Quando andare in Giappone: temperature, stagioni e periodo migliore

Il Giappone è un arcipelago che conta più di 3.000 isole e isolotti.

quando visitare il Giappone
Giappone – viaggi.nanopress.it

Le quattro principali sono Hokkaido, l’isola più a nord con capitale Sapporo e ricoperta da vaste foreste e parchi naturali; Honshu, il centro dell’arcipelago nonché isola più grande dal territorio prevalentemente montuoso con l’altezza massima raggiunta dal monte Fuji e i suoi 3.776 metri; Shikoku, dal clima mediterraneo e molto apprezzata per la sua natura incontaminata; Kyushu, l’isola più a sud con un terreno vulcanico e isole dal clima quasi tropicale. 

Il complesso di isole si estende in latitudine tant’è che il clima del territorio varia da freddo a nord, temperato nelle regioni centrali a quasi tropicale nelle isole meridionali, è inoltre influenzato dai monsoni, per avere un’idea del meteo si consideri che ad Agosto la temperatura media è intorno ai 22°C a Hokkaido, 24ºC nel nord di Honshu e 28ºC nella zona di Tokyo. 

Per quanto il mare renda le temperature più miti il grande continente asiatico, le catene montuose e le correnti marine accentuano le differenze tra le stagioni. 

Altra caratteristica comune del paese è l’elevata piovosità che si mantiene anche in estate, con zone che superano i 2.000mm annui. 

Durante l’anno le ore di luce non scendono sotto le 10 e si arriva a un massimo di 15 ore durante il mese di Giugno.

Periodo migliore per visitare il Giappone

I fenomeni naturali dell’arcipelago attraggono molti turisti su diversi periodi dell’anno, l’alta stagione giapponese è sicuramente la primavera in cui cade il periodo dove fioriscono i ciliegi e rappresenta uno degli eventi più significativi della cultura nipponica, il cosiddetto hana-mi è preso molto seriamente in tutto il Giappone e mobilità tutto il popolo sotto questi alberi, il periodo migliore per andare a vedere questo spettacolo è tra l’ultima settimana di Marzo e i primi di Aprile. 

Giappone periodo migliore
Giappone – viaggi.nanopress.it

Anche l’estate con la tradizione dell’Obon attira molte persone amanti della cultura nipponica, l’usanza buddista-confuciana cade dal 13 al 15 del settimo mese e vuole che gli spiriti dei defunti tornino a visitare i loro parenti, in concomitanza si ha anche il magnifico festival delle lanterne. 

L’autunno è un altro momento apprezzato dai turisti perché avviene il secondo fenomeno naturale legato agli alberi che modifica in modo suggestivo il paesaggio, il koyo ovvero il cambio di colore delle foglie che si può vedere anche a Tokyo tra metà Novembre e metà Dicembre.

Visitare il Giappone in primavera

Distese di alberi fioriti e numerosi eventi cadono nel periodo primaverile, se ci si chiede quando andare in Giappone il mese di Aprile è dunque il migliore in cui si tengono anche spettacoli di danza con le geishe, il famoso Miyako Odori. 

In questo periodo il meteo è ideale con una piacevole temperatura di 12ºC su gran parte del territorio, questa si abbassa nell’isola settentrionale di Hokkaido in cui alcune delle stazioni sciistiche rimangono aperte anche dopo Marzo. 

Le piogge depositano una media di 111mm che può avere dei picchi, anche se rari, di 182mm. Nel mese di Aprile le ore di luce sono circa 12.

Visitare il Giappone in estate

Un clima caldo e umido invece il Giappone nei mesi estivi e quando l’aria rinfresca la sera si tengo o spettacoli di fuochi d’artificio, balli e canti tradizionali e festival secolari. 

Dai primi di Luglio fino alla prima settimana di Settembre si organizzano escursioni su l’iconico monte Fuji, la vetta più rappresentativa del paese. 

Giappone quando andare
Giappone – viaggi.nanopress.it

Agosto è il mese più denso di festival e nella prefettura di Niigata si tiene il Nagaoka Matsuri, una festa di due giorni con circa 20.000 fuochi d’artificio, se siete invece reduci dalla visita al Fuji potrete sostare alla prefettura di Yamanashi dove si tiene il festival di fuochi d’artificio di Shinmei. 

Troviamo anche il festival Nebuta con incantevoli carri allegorici, il Sendai Tanabata Matsuri con innumerevoli stelle filanti,il Yamagata Hanagasa e i suoi danzatori e altri ancora. Durante il mese la temperatura massima è di 31ºC e nonostante l’estate sia un periodo a rischio di piogge questo resta abbastanza basso, le precipitazioni infatti non superano i 93mm. Le ore di luce vanno da 14 per la prima metà del mese per poi calare a 13, sufficienti per godersi a pieno una bella vacanza.

Visitare il Giappone in autunno

Nikko è il luogo ideale da visitare nel periodo autunnale che è qui anticipato alla capitale per via delle temperature montane, il mese di Ottobre è il migliore per far visita agli innumerevoli templi le cui decorazioni in oro si sovrappongono al rosso delle foglie degli aceri. 

Sempre in questo mese consigliamo una visita al monte Takao dal quale si ha una splendida vista sul Fuji, senza contare la natura incontaminata del luogo che vi lascerà sicuramente senza fiato. 

Per quanto questo mese risulti più piovoso di quelli primaverili e sia ancora presente il rischio di tifoni, il clima diventa gradualmente meno piovoso e le temperature si aggirano intorno ai 20ºC. Ricordate che l’autunno è bassa stagione ed è dunque ottima a livello di prezzi.

Visitare il Giappone in inverno

In inverno un freddo rigido inghiotte tutto il Giappone, molti viaggiatori si dirigono a Nagano per godersi le ottime piste da sci e Hakuba conta le stazioni sciistiche più popolari. 

periodo migliore Giappone
Giappone – viaggi.nanopress.it

Il capodanno viene celebrato con la Hatsumode in cui ci si reca a un tempio o un santuario per pregare di avere fortuna e successo nell’anno a venire. 

Nonostante il clima freddo, si tengono molti festival ed eventi tradizionali tra cui il festival della neve di Sapporo con le sue statue di ghiaccio, a Zao Onsen gli alberi coperti di neve prendono il nome di “mostri di neve”, c’è anche il festival dell’uomo nudo che consiste in una particolare competizione in giochi rituali a cui partecipano migliaia di uomini in perizoma. 

La temperatura minima sfiora lo zero nel mese di Gennaio mentre le precipitazioni restano contenute, con un massimo di 6 giorni di pioggia a Febbraio per 60mm di acqua.

Impostazioni privacy