Usare il preservativo è importantissimo. Questo è ormai un dato certo. Serve a prevenire il contagio di malattie, anche gravi, a trasmissione sessuale e, naturalmente, a scongiurare gravidanze indesiderate. Ma a Cuba il preservativo si usa per molte altre attività!
A causa dell’embargo, a Cuba non sempre è possibile trovare tutti i beni di consumo in commercio negli altri paesi occidentali. Una cosa è certa, però, non esiste alcun problema per quanto riguarda la vendita dei condom.
I cubani, infatti, non li usano soltanto per la loro funzione principale, ovvero sia garantire il sesso sicuro.
Ma come vengono utilizzati allora i preservativi?
Condom come palloni da spiaggia
Durante i concerti, le partite di baseball o altri eventi all’aperto, i cubani gonfiano i preservativi e li fanno saltare in aria come se fossero palloni da spiaggia!
Preservativi usati come palloncini
In alcuni casi, i cubani gonfiano i preservativi e li utilizzano come dei palloncini alle feste di compleanno! Rossi, gialli o trasparenti, ormai ne esistono di tutti i tipi.
Profilattici usati per trasportare alcol
L’utilizzo più incredibile è certamente questo. Trasportare liquori nei locali cubani per risparmiare sui cocktail!
Il sistema è il seguente: si arriva nel locale, si acquista una semplice lattina di Coca Cola, ci si reca alla toilette e si mixa la Coca Cola con il rum contenuto in un preservativo preparato a casa.
Unico inconveniente: il preservativo potrebbe rompersi durante il trasporto verso il locale.
Speriamo che almeno li usino anche come anticoncezionali!