Uno dei laghi più belli al mondo, sembra quasi una cartolina: a pochi passi da te

Una splendida perla azzurro-verde nel cuore di una riserva, ti sorprenderà con il suo fascino e sarà veramente indimenticabile.

uno dei laghi piu belli al mondo
Uno dei laghi più belli al mondo – viaggi.nanopress.it

È una gemma turchese con dei colori meravigliosi, un posto incantevole che non dimenticherai facilmente.

Questo lago è un accogliente angolo di paradiso nel cuore di una riserva naturale ricca di flora e fauna, il luogo ideale per andare alla ricerca di natura e relax.

Il lago che sembra una cartolina

Il meraviglioso lago, che sembra uscito da una fiaba, è il Lago di Cornino, in provincia di Udine. Si è formato 10.000 anni fa quando i ghiacci si sono ritirati. Qui non ci sono emissari o affluenti, ma la circolazione sotterranea delle sorgenti, dovuta al fenomeno idrico carsico, diluisce l’acqua proveniente dal Tagliamento, assicurando al lago una trasparenza unica e una temperatura fissa tra i 9 e gli 11°C.

Un piccolo mondo di natura incontaminata, patria del Gambero di Fiume. Le scogliere sono ricoperte di alghe bluastre, il fondale è tappezzato di alghe verdi e la trasparenza e il colore dell’acqua sono sorprendenti. E durante il Natale, se ci si affaccia sulle acque cristalline, si può vedere un bellissimo presepe subacqueo.

lago di cornino
Lago di Cornino – viaggi.nanopress.it

È l’orgoglio della regione e può essere visitato del tutto percorrendo un facile anello su una strada sterrata adatta a tutti. In circa un’ora di auto si può fare il giro del lago, osservarlo da una piattaforma panoramica su una strada locale, fare una piacevole pausa all’ombra in un’area con tavoli e panchine e distendersi lungo le rive del Tagliamento.

Il panorama del fiume, formato dagli effetti corrosivi dell’acqua, è davvero impressionante, punteggiato da strisce di ghiaia e isole di vegetazione: un simbolo inconfondibile della potenza dell’acqua.

La Riserva Naturale

Il lago di Cornino è il fiore all’occhiello della Riserva Naturale Regionale di Cornino, una zona protetta di circa 500 ettari tra Folgaria e Trasaghis.

Le pareti rocciose delle montagne carsiche e l’ampio canale del fiume Tagliamento sono i custodi di un paesaggio e di un ambiente naturale di autentica bellezza, nonché un’oasi per l’avvoltoio grifone, uno dei più grandi d’Europa, che dagli anni Ottanta è protetto da un progetto internazionale.

acqua del lago di cornino
L’acqua cristallina del lago di Cornino – viaggi.nanopress.it

Questa specie è quasi estinta in Italia, ma è riuscita a sopravvivere qui, creando diversi siti di nidificazione. Se sei fortunato, puoi vederli sorvolare il lago, soprattutto al mattino presto. Presso il centro visitatori è possibile conoscere meglio i grifoni e le misure adottate per prevenirne il declino.

Il centro visitatori dispone di un museo della riserva naturale, di un’aula didattica che proietta video informativi, di una passerella che permette di avvicinarsi a fragili esemplari di animali selvatici ospitati in voliere e gabbie, di un punto di osservazione della colonia di avvoltoi e di un capanno per il birdwatching, di libri e accessori, di gelati e bevande offerti nel centro visitatori.

Il parco funziona anche come parco a tema, con tanto di negozio. La riserva e il lago di Cornino sono luoghi perfetti per stare a contatto con la natura e respirare aria fresca e buona. 

Impostazioni privacy