Viaggiare senza questo documento ti costa 3000 euro di multa

Sapevi che se si viaggia senza avere con se un documento in particolare  si potrebbe ricevere una multa di 3000 euro? Scopri qual è. 

viaggiare – viaggi.nanopress.it

Una multa di 3000 euro perché manca un particolare documento potrebbe rovinare le vacanze ma anche mandare sul lastrico una famiglia che non può permettersela. Meglio correre ai ripari, dunque.

Un documento indispensabile

Le vacanze di Pasqua si avvicinano e con esse la voglia di partire per un viaggio breve o lungo che sia. Prima di partire, però, sarebbe il caso di dare una controllata ai propri documenti. Ebbene sì perché quando si è sprovvisti di alcuni documenti, non solo il viaggio potrebbe essere rovinato ma si potrebbe ricevere anche una multa ingente che, moltiplicata per i componenti di tutto il viaggio, potrebbe portare davvero al lastrico.

In questo caso, il documento in questione è legato ai viaggi in automobile. Si tratta dell’assicurazione auto scaduta. Nel caso in cui questo documento fosse scaduto, si viola il Codice della Strada, inoltre, si può incorrere in una multa anche molto salata. Eppure, non tutti ci stanno attenti e verificano la data di scadenza del documento. Ma che cos’è l’RCA?

Rappresenta una polizza che è obbligatoria per legge e che, per essere valida, deve essere stipulata da ogni proprietario di veicolo che funziona a motore. Se l’RCA è scaduta, si incorre in vari rischi. Vediamoli di seguito.

RCA – viaggi.nanopress.it

I rischi se è scaduto

Se l’assicurazione auto dovesse essere scaduta da meno di 15 giorni, è prevista un minimo di tolleranza se la polizza è annuale. Oltre i 15 giorni, invece, si incorre in una multa sancita dall’articolo 193 del Codice della Strada. Le sanzioni previste vanno da un minimo di 866 euro ad un massimo di 3.464 euro.

La multa si può ridurre della metà se si decide di rinnovare l’assicurazione nelle due settimane successive al periodo di tolleranza. Si ottiene una riduzione della multa, contestandola entro 30 giorni soprattutto se, ad esempio, il veicolo è stato demolito.

Potrebbe scattare il sequestro del veicolo se la multa non viene pagata. Il rilascio dello stesso avverrà soltanto se si paga non solo la multa ma anche le spese per il trasporto e la custodia del mezzo.

Oltre ai rischi economici, i problemi subentrano anche nel caso di incidente perché non si ha copertura e, di conseguenza, di dovranno fronteggiare delle conseguenze di tipo civile.

L’RCA va rinnovata, dunque e, per farlo, è necessario controllare periodicamente i propri documenti o, per lo meno, accertarsi che la polizza venga rinnovata entro i 15 giorni dalla scadenza.

Impostazioni privacy