Avete deciso di trascorrere un weekend a Valencia e non sapete ancora cosa vedere e cosa fare in questa fantastica città spagnola? Siete nel posto giusto perché oggi vi porteremo alla scoperta di questa città fornendovi una mini guida sulle migliori attrazioni da vedere in città.
Non solo mare e spiagge, ma anche arte, cultura, buon cibo e tanta movida vi aspettano in questa vivace città spagnola. Pronti? Occhiali da sole, zaino in spalla e smartphone alla mano per fare foto super instagrammabili: si parte alla volta della caliente Spagna!
Cattedrale di Valencia
Il nostro tour di questa magnifica città spagnola non può che iniziare dalla Cattedrale collocata proprio nel cuore del centro storico.
Dedicato alla Vergine Assunta e costruito per volontà di Giacomo I, questo maestoso edificio religioso è caratterizzato dalla mescolanza di stili architettonici diversi (come già testimoniato dalle tre porte d’ingresso in tre diversi stili barocco, romanico e gotico). All’interno della Cattedrale è custodito quello che secondo la tradizione popolare viene considerato il Sacro Graal, ossia il calice da cui bevve Gesù durante la famosa Ultima Cena con gli Apostoli.
La Cattedrale fu eretta su un preesistente edificio religioso pagano di epoca romana e fu trasformata in moschea dagli arabi e poi nuovamente convertita in basilica cristiana in epoca successiva.
Per visitarla si paga un ticket d’ingresso di 3€.
Plaza de la Virgen
Il cuore di Valencia è la sua piazza principale ovvero Plaza de la Virgen, dove si svolgono anche tutti gli eventi più importanti della città. Al centro della piazza si erge maestosa la Fontana del Fiume Turia che è caratterizzata da una figura centrale raffigurante appunto Turia e otto figure femminili che sono la personificazione dei suoi affluenti.
Nella piazza si può anche ammirare la Basilica della Vergine Maria, immediatamente riconoscibile perché è nei toni pastello.
Lonja de la Seda
Pochi sanno che Valencia era sulla rotta della Via della Seta. Una gloriosa testimonianza di quell’antico passato è il Lonja de la Seda, nominato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel lontano 1996. Oggi l’edificio, oltre a esposizioni temporanee, è la sede dell’Accademia Culturale di Valencia.
Per visitare l’edificio si paga un ticket d’ingresso di 2€.
Mercado Central di Valencia
Questo coloratissimo mercato è il posto perfetto per fare shopping di frutta, verdure, pesce e anche prodotti tipici spagnoli. Ci sono oltre 900 bancarelle con ogni ben di Dio.
L’edificio che ospita il mercato è realizzato in Art Nouveau, anche se presenta chiare influenze gotiche e barocche.
Il Mercado Central è aperto tutti i giorni dalle 8 di mattina alle ore 20 e 30 di sera.
Plaza de Toros
Questa piazza di Valencia da molti è paragonata a quella dove si trova il Colosseo a Roma. Realizzata nella metà dell’Ottocento e terminata dopo un decennio, Plaza de Toros è chiamata così perché ospita la corrida, ovvero la corsa dei tori. Nella piazza, oltre ad assistere agli spettacoli all’interno dell’arena, è possibile visitare il Museo Taurino di Valencia che spiega la formazione del torero, la storia della corrida valenciana e tanto altro sui tori e la secolare passione degli abitanti di Valencia per le corse.