Sai qual è la regione italiana dove si guadagna di più? Chi vive qui ha le tasche piene

Sicuramente vi sarete chiesti qual è la regione italiana che guadagna di più. Ecco il risultato di uno studio fatto sulle Regioni Italiane.

Regione italiana dove si guadagna di più
Regione italiana dove si guadagna di più – viaggi.nanopress.it

Qual’è la regione italiana che guadagna di più? Sicuramente vi sarete posti questa domanda magari in un periodo in cui aveva pensato di trasferirvi. Cambiare città non sempre e facile ed è molto importante decidere bene dove andare. La maggior parte delle volte si sente dire che il Nord è il luogo dove andare se vogliamo essere pagati di più. Ma è davvero così?

Certo, il Nord è uno dei posti migliori dove andare a vivere ma il settentrione non è da escludere nella scelta di un possibile trasferimento. Ma a risolvere questo dilemma ci ha pensato un grafico che ha visualizzato con tutti i dati alla mano qual’è la regione che guadagna di più in Italia.

Ecco qual'è la regione dove si guadagna di più
Ecco qual’è la regione dove si guadagna di più – viaggi.nanopress.it

In generale lo stipendio dipenderà molto dal tipo di professione che si svolge ma la regione in cui si vive centra nel quadro. A fare quest’indagine è stata la JP Geography Index 2021 che ha preso in esame le rivelazioni presenti sul sito di stipendiogiusto.it nel periodo che va dal 2014 e il 2020.

Ecco qual’è la città dove si guadagna di più

Al primo posto, in alto alla classifica, troviamo la Lombardia. Ancora una volta questa regione si conferma quella con gli stipendi più alti d’Italia. Questo primo posto era il pensiero di molto visto che Milano, ma anche le altre provincie, offrono numerose opportunità per tantissimi giovani e non.

Al secondo posto troviamo il Trentino Alto Adige e a seguire subito dopo la Liguria. Subito dopo il podio troviamo il Lazio che è sceso di posizione rispetto alla classifica fatte negli anni passati. A seguire troviamo Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Piemonte, Valle d’Aosta e Toscana.

Lombardia e Milano al primo posto della classifica
Lombardia e Milano al primo posto della classifica – viaggi.nanopress.it

Queste che abbiamo visto sono le prime 10. A seguire nella seconda metà della classifica stilata troviamo Marche, Abruzzo, Umbria, Sardegna, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Calabria, Basilica. Queste ultime due rimangano la loro posizione invariata rispetto agli anni precedenti.

È stata inoltre stilata una classifica sulle province in cui si vive meglio. Ovviamente la lista è davvero lunga visto che sono state prese in esame 107 province. Andremo quindi a vedere alcuni primi posti, che sono le province dove si guadagna di più e alcuni ultimi posti dove invece al contrario si guadagna molto di meno.

Ragusa - provincia posizionatasi ultima nella classifica
Ragusa – provincia posizionatasi ultima nella classifica – viaggi.nanopress.it

È Milano la provincia dove si guadagna di più in Italia e a seguire sul podio troviamo Trieste e Bolzano. Fuori dal podio ma nelle prime dieci posizioni troviamo in ordine: Genova, Roma, Bologna, Parma, Monza Brianza, Piacenza e Varese. All’ultimo posto di questa classifica troviamo invece Ragusa.

Al penultimo troviamo Crotone e al terzultimo Lecce. Ma vediamo anche alcune capoluoghi di provincia che non si sono inseriti nei primi dieci posti. Firenze occupa il 19esimo posto, Venezia il 22esimo, Aosta il 23esimo, Bari il 62esimo, Napoli il 65esimo, Palermo il 70esimo.

Impostazioni privacy