Quest’uomo trova qualcosa di strano fuori dalla porta di casa sua. Quello che non riesce a capire è di cosa si tratta, ma appena vede da vicino resta ammagliato.
Fuori dalle mura delle nostre case si trovano tantissime creature. Chi non ha casa con giardino o con un vasto terreno stenterà a capire. Immaginiamoci di possedere tutti una bellissima villa, immersa nel verde di una foresta gigantesca. Le creature presenti saranno tante, di diverso genere e dimensioni. Dalle più innocue alle più pericolose. È importante concentrarci intanto sulla bellezza di vivere a contatto con la natura.
La storia che andremo a vedere oggi ha come protagonista un uomo che resta ammagliato da una grande bellezza, proprio fuori la porta di casa sua. Inizialmente è un pò incredulo, perché nonostante vivesse da anni in quella casa, non ha mai visto dal vivo una scena simile.
Fuori casa sua c’è qualcosa di sorprendente
Craig Luttmat è il nostro protagonista, un uomo residente nel Nebraska. Proprio fuori dalla sua casa a Elkhorn si è imbattuto in qualcosa di assolutamente incredibile. La sua casa è al confine con un enorme foresta, in cui sono presenti pochissime abitazioni. Il paese più vicino si trova a circa 5 min di auto da lì. Quando ha bisogno di tutto il necessario per sopravvivere prende il suo pick-up e si reca al supermercato del centro. Craig ama stare a contatto con la natura, vive solo ma non è per niente spaventato.
È da poco terminata la stagione invernale e il troppo freddo, la neve inizia a sciogliersi e Craig vuole approfittare della bella giornata di sole per fare una passeggiata nel bosco di fronte casa sua. Appena esce, sin da subito nota che non è tutto al suo posto. Proprio di fronte la sua porta di casa, ci sta un albero di pino non troppo alto. Solitamente è ben curato, ma oggi appena uscito di casa vede che c’è qualcosa di molto strano. Da lontano gli dà l’impressione che si tratta come un gomitolo di lana, dal colore grigio-rossastro. Questa è una cosa che a lui non convince molto, ci deve essere molto di più.
Decide di addentrarsi più a fondo, ma ciò che vede lo lascia ancora di più senza fiato. Era impossibile che si trattasse semplicemente di un oggetto piantato li per caso. Ha pensato allora che potesse essere quasi sicuramente di qualche animale, e il suo primo pensiero va subito ad alcuni scoiattoli. Questi sono animali che vivono da sempre in quella foresta, ma mai gli era capitato di vederli così da vicino. Si avvicina sempre di più e si rende conto che la situazione è alquanto strana. Gli scoiattoli sembrano immobili, come morti. Invece non è così.
Sei giovani scoiattoli sono in qualche modo strettamente impigliati con la coda, e possono muoversi solo tutti in una volta. In natura questa condizione a volte si verifica nei ratti e quando si trovano diversi ratti con la coda aggrovigliata, vengono chiamati re dei topi. Non è chiaro chi avesse nutrito questi scoiattoli, molto probabilmente la loro madre, ma hanno sicuramente bisogno di un aiuto urgente.
Gli scoiattoli hanno urgente bisogno di aiuto
Craig tra tutti gli scoiattoli è riuscito ad individuare il re scoiattolo, questo è per lui una scoperta innovativa. È davvero contento per ciò che vede davanti ai suoi occhi, ma crede fermamente che se non aiuta questi dolci animali, in poco tempo potrebbe ricordarselo per il resto della sua vita. Craig ha chiamato la Nebraska Humane Society, e la direttrice della società, Laura Stastnney, che arriva sul luogo dopo pochissimo tempo.
Ha guardato gli scoiattoli e ha detto che le loro code sono strettamente intrecciate a causa della resina e che sembrano avere circa 8 settimane. Ha anche detto che una tale condizione non è rara per gli scoiattoli, e ogni anno i loro soccorritori escono per 1-2 casi per sciogliere le code degli scoiattoli. Gli scoiattoli, come topi o ratti, siedono in un nido molto stretto e hanno lunghe code che possono facilmente aggrovigliarsi tra loro. Inoltre la resina e altri detriti fungono da materiale legante.
Finché la madre li nutre, stanno bene, ma in età adulta questi animali si possono condannare a morte da soli, poiché sono prima di tutto facili prede per i predatori. Laura porta subito i cuccioli di scoiattolo al centro veterinario dove poi hanno potuto districare le loro code. Gli scoiattoli hanno poi ripreso i sensi nel centro veterinario, e dopo i vari controlli di routine verranno rilasciati sullo stesso albero.