Volete sapere dove assaggiare la migliore paella in Europa? A Valencia naturalmente. Ecco dove andare a mangiarla.
A volte erroneamente si associa la paella alla Spagna intera. Sì perché è naturalmente un piatto molto diffuso in tutto il paese nelle sue diverse regioni, ma la sua patria è la bella Valencia. La terza città più grande della Spagna è anche uno dei luoghi più belli e vivaci da visitare, grazie anche all’incredibile clima temperato che la bacia tutto l’anno. Ricca di attrazioni, come la Città delle Arti e della Scienza di Santiago Calatrava o l’antica Città Vecchia. E naturalmente una gastronomia eccezionale
La migliore paella? Si mangia a Valencia
Valencia dunque è la patria della Paella. Al giorno d’oggi esistono diverse versioni, ad esempio la più celebre è quella di marisco, dunque con frutti di mare. In realtà quella valenciana prendere un condimento a base di carne, generalmente pollo ruspante o coniglio e verdure.
Si utilizza principalmente riso qualità Albufera e si cuoce su fuoco ravvivato con legno di arancio, per dargli il suo caratteristico sapore. Nata a Valencia tra il XV ed il XVI la paella si è poi diffusa in tutto il paese diventando uno dei piatti più celebri al mondo. Il riso utilizzato è di un tipo in grado di assorbire i sapori e rimanere resistente alla cottura. Dunque non quello per i normali risotti.
E si abbina inoltre con la sangria, che è la bevanda iberica più celebre, servita ovviamente fredda di frigo. In alternativa si beve del vino bianco o rosso. Dove mangiare la migliore a Valencia?
Una vera istituzione locale sin dal 1922 è Casa Carmela, un luogo che vi consiglierà qualsiasi valenciano. Gli ingredienti utilizzati sono di altissimi qualità e si cuoce solo su legno di arancio. La trovate ovviamente a base di carne, ma non di rado potrete mangiare anche quella con gamberi e scampi. Inoltre ci sono diversi moltissimi piatti che potrete provare qui, come la Fideùa.
Mimar e El Raco de la paella
Non solo Casa Carmela, perché i ristoranti qui sono diversi. Ad esempio come non citare Mimar. SI tratta di una arroceria che troverete sulla spiaggia di Atacona e vera tappa fissa durante una vacanza qui. Ad accogliervi ci sarà lo chef Raúl Alexandre, premio nazionale della gastronomia spagnola 2004. La paella qui è super tradizionale, cotta alla brace. Anche la Fideuà è molto buona e dovreste davvero provare il Rossejat con riso e pesce, una ricetta di famiglia dello chef.
Come non citare El Raco de La Paella, guidato dallo chef Oscar Gil. Oltre la tradizionale paella, vale la pena fermarsi qui anche per i locali, ovvero una bellissima casa valenciana di inizio Novecento. Nel menù si trovano anche diverse alternative per i vegetariani.
Tenete in considerazione anche Arroz y Mar, un ristorante di design dove lo chef Toni Boix prepara il piatto tipico con una ricetta di famiglia appartenente al padre. E provate anche l’arroz di cocido o di granchio.
Infine, dal 1986 si trova a Valencia anche Casa Roberto. Guidato dallo chef Roberto Aparicio, è celebre per una paella preparata con carne, carciofi, fagioli e poi passata in forno sulla brace, per renderla ancora più croccante.