Vacanze culturali, i luoghi più interessanti del mondo

Le vacanze culturali sono sono per chi studia? Assolutamente no e queste esperienze lo dimostrano: vivi la storia in modo nuovo e diverso.

dubai
Dubai – viaggi.nanopress.it

Per i viaggiatori più incalliti le scuse che portano a fare la valigia possono essere le più varie. Per chi è alla ricerca di mete per vacanze culturali in giro per il mondo queste sono alcune delle esperienze da fare assolutamente almeno una volta nella vita. Tra Europa, continente americano e Oriente preparati per scoprire le bellezze preferite dai viaggiatori come te.

Luoghi nella storia, vacanze culturali made in Europe

Abbiamo deciso di prendere qualche idea dalla classifica delle esperienze culturali più votate dagli utenti di TripAdvisor suddividendole però per geografia. Cominciando con l’Europa, alcune delle migliori esperienze in assoluto da fare almeno una volta è il tour dei canali sui battelli aperti di Amsterdam.

amsterdam
Amsterdam – viaggi.nanopress.it

La capitale dei Paesi Bassi è ottima da visitare con tutti i mezzi alternativi che ti vengono in mente ma di certo farlo su un battello, accompagnati da una guida che può raccontare in ogni momento dove ti trovi, è tra le più emozionanti. E ti permette anche di prendere appunti su quello che poi vorresti vedere più da vicino. Sempre restando in Europa, un tipo di esperienza culturale di certo insolito ma da fare è il tour dell’isola di Gran Canaria, in Spagna, a base di banane.

Sull’isola c’è infatti un museo dedicato a questo frutto ed è possibile esplorare in maniera autonoma le piantagioni. Ovviamente l’esperienza è completa di assaggio. Due esperienze da fare invece nel Regno Unito sono il tour dei pub storici di Londra, che consente di guardare a questa tipologia di locali così tipici con l’ausilio di guide esperte, e invece per gli amanti della musica il Magical Mystery Tour dedicato ai Beatles che si svolge a Liverpool. Il tour è tra i migliori per organizzazione. A partire dal numero massimo di partecipanti previsti che non può superare le 15 persone.

Esperienze vicine a noi

È interessante notare come nella lista figuri due volte Dubai, cuore degli Emirati Arabi Uniti. I turisti di TripAdvisor hanno segnalato tra le esperienze migliori per vacanze culturali in quest’area il tour che da Dubai porta ad Abu Dhabi e quello che invece attraversa la vecchia città di Dubai a piedi.

Il tour tra Dubai e Abu Dhabi permette di guardare da vicino la grande moschea, il palazzo reale e le Etihad Towers. Il tour a piedi della città vecchia consente invece di guardare a questo luogo da una posizione diversa e con in più un assaggio di cucina tipica, accompagnato da una emozionante esperienza su un abra, i taxi d’acqua di Dubai.

Vacanze culturali dall’altra parte del mondo

A completare la nostra carrellata di idee e ispirazioni per le tue prossime vacanze culturali abbiamo deciso di segnalare due luoghi che si trovano agli antipodi. Da una parte il tour da 6 ore con guide statali della città di Tokyo. Un itinerario che può essere personalizzato e che consente di esplorare la città senza perdere nulla dei suoi luoghi più iconici. I tour sono organizzati per massimo 10 partecipanti alla volta.

L’altra esperienza è possibile se invece decidi di recarti in vacanza negli Stati Uniti. Ma nella parte gli Stati Uniti che sembra vivere con un altro tempo: le Hawaii. Sull’isola di Oahu è possibile infatti partecipare al Pearl Harbor remembered tour. Questi tour, della durata di circa una giornata e organizzati per gruppi di massimo 15 persone, accompagnano i visitatori alla scoperta della storia della Seconda Guerra Mondiale che qui ha visto scrivere alcune delle pagine più brutte.

Tra le soste il museo di Pearl Harbor, una passeggiata sulla USS Arizona memorial, una visita a Ford Island e alla USS Missouri e poi un tour guidato del centro di Honolulu. Le guide, oltre a raccontare i luoghi in cui ti trovi, potranno anche consigliarti su altre mete da raggiungere nella zona.

Impostazioni privacy