Nord Europa, ecco le mete più belle da scegliere per una vacanza estiva. Cosa fare e cosa vedere in questa parte del nostro continente.
Se per le vostre vacanze estive volete scegliere qualcosa di diverso dalle solite località balneari europee, allora il Nord Europa è quello che fa per voi.
In questa zona del nostro continente infatti, si trovano molte mete interessanti da visitare in estate, come isole, incantevoli cittadine, fiordi e località marittime.
Andiamo quindi a scoprire quali sono le mete più belle del Nord Europa, da scegliere per una vacanza estiva.
Nord Europa, le mete più belle per una vacanza estiva
Se il caldo delle mete mediterranee non fa per voi, ecco delle interessanti mete in Nord Europa dove troviamo temperature piacevoli in estate, dove passare meravigliose vacanze estive.
Tra queste, troviamo ad esempio le Isole Shetland, in Scozia; questo arcipelago selvaggio e remoto è formato da circa 100 isole, un luogo dove la natura regna sovrana e incontrastata.
Qui possiamo incontrare foche e pulcinelle di mare, un vero angolo di paradiso, e visitare Lerwick, il più grande centro abitato che si trova a Mainland, l’isola più grande.
Se invece volete visitare un’incantevole città dove godere appieno del relax, allora dovete andare a Bergen, la seconda città della Norvegia; si tratta di una città nel cuore dei fiordi, con vicoli pittoreschi e Bryggen, il quartiere del porto con le case colorate.
Qui potrete godere di un’atmosfera tranquilla e rilassata, ma potrete anche visitare gallerie e musei, che si trovano in questa bella cittadina dominata dai fiordi.
Bellissima da vedere anche Malmö, città della Svezia unita a Copenaghen da un ponte, un centro vivace particolarmente attivo in estate, con tanti locali ed eventi; non manca poi, anche una bellissima spiaggia, la Spiaggia di Ribersborg, riconosciuta come Bandiera Blu internazionale.
Un’altra bellissima località balneare è Ostenda, in Belgio; si tratta di una città che si affaccia sul Mare del Nord, che vanta una spiaggia di ben 10 chilometri, ma anche tanti locali, negozi e ristoranti.
Altre mete imperdibili in estate
La nostra lista delle mete imperdibili da visitare in estate però non finisce qui. Per chi vuole visitare un’affascinante città d’arte ad esempio, la scelta giusta potrebbe essere Delft, nel sud dei Paesi Bassi. Questa cittadina vanta un’atmosfera accogliente e tranquilla, ma anche edifici storici da vedere, ponti suggestivi e canali.
Un vero paradiso naturale sono le Isole Åland, un arcipelago tra Svezia e Finlandia formato da circa 6000 isole; un luogo da sogno per tutti gli amanti della natura, dove fare anche tantissime escursioni e praticare canoa e ciclismo.
Se cercate una bella località balneare con un clima mite, allora Pärnu è quello che fa per voi; si tratta di un’incantevole città dell’Estonia che vanta spiagge stupende affacciate sul Mar Baltico, ma anche un suggestivo centro storico e terme.
In Lituania invece, una bellissima località balneare è Palanga, dove troviamo non solo bellissime spiagge, ma anche musei, parchi acquatici e piste per go kart.
Se invece volete immergervi in un’atmosfera davvero da favola, dovete visitare Porvoo, in Finlandia, una delle città più belle del Paese; questa è anche la seconda città più antica della Finlandia, con fiabesche case colorate e un’interessante centro storico di stampo medievale.
Vista la sua vicinanza con la capitale Helsinki poi, da qui potreste raggiungerla percorrendo la pista ciclabile che si immerge nella foresta, un percorso perfetto per immergersi nella natura finlandese.