Sempre più persone scelgono settembre per partire. Il clima più mite e i costi ribassati sono elementi che invogliano a concedersi una vacanza quando tutti gli altri sono ormai tornati alle occupazioni giornaliere, avendo così anche la garanzia di non trovarsi nel caos di località superaffollate.
Anche quando si ha disposizione un budget limitato, ci sono destinazioni affascinanti da poter visitare e una tra le tanti è l’isola di Rodi in Grecia. Con una spesa che si aggira intorno ai 500 euro sarà possibile raggiungere questa splendida meta turistica nella quale godere di un mare cristallino, di paesaggi naturali mozzafiato, di storia e cultura, oltre che di una gustosa tradizione culinaria.
Acquistare il biglietto aereo
Una vacanza che promette di essere ricca di piacevoli sorprese che può essere pianificata approfittando di voli aerei low cost, consultando eventuali offerte online e sperando che ben si concilino con le date a disposizione. Una volta prenotato il biglietto aereo a Rodi per il quale la spesa può ammontare a circa 100 euro, non resta che trovare un alloggio confortevole.
Trovare un alloggio confortevole
Anche in questo caso si può scegliere in base alle preferenze personali e alla disponibilità economica: una pensione o una casa in affitto vicino al mare, ma anche un delizioso alloggio nel caratteristico e suggestivo centro storico dell’isola greca.
Programmare le attività
Una volta stabilito dove pernottare, arriva il momento di programmare le attività e sono davvero tante e varie, vista l’offerta naturale che Rodi offre ai suoi visitatori. Tra le tante non mancherà il desiderio di trascorrere alcune giornate di mare all’insegna del relax, di bagni di sole e immersioni in acque trasparenti. E, in questo caso, non resta che valutare quali spiagge raggiungere, se Faliki, Tsambika o Lindos.
Visitare il suggestivo centro storico
Una volta saturo del mare o, semplicemente, nel pomeriggio inoltrato, una visita nel centro storico della cittadina tra stradine medievali e mura fortificate regalerà momenti indimenticabili. Da non dimenticare, però, di fare una capatina al Palazzo dei Gran Maestri.
Da non dimenticare di fare una capatina a Lindos
Se sorge il desiderio di immergersi in realtà locali esclusive è proprio il caso di concedersi una passeggiata a Lindos, affascinante villaggio di casette bianche con vedute esclusive e suggestive sull’isola. Anche escursioni della natura possono donare esperienze entusiasmanti e nei percorsi previsti da non dimenticare di visitare la Valle delle Farfalle e le Sette Sorgenti.
Farsi travolgere dalla cucina locale
In questo tour tra località meravigliose è d’obbligo andare anche alla scoperta di esclusivi e prelibati manicaretti locali. La cucina tipica offre una varietà di pietanze tipiche: souvlaki, moussaka, insalata greca, ma anche una gyros pita da gustare velocemente anche in una delle passeggiate in giro per la cittadina.