Una bellissima strada sulle Dolomiti che fa innamorare proprio tutti

Collocata su quello che potrebbe essere considerato come il tetto delle Dolomiti, a 2000 sul livello del mare, c’è una strada panoramica che ti permetterà di vivere tante emozioni.

Strada tra le montagne credits TrueRiders – viaggi.nanopress.it

La strada panoramica in questione, quando la si percorre, fa vivere un turbinio di emozioni, proprio come se si fosse sulle montagne russe. Pronto a scoprire il suo nome?

Una strada sulle Dolomiti

La strada che stiamo per farti percorrere virtualmente si trova sul tetto delle Dolomiti ed è in grado di lasciare senza fiato chi la percorre, soprattutto se si è amanti delle due ruote. Non a caso, si tratta di una strada che, spesso e volentieri, è stata inserita nell’itinerario da far percorrere ai ciclisti del Giro d’Italia.

Stiamo parlando di Passo Fedaia, una strada a 2000 metri sul livello del mare che, ad ogni tornante, offre panorami meravigliosi. Uno su tutti il ghiacciaio della Marmolada. Non meno importante anche la visuale che il Passo Fedaia offre sul Lago omonimo. Una strada da percorrere se ci si vuole immergere in una sensazione di libertà e vivere l’emozione di sentirsi connessi con l’ambiente e la natura.

Di seguito, ti daremo alcune indicazioni su come arrivarci e cosa ha da offrire il luogo come ulteriori punti di interesse e di intrattenimento.

Passo Fedaia credits Giro d’Italia – viaggi.nanopress.it

Passo Fedaia: caratteristiche

Per poter arrivare a Passo Fedaia è necessario prendere la SS48 e arrivare fino al bivio della Rotonda. Proprio lì, si entra nella SS641. Poi, una volta lasciata Penia, si può iniziare la salita fino ai 2057 metri sul livello del mare e si giunge al Passo Fedaia che inizia con due laghi artificiali. Lì troverai anche un osservatorio risalente alla Prima Guerra Mondiale e il Rifugio Castiglioni. Poi, si arriva a Malga Ciapela che permette di continuare fino a Rocca Pietore.

Il Passo Fedaia, oltre ad essere molto bello dal punto di vista paesaggistico, ha anche una storia importante. Oltre a fungere da strada che unisce Canazei con Cortina d’Ampezzo, si può raggiungere, come abbiamo detto Malga Ciapela. Quest’ultimo è un borgo da cui parte la funivia che sale sulla Marmolada.

Il lago Fedaia anche se artificiale è paesaggisticamente molto bello e resta impresso nella mente di chi lo visita sia in estate che in inverno. C’è da considerare anche che il valico può essere chiuso in alcuni momenti dell’anno.  Attraversando il Passo ci si può imbattere in Sottoguida, inserito nei borghi più belli d’Italia.

La zona non manca di ristoranti e punti ristoro interessanti dove potersi lasciare andare all’assaggio di pietanze tipiche del posto come le tagliatelle al ragù, la polenta con i funghi e le birre artigianali.

Impostazioni privacy