E’ Venezia la città più cara d’Italia: almeno secondo i dati alberghieri raccolti dal price radar Hrs.com nel corso del 2011 e relativi alle prenotazioni ricevute dalle strutture ricettive. Insomma visitare Venezia dormendo nella città lagunare, esperienza molto romantica e unica al mondo data la peculiarità della città delle gondole, costa parecchio.
Vero è che, dai dati analizzati, Venezia non è l’unica città italiana ad aver visto lievitare i prezzi nel corso dell’anno scorso: crisi o non crisi, tassa di soggiorno o meno, anche Milano, Firenze e Genova hanno aumentato i listini alberghieri, cosa che d’altra parte è successa nella maggior parte delle destinazioni italiane. Senza contare che, a livello di consumatori, il Codacons dice che è Aosta la città più cara d’Italia.
Scendono gli stipendi ma salgono i conti in hotel: possibile? Ebbene sì, con l’eccezione importante di Roma, Torino e Bologna, dove nel 2011 i prezzi degli hotel sono diminuiti.
Certo Venezia, dove dormire costa in media 123 euro a notte (un aumento del 4.38% rispetto al 2010), benchè si classifichi prima in Italia per tariffe alberghiere, deve condividere lo scettro con un’altra signora: secondo un’indagine americana, infatti, Milano è la città più cara del mondo.
E a livello europeo cosa succede? Sempre dai dati raccolti da Hrs.com, la città dove dormire costa di più è Zurigo, dove trovare un letto in hotel costa in media 157 euro a notte. Calo dei prezzi, invece, a Madrid e Budapest.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…