Veneto, i luoghi meno conosciuti da visitare

Veneto, un viaggio alla scoperta dei luoghi meno conosciuti di questa splendida regione, tra spiagge, lagune e località termali.

Veneto luoghi meno conosciuti
Colli Euganei Veneto – viaggi.nanopress.it

Il Veneto è una splendida regione del nostro Paese, che offre tantissime attrattive sia dal punto di vista naturalistico che dal punto di vista culturale e architettonico ai suoi visitatori.

Celebre soprattutto per la città di Venezia, bellissima città italiana e località turistica apprezzata in tutto il mondo, il Veneto però non è solo questo. Infatti, qui possiamo trovare anche tante altre deliziose città, ma anche valli e fiumi, laghi, ma anche centri sciistici e località balneari.

Ci sono però alcuni luoghi meno conosciuti rispetto ad altri di questa regione, ma che sono comunque molto interessanti da vedere. Ecco quali sono e perché visitarli.

Veneto, le bellezze naturalistiche poco conosciute

Il Veneto è una regione davvero ricca di bellezze naturalistiche, poiché offre un paesaggio molto vario; dalle coste bagnate dal Mar Adriatico, alle sue valli e colline, fino alle Dolomiti infatti, questa regione è ricca di paesaggi sempre vari e meravigliosi.

Tra i luoghi però meno conosciuti, vi segnaliamo da visitare ad esempio la zona del Prosecco, tra Conegliano e Valdobbiadene. Si tratta di una bellissima area collinare ricoperta di viti, ideale per piacevoli escursioni tra vigneti e cantine, per scoprire l’origine del Prosecco Doc. Qui si possono percorrere sentieri e stradine che portano a magnifici castelli medievali, antiche abbazie e vecchi mulini.

Veneto luoghi meno conosciuti
Laguna di Caorle Veneto – viaggi.nanopress.it

Un altro incantevole luogo poco conosciuto del Veneto è la Laguna di Caorle, un’area naturalistica protetta tra canali e villaggi rurali di pescatori con le abitazioni in legno. Qui potrete percorrere sentieri in bicicletta ma anche tour in barca, per scoprire tantissime specie vegetali e animali.

Imperdibile poi la zona costiera di questa regione, con le località balneari più famose come Jesolo, Bibione e Cavallino, ma anche la Laguna del Mort, una splendida spiaggia della città di Eraclea, o l’oasi naturale di Lio Piccolo. Il Veneto poi vanta tantissime isole, tra cui oltre le più famose Murano e Burano, troviamo Torcello e San Giorgio Maggiore.

Un altro incredibile luogo da visitare è la Grotta Azzurra, nel borgo di Mel, un piccolo gioiello nei boschi della Valbelluna con le sue acque limpide e turchesi, ma anche i Colli Euganei, che formano un parco naturale, attraversati da tanti sentieri per immergersi nella natura.

Le ville e le città termali

Tra i luoghi più incredibili del Veneto, ma non sempre tra i più gettonati, troviamo anche le sue meravigliose ville sparse in tutto il territorio. Si tratta di residenze di campagna create per i nobili locali, che portano anche firme importanti, tra cui spicca quella di Andrea Palladio.

Veneto luoghi meno conosciuti
Villa La Rotonda Veneto – viaggi.nanopress.it

Tra le ville più belle da visitare in tutta la regione, spiccano ad esempio Villa Capra La Rotonda, vicino Vicenza o Villa Contarini a Piazzola sul Brenta; ma anche Villa Foscari La Malcontenta in provincia di Venezia e Villa Pisani a Stra sulla Riviera del Brenta.

Oltre a tantissime ville, il Veneto offre poi anche tantissime sorgenti naturali di acque termali, attorno alle quali poi sono nati centri benessere e località di grande interesse turistico. Tra questi, troviamo ad esempio Montegrotto Terme o Albano Terme; ma anche Bibione, dove si uniscono bagni termali alle località balneari, e Recoaro Terme, località montana conosciuta per le proprietà benefiche delle sue acque.

Impostazioni privacy