Vienna, ricca di storia e cultura: tutto quello che devi scoprire

Alla scoperta di Vienna e di tutte le sue bellezze, tra storia e cultura. Ecco perché visitare la città più vivibile d’Europa.

Vienna
Vienna – viaggi.nanopress.it

Tra le città europee più belle e più scelte dai viaggiatori come meta per le vacanze, troviamo sicuramente Vienna, splendida capitale austriaca che da secoli incanta con il suo fascino senza tempo.

Questa città infatti, è ricca di storia e arte, con i suoi palazzi splendenti risalenti all’Impero Austro-ungarico, ma è anche una città giovane e culturale, ricca di eventi interessanti. Secondo gli ultimi sondaggi poi, è anche la città più vivibile al mondo.

Andiamo quindi a scoprire di più su questa romantica capitale e perché dovremmo assolutamente visitarla.

Vienna, tra storia e cultura

Vienna, capitale dell’Austria, è una città dai mille volti, che affascina i turisti proprio per le sue tante risorse. Qui infatti, troviamo arte e storia, in gran parte legate all’età imperiale, con splendidi palazzi e monumenti, ma anche tanti spazi verdi; non mancano poi, tanti eventi culturali che la rendono una città giovane e dinamica, al passo con i tempi.

Tra i luoghi assolutamente da vedere se visitiamo Vienna, il primo da menzionare è sicuramente la Cattedrale di Santo Stefano; simbolo della città, questa splendida chiesa svetta con il suo campanile alto 136 metri, ed è la prima attrazione che si nota guardando il profilo della città.

Vienna
Il Castello di Schonbrunn – viaggi.nanopress.it

Immancabile poi da visitare il celebre Palazzo Hofburg, residenza degli Asburgo per circa 600 anni, e che ha ospitato tra gli altri l’Imperatore Francesco Giuseppe e l’Imperatrice Sissi. Al suo interno, il Museo Sissi, gli Appartamenti reali e il Museo delle argenterie.

Meraviglioso anche il Castello di Schönbrunn, maestosa reggia imperiale e una delle più belle costruzioni barocche d’Europa.

Come abbiamo detto poi, non mancano le aree verdi, tra cui spicca il Prater; un parco pubblico che non ospita solo giardini, ma anche un museo, un parco divertimenti e un planetario.

Non mancano poi nemmeno i musei, tra i quali spicca il Kunsthistorisches Museum, il Museo di Storia Naturale fondato da Francesco Giuseppe I in persona, l’Albertina e il Leopold Museum.

Se quindi gli amanti dell’arte, del romanticismo e del barocco troveranno nel centro storico un vero paradiso, di sicuro gli amanti della musica e del teatro non rimarranno di certo delusi; Vienna infatti è ricca di teatri e sale da concerto, che ospitano spesso eventi internazionali, rendendo di fatto la scena culturale viennese una delle più vivaci d’Europa.

La città più vivibile d’Europa

Vienna però, non è solo una città meravigliosa e ricca di fascino e di eventi, ma è anche la città più vivibile al mondo. A dirlo, il sondaggio pubblicato sulla rivista Monocle, seguito poi dalla classifica stilata dall’Economist Intelligence Unit.

Per stilare questa classifica, sono stati presi in considerazione fattori come la stabilità, la cultura, l’ambiente, l’assistenza sanitaria, l’istruzione, le infra strutture e tanto altro ancora. E secondo questi criteri quindi, sembra non ci sia dubbio sul fatto che Vienna è la città più vivibile al mondo.

Vienna
Il Prater – viaggi.nanopress.it

Tra l’altro, non è la prima volta che la bella capitale austriaca si aggiudica questo primato attraverso sondaggi e classifiche, quindi non è un dato che sconvolge.

Dopo tutto, le sue tante aree verdi, e il fatto di essere una città che guarda al passato ma strizza anche l’occhio al futuro con i suoi interessanti eventi, la rendono anche una delle capitali più interessanti d’Europa.

Impostazioni privacy