La città dei vampiri si trova in Italia, un piccolo borgo fra leggende e misteri

È proprio una città di vampiri, e si trova in Italia! Riesci a crederci? Ecco il perché è stata chiamata così!

citta dei vampiri in italia
Città dei vampiri in Italia – viaggi.nanopress.it

Quando si pensa ai vampiri, un’immagine che viene in mente è la Transilvania del Conte Dracula, in Romania. Un posto non troppo lontano da noi per dormire in pace.

Ma anche nel nostro paese esiste una cittadina turistica chiamata Città dei Vampiri. Dracula non è ancora uscito dalla sua cantina, ma è possibile immaginare vampiri più alla moda in questa città di provincia.

La città dei vampiri

Stiamo parlando di Volterra, una città antica in provincia di Pisa. La collina è stata abitata da persone fin dall’Età del Ferro, come conferma la necropoli di Villanova. Era una delle antiche città-stato toscane ed etrusche.

volterra
Volterra – viaggi.nanopress.it

Qui si è conservato il centro storico del periodo etrusco. Porta Diana, l’Acropoli, Porta Arco, gran parte della cinta muraria, diversi ipogei ed edifici medievali come la Cattedrale, la Fortezza Medicea e il Palazzo dei Priori sono conservati come un tempo.

Perché è stata rinominata la città dei vampiri?

È conosciuta come la Città dei Vampiri per via del libro e dei film di Twilight. Il primo motivo è che la serie è stata trasportata nel mondo del cinema e nella seconda puntata, i Volturi, un gruppo di cacciatori di vampiri, hanno proprio il quartier generale a Volterra. Questa cittadina è un luogo magico, ed è sempre stato così, anche prima dell’arrivo di Twilight.

Il secondo motivo di questo soprannome è che Volterra è un’antica città etrusca, e le pietre dorate che caratterizzano il suo centro storico hanno il profumo dell’antichità. Gli sceneggiatori di Twilight hanno deciso di girare il film in questa location.

Volterra citta dei vampiri
Volterra – viaggi.nanopress.it

Il terzo motivo è che dall’uscita del film è nata una nuova tendenza turistica: gli amanti dei vampiri visitano Volterra per ricreare le scene del film, sopratutto quella emozionante in cui Edward si prepara a morire.

Ma fai molta attenzione: alcune scene del film sono state effettivamente girate in un luogo diverso. Ad esempio, la fontana di fronte a Palazzo dei Priori non esisteva realmente, era stata creata appositamente per il film. E molte delle scene del film sono state girate a Montepulciano, un’altra città della Toscana. Ad esempio, Piazza Grande a Volterra è la piazza principale del film, ma in realtà si trova a Montepulciano.

Un consiglio: imomento migliore per visitare la città dei vampiri di Volterra Mortepulciano è la notte. In questo modo potrai provare lemozione di un tour a tema vampiresco.

Impostazioni privacy