Una delle fortezze più grandi d’Italia: impossibile non innamorarsene

Incredibilmente imponente e da visitare almeno una volta nella vita. Una delle fortezze più grandi d’Italia, ecco dove si trova.

una-delle-fortezze-piu-grandi-ditalia
una delle fortezze più grandi d’italia – Foto Visit Trentino

Ci sono luoghi in tutto il mondo che affascinano grandi e piccini. Merito della loro storia millenaria, spesso del loro ottimo stato di conservazione, che permettono la loro esplorazione e di conseguenza un bel tuffo nella storia. Sono fortezze, castelli, rocche. Nel nostro paese ce ne sono diverse davvero di bellissime, come quella di cui parliamo oggi.

Una delle fortezze più grandi d’Italia, ecco dove si trova

Già solo osservarne la vista dall’alto in fotografia toglie il fiato. Potete solo immaginare come possa essere vederlo dal vivo. Si trova custodita in Trentino Alto Adige una delle fortezze più grandi d’Italia. Si chiama Castel Beseno, si trova vicinissimo a Trento e offre una visione incredibile sulla Vallagarina.

Imponentissimo e ottimamente conservato, spesso è conosciuto anche con il nome tedesco di Schloss Pysein. In passato è stato un importante snodo per il controllo della zona che gli si trova intorno. Pare che sorse intorno al XII secolo. Apparteneva inizialmente ai conti di Appiano. Il nome però lo deve alla famiglia Beseno che degli Appiano era vassalla e che era solita abitare in questi luoghi.

Negli anni possiamo dire che il castello ha avuto alterne fortune, cambiando anche spesso proprietario. Per un periodo fu lasciato nelle mani della Chiesa trentina per poi tornare in quelle dei Beseno. O meglio di alcune famiglie loro eredi, gli Odolrico e gli Enghelberto. Purtroppo però la faida tra queste famiglie fece sì che la fortezza si deteriorasse, almeno fino al XIV secolo, quando il nobile Guglielmo II da Castelbarco,  si occupò del suo restauro.

Alla scoperta di Castel Beseno

A mettere però in serio pericolo la sopravvivenza di questa fortezza più di qualsiasi faida interna, fu un tremendo incendio che rischiò di raderlo al suolo, nel 1500. In questa occasione Castel Beseno venne parzialmente ricostruito e così rimase fino all’avvento di alcuni scontri tra truppe napoleoniche.

Impostazioni privacy