Viaggio in Colombia: quando andare, stagioni e il periodo migliore

La Colombia, il grande Paese del Sud-America attraversato dall’Equatore presenta differenti tipologie di clima a seconda della regione che si vuole visitare.

quando andare in Colombia
Colombia – viaggi.nanopress.it

Il clima in Colombia nelle zone di pianura è prevalentemente caldo e le temperature cambiano di poco durante l’anno.

In base all’altitudine cambia il clima e quindi la temperatura e le precipitazioni. Troviamo pianure aride e con caldo torrido, foreste con clima piovoso, zone ad alta quota con clima mite, coste con clima caldo e monti innevati dal clima freddo.

Nella tierras calientes, a circa 1000 metri di quota, il clima è sempre caldo.

Nella tierras frías, a circa 2000 metri di quota, il clima è fresco o addirittura freddo.

In generale le temperature in Colombia nell’estremo Nord oscillano tra i 26 °C e i 36 °C in estate mentre in inverno le temperature si riducono solo di 3 o 4 gradi.

Nelle zone interne sud-occidentali le temperature oscillano tra i 22 °C e i 34 °C durante l’anno mentre nelle zona della Savana tra i 24 °C ai 32 °C. Nella zona occidentale le temperature vanno dai 24 ai 33 gradi. Nelle zone interne ad est della costa, il clima è torrido con temperature che vanno dai 37 ai 40 gradi.

Quando andare in Colombia?

Il periodo migliore per andare in Colombia è sicuramente da dicembre a marzo, ovvero durante la stagione secca. In questo periodo il tasso di umidità è decisamente basso, le piogge sono pochissime e il sole è sempre alto in cielo.

Colombia quando andare
Colombia – viaggi.nanopress.it

Anche luglio e agosto sono consigliati.

I mesi da evitare, invece, sono da settembre ai primi di dicembre. Questo perché, anche se la Colombia non ha un alto tasso di uragani, le precipitazioni in questo mese sono abbondanti e fastidiose.

In sintesi, i mesi migliori per visitare questo Paese sono dicembre, gennaio, febbraio e marzo.

Visitare la Colombia in primavera

Come in tutti i paesi che attraversano l’equatore, anche la Colombia presenta le stagioni invertite rispetto a noi. Tuttavia, grazie alla latitudine il clima è per lo più costante tutto l’anno.

In primavera, la nuvolosità si riduce di molto ma sale il tasso di umidità e le precipitazioni. Quindi, potremmo andare incontro a una giornata afosa.

periodo migliore Colombia
Colombia – viaggi.nanopress.it

Le temperature in Colombia in primavera oscillano tra i 19 °C di minima e i 29 °C di massima.

Visitare la Colombia in estate

In estate inizia la stagione delle piogge, quindi le possibilità di incontrare precipitazioni durante un viaggio estivo sono altissime.

Agosto corrisponde a un mese invernale, ma essendo bassa stagione i prezzi scendono di molto.

Tuttavia, come abbiamo accennato il clima in Colombia è differente a seconda della regione, quindi se decidete di viaggiare qui in estate, il consiglio è preferire un abbigliamento a cipolla perché le temperature oscillano tra i 35 °C nelle zone con altitudine di 1000 metri e 8 °C nelle zone con altitudine di 2000 metri.

Visitare la Colombia in autunno

In autunno troviamo ancora la stagione umida e alto tasso di precipitazioni. A Bogotà, per esempio, la temperatura media è di 16 °C ma le ore di sole in un giorno sono all’incirca dodici. Spostandosi nella zona di Cartagena, invece, la temperatura media è di 29 °C quindi troviamo un clima torrido ma accompagnato sempre dalla pioggia.

Colombia periodo migliore
Colombia – viaggi.nanopress.it

L’autunno, quindi, non è un periodo particolarmente bello per visitare Colombia ma non è sconsigliato.

Visitare la Colombia in inverno

L’inverno è sicuramente il periodo migliore per visitare il Paese, questo perchè entriamo nella stagione secca. Le precipitazioni sono ormai un ricordo e il clima è prevalentemente estivo. Nei mesi invernali il clima è perfetto soprattutto nelle città di Yopal, Maicao, Valledupar, Cúcuta, Neiva e Girardot, qui il sole trova la sua casa e le precipitazioni sono inesistenti.

Sono buone anche le condizioni delle città di Montería, San José del Guaviare, Riohacha, Villavicencio, Fusagasuga, Armenia, Curumani, Bucaramanga, Inirida, Santa Marta, Barranquilla, Puerto Colombia, Bogota, Sincelejo, Cartagena e Barrancabermeja.

Cosa c’è di meglio di passare il Natale prendendo il sole sulla costa del Pacifico?

Impostazioni privacy