Vacanze a Barcellona? Non è il periodo migliore, troppa neve

da , il

    Per progettare vacanze a Barcellona, questo non pare essere uno dei periodi migliori a giudicare dalle temperature polari degli ultimi giorni e dalla forte nevicata che ha ricoperto di bianco la città e i suoi dintorni.

    Certo, trascorrere vacanze a Barcellona sotto la neve è qualcosa di molto raro. Il fascino dei capolavori di Gaudì imbiancati è uno spettacolo non da poco. Ma i disagi che la città sta affrontanto a causa della scarsa abitudine a questo fenomeno amosferico sono moltissimi.

    Dal quotidiano spagnolo El Pais si apprende che oltre 220.000 persone sono senza elettricità a causa dei danni provocati dal maltempo sulle linee elettriche, e non si sa ancora quando potrà essere ristabilita la normalità. In tutta la Catalogna, 174 strade sono state colpite dalla terribile nevicata, 39 sono ancora inagibili a causa dei grossi cumuli di neve e più di 2.500 camion sono fermi a La Jonquera. Il vento soffia a più di 130 Km orari e per i prossimi giorni le temperature dovrebbero abbassarsi ulteriormente.

    Un episodio che si aggiunge allo strano inverno che ha colpito tutta l’Europa, provocando nevicate e temperature record anche a bassa quota ed in città come Roma dove questi fenomeni sono davvero rari.