Un video ne riprende la reazione decisamente impagabile. Ecco la reazione di questo leone liberato per la prima volta.
Gli animali non mancano mai di sorprenderci spesso con la loro sensibilità. Tendiamo ad assimilarli come qualcosa di talmente diverso da noi da sorprenderci quando assumono atteggiamenti quasi umani. E ci commuove saperli in situazioni di difficoltà.
Liberato per la prima volta, cosa fa questo leone
Proprio perché è spesso straziante vederli in situazioni di difficoltà, video come quello di oggi ci riempiono di gioia e ci aiutano a tirare un sospiro di sollievo. Il video di questo leone liberato per la prima volta ha fatto il giro del mondo, commuovendo milioni di utenti.
Sono diversi gli animali mostrati nel filmato, alcuni davvero da strappare una lacrima. Ad esempio un cucciolo con la testolina incastrata in un barattolo, che piange sommessamente finché non viene liberato dall’ingombro. O la tigre rimessa in libertà dopo essere stata curata da alcune ferite gravi.
Il nostro leone invece (visibile dal minuto 6.10 del video) è rinchiuso nel camion nel momento delle riprese. Probabilmente è stato trasportato per essere liberato in un habitat a lui più congeniale. Manovre che devono essere fatte comunque con una certa cautela, perché la reazione di un simile predatore può essere davvero imprevedibile.
Una liberazione suggestiva
Quello che fa una volta aperto il portellone è davvero commovente. Ovviamente d’istinto la prima reazione è quella di soffiare ai responsabili dell’operazione. Non deve essere stato piacevole questo viaggio e di certo non può ancora comprendere quanto fosse per il suo bene.
Cerca poi di afferrare la telecamera quasi infastidito e poi comprende di poter uscire in libertà. E lo fa con un salto incredibile che lascia tutti senza parole. E si allontana con grandi salti nella radura, felice di respirare a pieni polmoni la ritrovata libertà.
Un video questo che scalda davvero il cuore. Che mostra ad esempio la reazione gioiosa di un gruppo di scimmie rimesse in libertà. O il tenero cucciolo di pinguino che vede l’oceano per la prima volta. Insomma un video tutto da gustare e rivedere. Anche solo per ricordarci quanto sia importante proteggere gli animali.
Se parliamo di pinguini e specie a rischio la loro principale minaccia è il cambiamento climatico, che rischia di mettere a repentaglio il loro habitat e le fonti di sostentamento. Se invece pensiamo a specie come leoni ed altri grandi felini, quello della caccia è ancora oggi un grandissimo problema.