Parco Sigurtà, un’oasi naturale di ben 600 mila metri quadrati

Parco Sigurtà, è un’oasi naturale che si stende su 600 mila metri quadrati e si trova in Italia. Ecco cosa osservare al suo interno.

Oasi naturale Parco Sigurta
Oasi naturale Parco Sigurtà – viaggi.nanopress.it

Ci sono, sparse nel mondo, delle vere e proprie oasi naturali dove poter ammirare la natura.

Molte di queste si estendono per molti ettari e anche in Italia ce n’è una molto suggestiva e affascinante.

Parco Sigurtà, l’oasi naturale tutta Italiana

L’oasi naturale che si distante su ben 600 mila metri quadrati e considerata tra le più belle del nostro Paese si trova a Valeggio sul Mincio, nei pressi di Verona.

Gli appassionati di natura e di botanica, ne vanno pazzi per via delle varie specie di fiori e piante che sono presenti in essa.

Stiamo parlando del Parco Sigurtà, che ha un calendario molto fitto per quanto riguarda la fioritura durante tutto l’anno.

Il luogo in questione è anche molto ambito da coloro che vogliono passare del tempo in relax, lontano dai rumori e dalla vita freneticata della città.

Parco Sigurtà, si trova nei pressi del Lago di Garda, immerso nella natura e regala incantevoli panorami.

Qui è possibile trovare laghetti, prati in fiore, alberi secolari e la natura è quasi del tutto incontaminata.

La creazione di questo parco, risale al 1417 quando prendeva il nome di “bolo cinto di mura”.

All’epoca, questa zona era la dimora dei nobili che abitavano nella zona e venne diviso in seguito tra più casate.

Parco Sigurtà
Parco Sigurtà – viaggi.nanopress.it

Queste, si alternarono la proprietà del Parco per molti anni, invitando all’interno di esso molti personaggi illustri.

Tra questi, Napoleone III di Francia e l’Imperatore Francesco Giuseppe d’Austria che rimasero incantanti dall’aspetto del Parco Sigurtà.

Successivamente, dopo essere rimasto inaccessibile per qualche anno, nel 1978 divenne pubblico e dal quel momento al suo interno si sono svolti tanti eventi.

Milioni di visitatori, da 45 anni, ammirano questo luogo che ha ricevuto tantissimi riconoscimenti.

Tra questi, quello come miglior giardino d’Italia con la miglior fioritura più bella della Penisola e si è classificato al secondo posto come giardino più bello del mondo.

Al suo interno c’è un percorso ben delineato che si può percorrere sia a piedi che in bici oppure affittando delle e-bike o golf car all’ingresso del Parco.

Come accedere al Paco

Per accedere al Parco bisogna armarsi di un biglietto da poter acquistare o dalla biglietteria in loco o dal sito internet del Parco.

Il costo del biglietto è di 16 euro, ma ci sono degli sconti per i ragazzi che pagano 9 euro, mentre gli over 65, 12 euro e i bambini fino ai 4 anni entrano gratuitamente.

Parco Sigurtà
Parco Sigurtà – viaggi.nanopress.it

Nonostante sia un posto magnifico dove poter passare del tempo in relax, non è consentito l’ingresso agli animali.

Quest’anno, il Parco Sigurtà è aperto tutti i giorni, a partire dal 5 marzo fino al 12 novembre, dalle 9.00 alle 19.00 con ultimo ingresso alle 18.00.

Ad inizio marzo e nei mesi di ottobre e novembre c’è una variazione sull’orario di chiusura che viene anticipata alle 19.00 con ultimo ingresso alle 17.00.

All’interno del Parco si possono ammirare tante fioriture e il celebre Viale delle Rose, un sentiero di fiori lungo oltre 1 km.

Impostazioni privacy