Genova Capitale europea dell’ambiente 2010: ecco il calendario degli eventi

Capitale europea dell'ambiente
Capitale europea dell'ambiente

Dal 3 al 5 giugno Genova diventerà la ‘Capitale Europea dell’ambiente’. Convegni, mostre e incontri animeranno le giornate del capoluogo ligure per uno degli eventi annuali più importanti organizzati dall’Onu.

I temi di questa tre giorni sono: le energie alternative, il ciclo dei rifiuti e la tutela del verde.
La manifestazione ha aperto i battenti questa mattina con un incontro dal titolo: ‘La gestione dei rifiuti a Genova verso la sostenibilità: dalla prevenzione verso il progetto Museo della Rumenta‘, a seguire il convegno ‘Waste policies in Europe – politiche di gestione dei rifiuti in Europa‘, organizzato dal gruppo Eurocities. Sempre per oggi è organizzato il workshop ‘Donne al lavoro per l’ambiente‘, promosso da Regione Liguria e Comune di Genova presso l’Auditorium di Palazzo Rosso.
Venerdì 4 giugno sarà invece il giorno dedicato ai rifiuti e alla sostenibilità con le iniziative ‘Genova per la gestione sostenibile dei rifiuti‘ e la tavola rotonda ‘Genova città sostenibile‘. Il capoluogo ligure diventerà anche cinema all’aperto con le esposizioni e la proiezione di filmati prodotti dalla nuova rete ‘Liguria Aree Marine Protette‘.
Anche i parchi storici di Genova, tra i più belli d’Italia, diventano il setting di incontri e convegni organizzati dalla Camera di Commercio.
Infine per sabato 5 giugno si procede per l’organizzazione di iniziative all’aria aperta: presso la Casetta Rossa del Parco del Peralto saranno allestiti giochi per bambini e punti informativi sulle energie rinnovabili, nonché gare podistiche e spettacoli itineranti messi in scena dai bambini delle scuole medie.

1 commento su “Genova Capitale europea dell’ambiente 2010: ecco il calendario degli eventi”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy