Viaggio nel ghiaccio più antico mai trovato di 3 milioni di anni fa ai confini della Terra

Sapevi che esiste un video dove puoi fare un viaggio nel ghiaccio più antico che sia mai stato rinvenuto ai confini della terra? Scopriamo di più su quanto mostrato nel video!

Viaggio nel ghiaccio
Viaggio nel ghiaccio – viaggi.nanopress.it

Sicuramente non avresti mai pensato che guardando un video avresti potuto compiere un vero e proprio viaggio nel ghiaccio più antico che sia mai stato rinvenuto ai confini della terra. Eppure è così, e durante il video potrai vedere la consistenza e il colore dei ghiacci presenti in Antartide da oltre due milioni di anni.

Questo esperimento è stato condotto da un’equipe di scienziati, e per mezzo loro noi possiamo vivere una fantastica esperienza senza esserci mai stati, ma la sensazione è invece quella di averla vissuta in prima persona. Scopriamo cosa accadrebbe se scavassimo un buco nei ghiacci antichi dell’Antartide!

Esperimento condotto da un team di scienziati

Per capire come sarebbe stato cadere nei ghiacciai profondi dell’Antartide, alcuni scienziati del Center for Old Ice Exploration (COLDEX) sono andati di recente al Polo Sud per fare un buco nella calotta terrestre. Il team di ricercatori che ha preso parte alla spedizione apparteneva dalla Oregon State University di Corvallis, che si trova negli Stati Uniti.

Viaggio nel ghiaccio
Viaggio nel ghiaccio – viaggi.nanopress.it

Lo scopo di questa perforazione era quello di ottenere più informazioni e maggiori dettagli sulla storia del clima terrestre. Austin Carter, uno dei ricercatori coinvolti nel progetto, e appartenente allo Scripps Institute of Oceanography di San Diego, in California, di recente ha reso pubblico un video time-lapse molto interessante e avvincente.

Nel video viene mostrato cosa accadrebbe se dovessimo calarci in uno dei buchi che gli studiosi hanno scavato nella loro spedizione. Si tratta di un viaggio che porta alla scoperta di ghiacci antichi, proprio come se andassimo ai confini della terra per vederli!

Cosa si riesce a vedere nel video

Guardando il video è come fare un viaggio nei ghiacciai più remoti dell’Antartide. Il viaggio condotto dai ricercatori è stato documentato grazie ad una telecamera che hanno fatto cadere dentro un foro di carotaggio con 93 metri di profondità.

Viaggio nel ghiaccio più antico
Viaggio nel ghiaccio più antico -viaggi.nanopress.it

Questo particolare consente di vedere la consistenza e la tonalità dei ghiacci antartici antichi. Nello specifico, i ricercatori permettono di vedere un punto preciso che si trova nelle Allan Hills dell’Antartide orientale. Secondi i ricercatori, qui sono presenti ghiacci sepolti da oltre 2 milioni di anni.

A registrare il video è stato lo studioso Carter. Costui ha riferito a Storyful che ha fatto viaggiare la telecamera lungo il foro nel profondo del ghiaccio per far vedere come va la ricerca.

Gas serra responsabili dello scioglimento del Ghiacciaio Fellaria

Guardando il video puoi vedere come si è sciolto il Ghiacciaio Fellaria nel corso di quattro stagioni estive. Il ghiaccio, e tutto quello che racchiuso dentro di esso, permettono di avere un’idea precisa del clima e della storia sull’ambiente del pianeta.

Gli scienziati possono quindi contare su informazioni interessanti per comprendere meglio come la terra potrebbe reagire agli aumenti odierni di gas serra nell’atmosfera. I ricercatori che si sono occupati del ghiaccio della Terra più antico stanno analizzando zone dell’Antartide finora non prese in considerazione.

I ricercatori stanno quindi approfondendo la questione e fornendo informazioni sulla ricerca supportata dal Programma antartico degli Stati Uniti e finanziata dalla National Science Foundation.

Di seguito il video:

Impostazioni privacy