Una vacanza in Lombardia, una regione che ospita molte strutture ricettive tra cui gli agriturismi, avvolti dai monti e dal blu dei laghi.
La Lombardia è una regione con un’alta presenza di strutture ricettive dove passare una vacanza rilassante, tra natura e storia. Gli agriturismi sono una valida scelta per passare qualche giorno passeggiando tra i boschi o sdraiati al sole avvolti dal blu dei laghi.
Un settore, quello turistico, aiutato dalle istituzioni per valorizzare il territorio attraverso strutture di ottima qualità. Ci sono agriturismi lungo le valli delle Prealpi e nelle pianure lombarde. Affascinanti cascine trasformate in accoglienti agriturismi dove lasciarsi cullare dai sapori unici e dalle bellezze dei posti.
Le scelte sono diverse e tutte molto interessanti. E sono in grado di soddisfare qualsiasi necessità. Per chi ama gustare dell’ottimo vino, la Lombardia vanta tantissime cantine che offrono ottimi vini come l’Oltrepò Pavese con il suo Barbera e Pinot Nero o la Valtellina con il Nebbiolo.
O, ancora, la Franciacorta con le sue bollicine famose in tutto il mondo. Tra Brescia, cittadina dalle mille fontane e dagli edifici storici unici come il Duomo Vecchio, e la Valle Camonica, ci sono agriturismi molto interessanti tra le vette delle Prealpi.
Vacanza nella natura
I cammini e i sentieri da percorrere a piedi o in bicicletta sono moltissimi e con diversi gradi di difficoltà. I laghi offrono strutture ricettive di ogni genere e adatti a tutti i portafogli, e vanno dagli agriturismi ai campeggi.
Il lago di Iseo, con le sue piccole spiagge che si affacciano sulla bellissima Montisola. Il lago di Garda che offre passeggiate lunghe e tranquille e le diverse attività da fare all’aria aperta. O il lago di Como che, oltre alle acque tranquille, permette di passeggiare in incantevoli borghi assaporando la storia attraverso le ville nobiliari.
Gli agriturismi sono strutture che permettono anche di assaporare la cucina del territorio. Dalla polenta presente su tantissimi menù della regione, ai pizzoccheri valtellinesi allo spiedo bresciano, al pesce di lago ai ravioli alla zucca mantovani.
La regione permette, inoltre, grazie alla fitta rete di infrastrutture, di spostarsi abbastanza facilmente tra le varie città e scoprirne le bellezze storiche ed artistiche che ognuna di esse può offrire ai visitatori.
Agriturismi
Gli agriturismi sono sempre più numerosi lungo tutta la Penisola. I Comuni che ne ospitano almeno uno sono molti. Nel corso del 2023 se ne contavano, in totale, più di 5mila, cioè il 64% sul totale. Quest’anno sono aumentati del 2.2%.
Alcune aree ne ospitano di più. Se ne contano molti in Toscana e nella provincia autonoma di Bolzano. E, insieme alla Liguria e all’Umbria, sono le zone che presentano anche un maggior numero di aziende agricole.