Un viaggio tra Umbria e Toscana: cosa visitare in 3 giorni

Tre giorni per visitare ciò che offre il territorio italiano, alla scoperta di una parte di Umbria e di Toscana.

Borgo toscano
Borgo toscano-viaggi.nanopress.it

La Toscana e l’Umbria sono due regioni che offrono moltissimo sia da un punto di vista storico che naturalistico. Anche con soli tre giorni di tempo a disposizione è possibile ammirare i monumenti ed i paesaggi più caratteristici di queste zone.

In provincia di Arezzo un piccolo borgo da visitare è quello di Cortona. Un edificio di culto storico da visitare è la chiesa di San Domenico. Una costruzione lineare ed austera all’interno della quale un tempo era conservata la Pala del Beato Angelico.

Oggi è custodita nel Museo Diocesano di Cortona. In centro, Piazza della Repubblica regala scorci storici e interessanti come la Torre dell’Orologio e il teatro Signorelli. Altro edificio storico di culto assolutamente da visitare e la Chiesa di San Francesco.

Qui sono conservate le reliquie del Santo da ben 750 anni. Da non perdere poi la Rocca del Leone e il Palazzo della Cornia dove ammirare i soffitti affrescati e, durante il periodo natalizio, la mostra dei presepi.

Storia e natura

Tra le vie del borgo è possibile fermarsi in uno dei ristoranti che preparano piatti seguendo la tradizione culinaria del posto. Il secondo giorno è da dedicare a uno dei borghi più belli d’Italia sul lago Trasimeno, Passignano.

Da qui partono i traghetti che portano sulle tre isole del lago: l’Isola Maggiore, l’Isola Minore e l’Isola Polvese. L’Isola Minore è l’unica privata ed è, quindi, chiusa al pubblico.

Il centro storico del borgo offre edifici storici e paesaggi da ammirare. Salendo le scale di San Bernardino si arriva direttamente alla Rocca, dove fermarsi per godere del panorama. I vicoli del centro ospitano ristoranti e osterie dove potersi fermare a gustare le prelibatezze del posto.

Il borgo si trova proprio sul confine tra la Regione Umbria e la Regione Toscana di conseguenza la cucina ha conservato i sapori di entrambe le regioni. Il terzo giorno è dedicato a La Scarzuola, la “Città Ideale” costruita da Tomaso Buzzi.

Borgo umbro
Borgo umbro-viaggi.nanopress.it

Si trova in provincia di Terni a Montegabbione. Un luogo magico immerso tra gli alberi e che un tempo fu l’abitazione di San Francesco d’Assisi. È possibile visitarla soltanto il sabato e la domenica ed obbligatoriamente su prenotazione.

Porta dell’Umbria

Ancora oggi è un’abitazione privata e la visita è curata dall’attuale proprietario che invita gli ospiti ad ammirare la “Città Ideale” attraverso il terzo occhio. Ultima tappa prima di rientrare a casa è il borgo di Ficulle.

Definito il borgo del bel vivere e la Porta dell’Umbria, è un luogo magico che racconta la sua storia millenaria attraverso i suoi monumenti incastonato in un paesaggio naturale incontaminato.

Impostazioni privacy