Viaggio nel Sud-Ovest dell’Inghilterra: l’itinerario che cercavi

Città medievali, castelli, dimore storiche, ma anche paesaggi naturali di rara bellezza, come quelli della Cornovaglia, con scogliere e paesini di pescatori.

Port Isaac, nel Sud-Ovest dell'Inghilterra
Cosa vedere nel Sud-ovest dell’Inghilterra – viaggi.nanopress.it

 

Il sud-ovest dell’Inghilterra, o “West Country”, come è spesso conosciuto, offre qualcosa di speciale per chiunque: grandi città vivaci, monumenti iconici, campagne verdi e spiagge dorate in abbondanza. Cerchi di pietra e castelli in cima alle colline costellano il paesaggio, mentre case signorili e serene cattedrali lasciano il posto a un mosaico di campi verdi, brughiere selvagge, villaggi tranquilli e porti di pesca.

Circondata dal mare, la lunga storia marinara della regione rivive nei piccoli centri di Portsmouth, Plymouth, Dartmouth, Falmouth e nella dinamica città di Bristol, mentre la bellissima Bath è uno splendido capolavoro di architettura georgiana e senza dubbio uno dei gioielli della corona inglese.

Sud-Ovest dell’Inghilterra: cosa vedere

Inizia il tuo viaggio sull’iconica Jurassic Coast, adornata da fossili millenari, e dirigiti verso i punti più meridionali e occidentali dell’Inghilterra. Quindi, preparati a rimanere incantato mentre ti imbarchi in un’avventura percorribile a piedi lungo il South West Coast Path. Questo sentiero di 630 miglia segue la costa dell’intera penisola e ti ricompenserà con una vista maestosa dopo l’altra lungo la costa spettacolare.

Saint Austell nella Cornovaglia
Cosa vedere nel Sud-ovest dell’Inghilterra – viaggi.nanopress.it

 

Successivamente, immergiti nel ricco arazzo di storia che abbellisce il paesaggio, dove antichi monumenti punteggiano la campagna. Scopri i misteri dei cerchi di pietre e passeggia anche lungo quella che potrebbe essere la strada del villaggio più antico d’Inghilterra. Per i fan di Poldark, questa è la tua occasione per esplorare lo stesso paesaggio in cui è stata girata l’amata serie: potresti approfondire l’affascinante storia dell’estrazione dello stagno, in una zona dove i resti dei motori a raggi punteggiano ancora oggi lo scenario circostante.

Perché visitare il sud-ovest dell’Inghilterra

Ma non è solo la storia quella che ti aspetta qui. Una visita nel sud-ovest dell’Inghilterra è una delizia sensoriale. Concedetevi la sorpresa degli incantevoli villaggi, dove potrete assaporare un delizioso pasticcio della Cornovaglia o prendere parte a un delizioso tè pomeridiano. E ricordate: quando si tratta dell’annoso dibattito se mettere prima la marmellata o la panna sullo scone, tutto dipende se vi trovare nel Devon o in Cornovaglia. Ogni regione ha una sua idea a riguardo.

Impostazioni privacy