Ci sono luoghi del mondo che sembrano favolosi, e poi ci sono luoghi che sembrano davvero surreali. Ad esempio, una città fatta interamente di ghiaccio.
Un paradiso per chi ama la neve e il freddo. Un luogo speciale dove solo in inverno è possibile visitare templi, palazzi, torri e altre strutture realizzate interamente in ghiaccio. Non si tratta di un semplice luogo ricoperto di neve, ma proprio di un regno di ghiaccio.
La città fatta interamente di ghiaccio
La città può essere visitata solo in inverno, quando i turisti arrivano da tutto il mondo per la sua bellezza e lo stile di vita particolare dei suoi abitanti.
Durante i mesi invernali, ogni anno Harbin, la città di ghiaccio della Cina, viene ricostruita dalle fondamenta. Dietro le quinte, centinaia di persone, non solo esperti, ma anche tecnici, artisti e artigiani, lavorano instancabilmente per creare la città nella sua interezza.
Harbin è stata costruita per la prima volta nel 1963 ed è diventata una parte importante della cultura della regione. La costruzione è proseguita fino alla Rivoluzione Culturale, dopo la quale la produzione è stata interrotta per poi essere ripresa nel 1983. Con il tempo, le sculture di ghiaccio sono diventate sempre più elaborate, fino a creare una vera e propria città.
Un evento famoso in tutto il mondo
L’Harbin Ice and Snow World è un evento internazionale molto famoso, che non solo mette in mostra le sculture di ghiaccio, ma è anche uno dei più grandi paradisi invernali, con una fiera delle lanterne e un carnevale di ghiaccio. Con una superficie di 700.000 metri quadrati, è uno spazio davvero vasto, che si estende ben oltre i confini della città. Qui si possono ammirare non solo palazzi, ma anche case, castelli e draghi.
I blocchi utilizzati per costruire gli edifici sono così grandi che vengono trasportati via fiume e lavorati in loco. La scena è così impressionante da attirare turisti da tutto il mondo. Il villaggio è importante non solo dal punto di vista estetico, in effetti, è ovvio se si considera il lavoro dettagliato che ogni anno viene svolto per creare ogni elemento.
La produzione e l’esposizione vera e propria delle strutture va da dicembre fino a fine febbraio, quando la temperatura scende abbastanza da far mantenere il ghiaccio del tutto e sempre ghiacciato. L’ingresso per la città è a pagamento ed è possibile visitarla tutti i giorni dalle 9.30 alle 21.00.