Uno dei siti archeologici più importanti del mondo: dove si trova

Un posto da visitare almeno una volta nella vita, uno dei siti archeologici più importanti del mondo. Dove si trova? Ve lo diciamo noi.

uno-dei-siti-archeologici-piu-importanti
uno dei siti archeologici più importanti – viaggi.nanopress.it

Un luogo bellissimo da visitare, immerso nella natura e vicino ad altre meraviglie naturali e storiche. Un parco bellissimo, che vi lascerà senza dubbio a bocca aperta. Sapreste dire dove si trova? Ve lo raccontiamo oggi.

Uno dei siti archeologici più importanti al mondo da vedere ora

Chiunque si appassioni di archeologia ha il pallino di visitare almeno una volta nella vita, luoghi dove davvero passeggiando si ha la sensazione di trovarsi a camminare nella storia. Nella nostra Italia di posti così ce ne sono diversi, eppure al mondo ne esistono altrettanti per i quali vale la pena viaggiare lontano.

O come in questo caso, molto lontano da noi. Uno dei siti archeologici più importanti al mondo si trova infatti in Messico. Si trova qui un posto di bellezza tale da non sembrare nemmeno reale. Anzi quasi un dipinto. Questo perché oltre l’incredibile componente storica, è totalmente circondato da natura fitta e rigogliosa. Un’opportunità unica di respirare a pieni polmoni in una delle aree naturali più belle del pianeta.

parco-nazionale-di-palenque
Parco nazionale di Palenque – viaggi.nanopress.it

Questo posto incredibile si chiama Parco Nazionale di Palenque, ed è unanimemente considerato uno dei più belli ed importanti al mondo. Precisamente si trova nello stato del Chiapas, molto vicino a Ciudad del Carmen, e vicino alle sponde del fiume Usumacinta. In realtà pensate non è di dimensioni grandi tanto quanti altri siti archeologici come Tikal e Copan, ma rispetto a questi custodisce diverse opere di impareggiabile bellezza. Pregevoli esempi dell’architettura e scultura Maya.

Il Parco nazionale di Palenque, una vera meraviglia

Il parco si estende per 2,5 chilometri sebbene gli esperti ritengono che a livello archeologico ancora oggi sia stato esplorato per il 10% dell’intera estensione. Zone che però si trovano nella foresta. Dal 1981 l’Unesco lo ha dichiarato sia Area Protetta che Patrimonio dell’Umanità.

La prima volta che il sito è stato visitato da un europeo fu Pedro Lorenzo de La Nada, un frate domenicano. Il tour all’interno del parco è una esperienza decisamente unica e irripetibile. Il visitatore potrà comodamente programmare il tour anche prima di partire e farlo online. Scegliendo tra diversi percorsi e di diversa durate.

Certamente non si deve perdere il Tempio delle Iscrizioni che è poi una delle prime attrazione che si incontrano, si trova molto in cima ed offre una vista incredibilmente panoramica. C’è poi il Tempio del Sole, si trova nel bosco e custodisce diverse strutture come una torre a quattro corpi.

vista-sul-parco
vista sul parco – viaggi.nanopress.it

Il Tempio della Croce Fogliata, così come quello del Sole, conducono fino ad una fitta vegetazione che porta direttamente a dei corsi d’acqua.

In media l’esplorazione del Parco può durare in base al percorso prescelto, fino a 7 ore. L’ideale è avvalersi sempre di una guida nell’ambito di una visita organizzata. Il costo potrebbe esser di 140 dollari. Si può scegliere altresì di scorporare la visita in più giorni, così da non perdere nulla e non affaticarsi troppo.

Impostazioni privacy