Viaggia attraverso le Highlands a bordo del Royal Scotsman, il leggendario treno scozzese

Un lussuoso e suggestivo viaggio attraverso le Higlands scozzesi, vivendo un’atmosfera in stile Orient Express: ecco il Royal Scotsman, il treno leggendario che dal 1985 offre un’esperienza di viaggio unica.

viaggio sul treno in scozia
Viaggia attraverso le Highlands a bordo del Royal Scotsman – viaggi.nanopress.it

Considerata all’unanimità una delle zone più belle del Regno Unito: la parte delle Highlands scozzesi è da sempre una delle mete più gettonate da chi decide di approfondire la conoscenza dell’esteso territorio della Scozia. Vaste brughiere, laghi ed incredibili strade panoramiche. Un territorio che, stando ai tips di viaggio di lo conosce bene, richiederebbe parecchi giorni per poter essere esplorata in maniera approfondita, e che è in parte possibile grazie ad un treno praticamente leggendario.

Belmond Royal Scotsman, il treno in stile edoardiano

Farà breccia nel cuore di chi ama le atmosfere in stile Orient Express o perché no i romanzi di Jk Rowling, questa linea ferroviaria che dal 1985 accompagna i suoi visitatori in percorsi indimenticabili.

 royal-scotsman-treno
Royal Scotsman – viaggi.nanopress.it

Appartenente al gruppo Belmond, il Royal Scotsman ospita massimo 40 passeggeri per tour, grazie alle sue 22 cabine: 15 twin, 3 doppie con letto matrimoniale e 4 singole. Lusso è la parola d’ordine poiché all’interno troverete tutti i comfort: bagni privati, arredamento in stile classico che ricorda le antiche abitazioni inglesi di campagna, rivestimenti in mogano intarsiato. E soprattutto per garantire un viaggio che coniughi la possibilità di toccare più zone con il relax che l’esperienza promette, il treno non viaggia durante la notte.

Un’esperienza di viaggio su misura

Se avete in programma un viaggio in Scozia che preveda però anche di toccare anche altri luoghi di grande interesse, la compagnia Belmond offre diversi itinerari per potervi cucire addosso il vostro viaggio. Se vorrete provare un’esperienza di soli due giorni il pacchetto che fa per voi è il “Grand Taste of the Higlands”, durante il quale partendo da Edimburgo visiterete la tenuta di Rothiemurcus nei Caringorms, un tour privato del campo di battaglia di Culloden e la distilleria di Strathisla.

royal-scotsman-cabina
Royal Scotsman, cabina panoramica – viaggi.nanopress.it

La Scozia è famosa anche per il whisky, quindi lo “Scotch Malt Whisky Tour” in sole quattro notti partendo dal Balmoral Hotel di Edimburgo vi porterà alle distillerie di Macallan, Tullibardine e Tomatin, accompagnati da uno specialista del whisky. Il tour più lungo, di ben 5 giorni, da Edimburgo arriverà fino a Dundee toccando Keith, Plockton, l’Isola di Skye, Ballindalloch e Boat of Garden.

Mangiare a bordo

Tutto questo andare su e giù per le Highlands non può non essere accompagnato da buon cibo e la compagnia Belmond ha pensato proprio a tutto: Raven e Swift sono i nomi delle due Dining Cars, le carrozze ristorante che dalla colazione al dopocena offrono autentiche prelibatezze.

royal-scotsman-menu
Mangiare a bordo del Royal Scotsman – viaggi.nanopress.it

Mark Tamburrini, l’executive chef del Royal Scotsman e già acclamato chef del celebre ‘L’Escargot’ di Soho, metterà in tavola un menù che in ogni pietanza celebra l’autentica tradizione anglosassone, come la sua celebre insalata di halibut arrosto, tutto accompagnato da una eccellente selezione di vini e wiskhy.

Il relax nella Spa

Dal 1985 ad oggi il Royal Scotsman ha sempre cercato di essere al passo con i tempi, tanto da valergli il Queen’s Award for export. Dal 2017 grazie all’incontro tra la compagnia Belmond e Haybarn, è stata lanciata la ‘prima Spa termale su rotaie in Europa‘. La Bamford Haybarn Spa, è così chiamata in onore di Carole Bamford, fondatrice di Haybarn. La presenza di una carrozza dedicata alle cure di bellezza arricchisce dunque l’esperienza a bordo di questo treno, un viaggio che va ad appagare praticamente tutti i sensi.

Il periodo migliore per godere pienamente di questo tour va da Maggio ad Ottobre. Considerata l’esclusività del viaggio ed il numero piuttosto ridotto di posti è consigliata la prenotazione con largo anticipo. Numerose sono le agenzie di viaggio oltre la Belmond, come ad esempio Upperail, che si occupano di riservare il pacchetto vacanza perfetto. Non vi resta che preparare il bagaglio per questo autentico viaggio nel tempo!

Impostazioni privacy