Viaggio in Belgio, quando andare e cosa visitare

Una terra bellissima da visitare in ogni stagione dell’anno. Viaggio in Belgio, ecco tutto quello che dovreste sapere.

la-bella-bruxelles
la bella bruxelles – viaggi.nanopress.it

Dalla dinamica e moderna Bruxelles, passando per la romantica Bruges e ancora la suggestiva Gant, una vacanza in Belgio potrebbe essere quello che fa per voi, anche in questo periodo. Oggi vi raccontiamo quello che dovreste sapere ed il periodo in cui è meglio andare.

Viaggio in Belgio, quando è meglio andare?

Multiculturale e vivace, sempre diverso ogni volta che si cambia luogo di visita. Il Belgio è un territorio meraviglioso. In molti lo paragonano alla Francia definendolo più dinamico, interessante, ordinato.

Un viaggio in Belgio è decisamente la scelta migliore da fare in questo periodo. L’autunno è il momento ideale per visitare questi luoghi. Le temperature sono ideali, molto miti ed il paesaggio si tinge di marrone e rosso. Attenzione perché già a metà ottobre potreste imbattervi in temperature invernali, dunque è bene partire adeguatamente equipaggiati.

Inoltre voli ed aerei potrebbero costarvi molto di meno rispetto all’estate o nel periodo natalizio. In molti consigliano di prendersi almeno una settimana per esplorarlo e di iniziare da Bruxelles, utilizzandola come base. Questa dinamica città vi terrà molto impegnati con oltre 90 musei.

Cosa vedere? Innanzitutto il Museo delle Belle Arti, seguito da quello del Cacao e del Cioccolato. E ancora quello dedicato a Magritte. Dalla Piazza centrale inoltre si accede a diverse attrazioni iconiche. Il Palazzo reale naturalmente, l’Hotel de Ville ed il celebre bimbo che fa la pipì, il Manneken Pis. A poca distanza si trova un museo con i suoi vestiti, che gli vengono cambiati in base all’occasione scandita dal calendario.

bruges
bruges – viaggi.nanopress.it

In ogni angolo inoltre si trovano murales che raffigurano diversi fumetti, come i Puffi, TinTin e molto altro. Nella zona più periferica inoltre è possibile visitare il Parlamento Europeo e perdersi nelle vie dello shopping. Importantissimo il cibo: le mitiche patatine fritte e i waffle con tutte le coperture possibili. E non dimenticate di assaggiare la cioccolata, sia fusa che in tavolette.

Bruges e Anversa, due gioielli belga

Ad un paio di ore di treno da Bruxelles si trova la città più romantica del Belgio, ovvero Bruges. Proprio per la sua atmosfera magica è stata spesso scelta come set cinematografico di diverse produzioni internazionali.

La visita in questo borgo incantevole deve necessariamente iniziare con una bella gita in battello, che vi permette di vederlo da una prospettiva incantata e diversa. Fermatevi poi al quartiere silenzioso il Beckhinof, prima di fare tappa al Museo della Birra, ricco anche in attività pensate per tutta la famiglia.

Ribattezzata Perla delle Fiandre, è caratterizzata da un centro storico medievale Patrimonio dell’Umanità. Dominato dal Belfort, la stupenda e imponente torre campanaria, merita di essere visitata anche solo per la Basilica del Sacro Sangue, l’edificio religioso più importante. E perdetevi poi tra le vie del centro, fermandovi a bere una cioccolata in una delle numerose sale da the.

anversa
anversa – viaggi.nanopress.it

C’è poi la bella Anversa, piccola come Bruges, ma dinamica come Bruxelles. Qui dovrete visitare la fortezza sul fiume Schelda ed anche la tipica Stazione ferroviaria centrale, un pregevole esempio di architettura neogotica. E non dimenticate la sua attrazione più celebre, ovvero il Museo dei Diamanti.

Impostazioni privacy