Abitare in una città densamente popolata, caotica, trafficata, spinge alla ricerca di destinazioni di viaggio nelle quali ricercare la pace e la tranquillità della natura. In Europa ci sono diversi Paesi che regalano paesaggi mozzafiato nei quali è la vegetazione a predominare e la quiete è la normalità.
Tra le tante mete europee suggestive, immancabilmente, c’è l’Islanda, un vero e proprio paradiso per l’ambiente circostante, con un’offerta variegata che spazia dai vulcani attivi alle distese verdi, dalle cascate ai ghiacciai. Ogni località offre esperienze indimenticabili per la natura incontaminata ed è per questo che viene considerata ai primi posti tra i Paesi da raggiungere se si è in cerca di esperienze da vivere a diretto contatto con la natura, tenendo conto anche della possibilità di raggiungere le Highlands islandesi dove sono visibili deserti di lava, vulcani, ghiacciai e sorgenti termali.
I Paesi scandinavi offrono natura incontaminata
Il Nord Europa è anch’essa una zona che garantisce un rapporto diretto con la natura: che si tratti di Svezia, Finlandia o Norvegia, ciascuna è straripante di località lussureggianti. In particolare, da non perdere qualora si decida di raggiungere queste mete, un viaggio attraverso i fiordi norvegesi. Lo spettacolo che si apre davanti agli occhi dei viaggiatori è, a dir poco, suggestivo, grazie alla presenza di bracci di mare da attraversare nei quali si incastonano possenti montagne. E, anche in questo caso, c’è solo l’imbarazzo della scelta, chi vuole vivere un’avventura può cimentarsi in escursioni, giri in kayak, o anche crociere all’interno di un panorama avvincente, nel quale regna il silenzio, interrotto dal rumore delle cascate.
In Scozia il Parco caratterizzato dalla natura selvaggia
In Scozia, nel Parco Nazionale del Cairngorms, nelle Higlands scozzesi, è possibile vivere un’esperienza unica ed emozionante alla scoperta della natura selvaggia. Si tratta, infatti, di un territorio percorso da montagne, laghi, foreste nelle quali trovano rifugio animali selvatici. Anche in questo caso, c’è solo l’imbarazzo della scelta, trekking, bike, arrampicate e sci consentono di entrare in contatto diretto con le bellezze del posto.
Anche in Italia ci sono località lussureggianti
Non bisogna per forza allontanarsi dall’Italia per trovare scogliere a picco sul mare, ampie distese di mare, piccoli e suggestivi borghi, colline e terrazzamenti con limoni e olive, ma anche piccole baie nascoste tra gli scogli. Siamo parlando della Costiera Amalfitana tanto amata dai turisti per i suoi luoghi affascinanti e pieni di storia. Anche in questo caso lo spettacolo della natura è paradisiaco e nei giorni più tersi è possibile vedere le isole di Capri o Procida.