Valle delle Farfalle, dove a luglio e ad agosto avviene una magia: puoi visitarla gratis

La Valle delle farfalle è uno dei parchi più rari e incantevoli d’Europa, sull’isola di Rodi.

Valle delle farfalle
Valle delle farfalle – viaggi.nanopress.it

Immaginate di camminare immersi nella natura tra centinaia di farfalle colorate. Non è la scena di una bellissima fiaba, ma un’esperienza unica che potrete vivere davvero sull’isola di Rodi.

La magia del volo delle farfalle a Rodi

La Valle delle farfalle, o Petaloùdes, nei mesi di luglio e agosto, si trasforma in un paesaggio spettacolare, in un bosco fatato che ospita un fenomeno naturale unico nel suo genere. In questo periodo, infatti, milioni di farfalle Arlecchino punteggiato invadono letteralmente la natura circostante, svolazzando indisturbate e ritrovandosi tutte insieme sulle cortecce degli alberi, sulle rocce e sul terreno.

L’arrivo delle farfalle è dovuto al profumo di una resina di un particolare albero che le attrae proprio in questo posto, regalando a tutti i visitatori un’esperienza davvero emozionante che coinvolgerà tutti i sensi.

Oltre ai colori meravigliosi delle farfalle e al suono del battere delle loro ali, il correre delle acque del fiume Pelecano e della cascata immersa nella natura verdeggiante completerà questo bel quadretto incantato.

Valle delle farfalle
Valle delle farfalle – Nanopress.it

Valle delle farfalle, il percorso

Una volta entrati nel parco sarete catapultati in un luogo incredibile. Il corso del fiume Pelecano vi porterà fino alla bellissima cascata, mentre è nei pressi della foresta di Zitia che troverete le variopinte farfalle. L’albero di Zitia è il responsabile dell’arrivo delle farfalle: la sua resina è infatti tra le più zuccherine e i suoi frutti molto aromatici.

La passeggiata all’interno della valle è lunga circa un chilometro ed è costellata da torrenti, ponticelli in legno e piccole panchine lungo il sentiero che vi permetteranno di trascorrere qualche momento di riposo e romanticismo tra la frescura del bosco.

Non dimenticate mai di avere il massimo rispetto verso le farfalle e la natura della valle: la presenza di tantissimi turisti, infatti, sta pian piano cambiando le abitudini di questi meravigliosi insetti che rischiano di conseguenza di diminuire di numero.

La passeggiata all’interno della Valle delle farfalle è adatta a chiunque. Non serve avere un’attrezzatura particolare o specifica, basta indossare scarpe comode e preferibilmente chiuse (siamo pur sempre in un bosco).

I servizi del parco

Il parco ha due entrate: una in basso e una in cima a un colle. Entrambi gli ingressi sono collegati da una strada asfaltata, lungo la quale sono presenti parcheggi per lasciare la propria auto.

Nei pressi del parco troverete poi un ristorante e un piccolo museo che riproduce la flora e la fauna del posto. Infine, potrete anche visitare una chiesetta vicina e fermarvi al bar per una merenda a base di dolcetti al miele e spremute.

L’ingresso alla Valle delle farfalle ha un costo di €5 ed è gratuito per i bambini.

Impostazioni privacy