Vacanze 2014: l’estate incombe, dove andare? Mete e prezzi in Italia e Spagna

[galleria id=”7629″]

Dove andare per le Vacanze 2014? A pochi giorni dall’inizio dell’estate, dover organizzare un soggiorno per la vacanza al mare può essere un’esperienza traumatica! Se la vacanza non si tocca – il 52% dei nostri connazionali dichiara di voler assolutamente partire per le vacanze almeno una volta durante l’anno – la vacanza estiva resta quella in assoluto preferita. Bisogna fare attenzione al portafoglio, però: tendono al rialzo i prezzi, proprio nelle località di mare, come accade normalmente con la ripresa della bella stagione.

Dopo la pausa invernale, infatti, assistiamo a un calo notevole nella domanda per quanto riguarda le mete di montagna e le mete d’arte. Per godere del benefico tocco del sole sulle più belle spiagge italiane, toccherà fare i conti con i costi in lievitazione, dovuti proprio all’arrivo dell’estate. I dati, in genere analizzati ogni mese, sono stati resi noti dall’Osservatorio di trivago.it

La vacanza resta un momento sacro nella vita di almeno la metà degli italiani. La conferma arriva dal 14esimo Barometro delle Vacanze Ipsos Europ Assistance secondo cui il 52% dei connazionali dichiara di voler assolutamente partire per le vacanze almeno una volta durante l’anno. Il dato però segna un calo di un punto percentuale rispetto al 2013.

Secondo il famoso portale, che ha fotografato l’andamento dei prezzi medi negli hotel di tutto il mondo, vediamo che, in Italia, le città d’arte italiane risultano essere più economiche, una vera e propria occasione per visitarle tutte in un tour unico!

Genova, Napoli, Bologna e Palermo non superano i 96 euro in doppia a notte, a Torino si spende 102 euro, a Verona 142 euro, a Milano 155 euro, un euro in meno di Roma. Firenze (186 euro) e Venezia (258 euro) sono tra le città più care. Qui trovate alcuni consigli su come trascorrere tre giorni a Firenze.

Le località di mare, invece, lo accennavamo prima, diventano più care. La Sardegna svetta al primo posto tra le zone di mare più costose. Se volete visitare Pula dovete mettere in conto una spesa media di 351 euro a notte (per il mese di giugno).

Pernottare nella bellissima Positano può costarvi 284 euro, Capri è vostra con 268 euro, Amalfi con 232 euro. A Forte dei Marmi si dorme con 254 euro a notte, mentre la Riviera Romagnola offre Rimini con 90 euro. A Porto Cesàreo in Puglia si pernotta con 84 euro. Pernottare in Salento, cmq, a inizio estate costa circa 20 a persona, mentre per il Gargano occorrono più o meno 15 euro.

All’estero, una meta molto apprezzata dagli italiani in questo mese è la Spagna, anche perchè si può godere di alcune offerte vantaggiose che riguardano proprio le città spagnole nel mese di giugno.

A Siviglia, finita la famosa Feria de Abril, i listini degli hotel scendono del 31% e invece di 115 euro potete pernottare n città a 85 euro a notte. Calo dei prezzi anche a Granada (-14%) dove a giugno si dorme a meno di 80 euro in camera doppia, -10% a Barcellona (scoprite cosa vedere in un tour di Barcellona), -2% a Malaga, mentre se amate Valencia, la città della paella, potete spendere fino a 78 euro; Con 62 euro potete passare una notte a Saragozza.

Impostazioni privacy