva a controllare eventuali invasioni di pirati. Qui si trova un antico vaso che rappresenta simboli di origine cristiana, islamica, ebraica.

C’è poi il Castello di Lizar, edificato alla fine del IX secolo dagli arabi che regnavano sull’Andalusia, e successivamente distrutto dai cattolici durante la conquista di Frigiliana.

Per una immersione totale nella cultura locale ci sono poi almeno due musei: uno è quello Archeologico. Si trova all’interno della celebre Casa del Apero.  Qui è possibile scoprire a fondo i segreti della città e la sua evoluzione, soprattutto è bellissima anche la struttura del palazzo.

C’è poi il Maf – Museo archeologico di Frigiliana. Vanta un’esposizione di 124 pezzi risalenti alla preistoria ed al periodo arabo. Molto interessante per osservare da vicino utensili d’epoca ed anche interessanti reperti di epoca fenicia.

Un villaggio arroccato tra natura e vista pazzesca

Frigiliana non è solo musei e stradine, ma è un borgo noto anche per la vista incredibile ed i suoi paesaggi naturali.

Innanzitutto si trova a soli 6 chilometri da Nerja e dal suo bellissimo Parco naturale Sierras de Almijara, Tejeda e Alhama, che si trova nella regione della Axarquía. Sempre in tema di natura, necessario visitare il Jardín Botánico de Santa Fiora. 

Un dei più celebri giardini in Andalusia, vanta esemplari botanici raccolti durante i secoli. Innanzitutto ulivi, diverse piante officinali e medicinali. Ed ancora piante di canna da zucchero, palme nane e diversi esemplari esotici. La sua realizzazione si deve a Manuel Morcillo Luna, un quotato architetto paesaggista. Aperto dal 2010, è visitabile tutti i giorni.

costa-di-nerja
Costa di Nerja – viaggi.nanopress.it

Per godere invece di un panorama mozzafiato, la zona ideale è quella del Mirador. Si tratta di uno dei posti più gettonati e fotografati della città. Vi si accede recandosi nella zona del Penon e seguendo le indicazioni.

La vista panoramica è davvero impagabile da qui. Altro mirabile belvedere è quello nella zona di Calle Santo Cristo. Un altro punto panoramico, che offre una prospettiva diversa ed altrettanto mozzafiato di Frigiliana.

Se vi trovate già in Andalusia, il modo migliore di raggiungere la cittadina è in auto. Opportunità unica di esplorare anche Nerja. Frigiliana si trova a 50 chilometri dalla bellissima Malaga. Appena 50 minuti di auto in autostrada, o si può scegliere di andare in autobus.

Impostazioni privacy